Autore Topic: Rotolo fruttato  (Letto 1404 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Rotolo fruttato
« il: Aprile 25, 2013, 09:18:40 am »

Ingredienti

Per l'impasto:

3 uova
120 g zucchero
1 fialetta di Aroma Arancia PANEANGELI
1 presa di sale
75 g farina bianca 00
50 g Fecola di Patate PANEANGELI
mezza busta di Lievito Pane degli Angeli.

 

Per farcire:
100 ml sciroppo di amarene
buste di Preparato per Crema Chantilly PANEANGELI
400 g yogurt bianco intero freddo
100 g amarene sciroppate sgocciolate
Decorazioni al cioccolato PANEANGELI.
 

 
Preparazione
  • Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 80 g di zucchero, aroma e sale, sbattendo fino ad ottenere una massa cremosa.
  • Montare le chiare a neve durissima con lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti e setacciarvi sopra la farina mescolata con la fecola, ed infine il Lievito Pane degli Angeli setacciato.
  • Con la frusta a mano incorporare delicatamente il tutto senza sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l’alto, in modo che la neve non si smonti.
  • Distribuire l’impasto sulla lastra del forno (30x40 cm) foderata con carta da forno e cuocere per 8-10 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas nella parte alta: 190°C).
  • Sfornare il dolce, capovolgerlo su un canovaccio cosparso di zucchero, staccare la carta, tagliare via i bordi del dolce (1 cm circa), arrotolarlo dal lato più lungo e lasciarlo raffreddare.
  • Preparare la bagna, mescolando lo sciroppo con 50 ml di acqua.
  • Preparare la crema chantilly con lo yogurt, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, srotolare il rotolo raffreddato, bagnare con la bagna, distribuirvi metà crema, le amarene tagliate a pezzetti (serbandone sei per la decorazione) ed arrotolare nuovamente.
  • Spatolare la crema rimasta sul rotolo; con l’aiuto di una forchetta, praticare delle righe decorative, distribuirvi le amarene rimaste tagliate a metà e cospargere il dolce con le decorazioni di cioccolato.


  :ciao:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !