Autore Topic: Linux Defender 911: un baluardo contro il pericolo dei brevetti  (Letto 653 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Linux Defender 911: un baluardo contro il pericolo dei brevetti
« il: Gennaio 03, 2009, 21:45:12 pm »
È nato in difesa del pinguino il progetto Linux Defender, patrocinato da Open Invention Network, Linux Foundation e dall’associazione Software Freedom Law Center. Tale “fondazione” cercherà di contrastare il pericolo dei brevetti software, cioè la scaltrezza di alcune società e/o singoli soggetti di accaparrarsi senza alcun diritto, tecnologie di pubblico dominio solamente per ottenere un risarcimento da tutte quelle società che ne facciano uso.

Grazie a questa iniziativa Linux potrà godere di maggior sicurezza dal punto di vista “legale”, tutto quello che verrà implementato all’interno del kernel Linux dovrà essere legalmente documentato, segnalando i documenti redatti nei vari repository, i quali vengono consultati dagli uffici brevetti prima di assegnare il patent.

La documentazione dovrà essere accurata il più possibile, presentando descrizioni, specifiche e schede tecniche sul lavoro svolto o che si vorrà sviluppare (e che naturalmente non si intende brevettare).

Sicuramente una lodevole iniziativa, che dovrebbe garantire, si spera, una maggiore serenità e partecipazione dei programmatori a tutti quei progetti open source in continua fase evolutiva, quindi Linux compreso. L’aiuto dei Linux Defenders è gratuito per chi contribuisce allo sviluppo di Linux, i costi sostenuti sono a carico del programma di sponsorizzazione del progetto. Basterà tutto ciò a scoraggiare i soliti “furbetti del quartiere”?

 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !