Autore Topic: Chrome 10  (Letto 1564 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Chrome 10
« il: Marzo 13, 2011, 14:45:24 pm »
Mentre Mozilla si prepara a rendere disponibile il tanto atteso Firefox 4, Google ha già aggiunto un’ulteriore tacca sul nome di Chrome, rilasciando la versione 10 del suo browser.

In linea con le precedenti versioni, Chrome 10 presenta miglioramenti sia sul versante delle prestazioni che su quello dell’usabilità; grande attenzioni per le modifiche al motore JavaScript, che hanno infatti portato un incremento del 66% alle prestazioni di Chrome nel V8 benchmark suite.

Interessanti novità anche per l’interfaccia utente: la finestra delle opzioni è diventata un tab, dispone ora di un campo per la ricerca delle opzioni che ci interessano e, dulcis in fundo, offre un sistema di link che permette di accedere in maniera semplice a tutte le impostazioni.

Lunghe descrizioni telefoniche per spiegare all’amico/anima gemelle/parente come raggiungere un’opzione particolare potrebbero finalmente essere relegate al passato.
Chiudono la lista delle novità il supporto alla sincronizzazione delle password e l’attivazione della sandbox anche per il plugin Flash integrato.

In ordine alle eccezionali funzionalità di sicurezza del browser di Big G, vale la pena fare qualche approfondimento.
Come più volte ci è capitato di ribadire, se ogni sistema operativo moderno protegge se stesso da exploit sui programmi che in esso girano (differenziando i permessi degli utenti e lasciando solo a root/administrator la possibilità di modificare file “importanti”), lo stesso non si può dire per i file dell’utente che ha lanciato il programma crackato.

Tali file potranno esser considerati (generalmente) al sicuro se e solo se ogni applicazione è posta nella così detta sandbox, ovvero viene completamente isolata dal resto del sistema.
Contrariamente a Firefox, Chrome pone, da molto tempo ormai, i suoi interpreti HTML e JavaScript in una sandbox made in Google, la quale sembra, alla prova dei fatti, decisamente più sicura che quella (costruita in altro modo, ma equivalente) di Internet Explorer 7/8 sui sistemi Microsoft Windows Vista e successivi, dacché durante il primo giorno del corrente Pwn2Own, contrariamente al suo avversario “insabbiato”, nessuno è riuscito a bucare http://www.computerworld.com/s/article/9214002/Safari_IE_hacked_first_at_Pwn2Own.

Le ultime versioni del browser di Mountain View si spingono però ben oltre la “sola” sandbox per i contenuti, riservando un occhio di riguardo anche per i plugin di terze parti, notoriamente veicolo di dannosissimi exploit (chi ha detto Flash?).

Il Google Security Team va quindi orgogliosamente fiero del suo lavoro, i cui punti salienti vengono di seguito listati:

* Chrome include un lettore PDF integrato (che assicura un reader aggiornato e funzionante in sandbox su Windows);
* in Chrome 10 debutta la sandbox anche per il famigerato plugin Flash (al momento solo per i sistemi Windows Vista+) e tale plugin viene automaticamente (e forzatamente) aggiornato alla sua ultima versione disponibile;
* Chrome 10 avvisa (vistosamente) gli utenti se un qualunque suo plugin è obsoleto e incoraggia caldamente all’aggiornamento;
* infine, sempre per l’ultima versione del browser, è disponibile la possibilità, a fronte di un blocco generale sui plugin, di abilitare selettivamente, via click, quelli che interessano, di volta in volta.




Chrome per Linux

Chrome per Mac

Chrome per Windows

[youtube][/youtube]


da oneopensource.it  :pollicione:
http://www.oneopensource.it/09/03/2011/rilasciato-chrome-10-migliorate-velocita-e-semplicita-duso/
http://www.oneopensource.it/12/03/2011/chrome-10-focus-sulla-sicurezza/

 :applausi: :applausi: :applausi:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !