..:: Argomenti Vari ° General ::..
> Notizie di Cronaca

Venerdì sciopero di 4 ore del trasporto pubblico locale...

(1/1)

garfield:
                       Si accende la vertenza per il nuovo contratto della mobilità con un rischio di paralisi, venerdì prossimo, del trasporto pubblico locale. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Faisa, Cisal, Orsa e Fast Ferrovie, confermano lo sciopero nazionale di quattro ore indetto per il 9 maggio, dalle 9 alle 13 per il settore ferroviario, e con modalità diverse in ogni città per gli altri settori. La decisione dello sciopero non è stata condivisa dall'Ugl.
La vertenza si riaccende per il mancato avvio delle trattative per arrivare alla firma del primo contratto collettivo nazionale della mobilità, la nuova piattaforma contrattuale varata lo scorso 21 febbraio. I sindacati spiegano di aver chiesto l'apertura di un tavolo già il 22 febbraio, e di aver poi inutilmente sollecitato l'apertura di un confronto.
La situazione, avevano spiegato nei giorni scorsi le sigle che hanno indetto lo stop di venerdì prossimo, "non poteva che sfociare nello sciopero avendo esaurito le procedure di raffreddamento": il prossimo 9 maggio "é chiamata a scendere in campo una nuova categoria di lavoratrici e lavoratori, quella del nuovo contratto della mobilità, delle addette e degli addetti al trasporto locale, ferroviario e servizi".
Una categoria che per i sindacati è "costretta a questa lotta dall'atteggiamento delle controparti che contraddice quanto da esse stesse formalmente sottoscritto e che, a distanza di quattro mesi dalla scadenza degli attuali due distinti contratti nazionali collettivi di lavoro, impedisce tuttora l'avvio della trattativa". Una categoria "che vuole il nuovo contratto collettivo nazionale unico e che, intanto, con il primo sciopero nazionale di quattro ore indetto per il prossimo 9 maggio, pretende che parta rapidamente la trattativa contrattuale". Sempre per venerdì 9 maggio sono previste anche 4 ore di sciopero, dalle 12 alle 16, nel settore del trasporto aereo, presso centri Enav (assistenza al volo) a Milano.

Navigazione

[0] Indice dei post

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa