..:: Argomenti Vari ° General ::..
> Cucina Internazionale

charlotte alla russa

(1/1)

ninfea:



  per 4 persone

100 g  di biscotti savoiardi
100 g di zucchero
3 tuorli d'uovo
1/4 di litro di latte
10 g di colla di pesce  (in fogli   :winko: ) sciolti in acqua tiepida
1/2 l di panna montata
1 bustina di vanillina

per la decorazione
pezzetti di frutta candita mista




Con i biscotti savoiardi foderate completamente il fondo e le pareti dello stampo. Per facilitare l'operazione, potete prima inumidire, con acqua ben zuccherata, le pareti dello stampo.
In una capace terrina sbattete lo zucchero con i tuorli d'uovo sino a ottenere un composto di colore molto chiaro, che, cadendo dal cucchiaio, scenda a nastro. Unite quindi il latte bollente e mescolate a lungo. Versate il tutto in un tegame, ponetelo su fuoco moderato e lasciate cuocere il composto fino a buona consistenza, senza però lasciarlo mai bollire. Togliete dal fuoco e unite anche la vanillina, passate quindi al setaccio e lasciate raffreddare.
Quando la crema sarà fredda, unite metà panna montata  mescolando con molta dolcezza. Versate questo composto nello stampo foderato di biscotti e mettete in frigorifero per un'ora almeno.
Per sformare, immergete lo stampo per pochi minuti in acqua tiepida e decorate la charlotte con la rimanente panna montata e con frutta candita a piccoli pezzi.

Per decorare più facilmente potete mettere la panna nella sac a poche ( o sacchetta di tela da pasticciere, comodissime quelle usa e getta   :yes: ) con bocchetta zigrinata.


 :wine:  Torchiato di Vittorio Veneto                                                                             :winko: :ciao:





Navigazione

[0] Indice dei post

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa