Autore Topic: [aiuto] problema hardware forse main board?  (Letto 15638 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
[aiuto] problema hardware forse main board?
« il: Agosto 23, 2010, 19:56:39 pm »
Allora ieri sera ho provveduto a sostituire l'alimentatore, adesso vi sto scrivendo con quello "nuovo", ed è stato indolore.

Purtroppo i difetti lamentati non sono spariti, quali: schermate blu (4-5 al giorno quasi esclusivamente nelle prime due ore di lavoro), monitor dove scompare l'immagine per un secondo, il pc non c'è la fa a caricare Windows Xp e in fase di prima accensione fa "2-3" ripartenze, crash frequenti di firefox mozilla. Il pc trova una certa "stabilità" quando è a caldo ovvero dopo circa 2 ore di lavoro.

Ho notato che sull'attacco da 20 pollici sulla scheda madre (dico bene scheda madre??) 3 dei 20 pollici sono leggermente bruciati, posto una foto per esplicare meglio il tutto. Questa bruciatura è avvenuta 5 anni fà esatti, ovvero nel Settembre del 2005, perchè ho ritrovato l'alimentatore dell'epoca e la presa dei rispettivi 3 poli sono decisamente bruciati.

Per il resto tutti gli attacchi molex sembravano ok ovvero senza il ben che minimo segno di bruciatura.

domanda: è adesso??!!

 

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #1 il: Agosto 24, 2010, 10:22:31 am »
Raga quando stavo prendendo il "nuovo" alimentatore dal pc dell'ufficio c'era un pezzo volante che lo presi per farci delle prove di saldatura, poi stamane l'ho guardato meglio e mi sono accorta che è una memoria ram esattamente: Elixir 256 MB DDR - 400 MHz CL3

Però io letto che ho un 333 MHz (PC2700), questo vuol dire che mi è inutilizzabile? non lo posso sommare alla mia preesistente RAM?






 

Offline Bluangel56

Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #2 il: Agosto 24, 2010, 12:08:57 pm »
Meglio se le ram sono uguali detto questo comunque puoi montare la ram ma abbasseresti il clock di quelle più " veloci DDr 400 " a 333Mhz e rallenti il tutto non vale la pena per 256Mb in più ( obsolete ) poi in molti casi ram diverse hanno CAS e RAS latency diverse che creano quasi sempre problemi di compatibilità tra le ram stesse.

Ps.:  :welcome: Benvenuta
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #3 il: Agosto 24, 2010, 12:17:56 pm »
che dici stacco in blocco scheda mdre con cpu+sopra dissipatore+sopra ventola dal pc dell'ufficio e lo monto sul mio oppure è meglio fare l'inverso? cioè prendo il case dell'ufficio dove praticamente è rimasta solo la scheda madre (a parte i lettori + floppy) e ricostrisco tutto lì? quale è la strada migliore? tenendo in considerazione che sono vergine ed è il mio primo trapianto.
 

Offline Pecos

Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #4 il: Agosto 24, 2010, 12:27:08 pm »
Non ho capito esattamente quali parti HW cambi, comunque, il case (la scatola di metallo che contiene il tutto) di solito ha poca importanza

Smonti tutto e rimonti sulla scheda madre "buona"

Dai problemi che lamenti mi pare strano che sia un problema di scheda madre bruciata...se poi dici che la bruciatura c'è stata 5 anni fa...

Può essere che reinstallando windows risolvi il problema, può essere anche di no

Per la RAM ha ragione BluAngel, in ogni caso scarichi un live CD di Linux, fai partire dal CD e invece di caricare Linux fai partire il memory test
Dovrebbe segnalarti se hai problemi a livello di RAM

Volendo provare la stabilità dell'HW del tuo PC scarichi l'ultimo CD live di Knoppix (ovviamente è tutto free) e lo usi per fare il boot, una volta caricato lo usi un po' (navighi in rete o fai altro) e capisci subito se è un problema HW o SW (cioé se devi cambiare l'HW del PC o se devi reinstallare windows)

Magari se spieghi più nel dettaglio quali parti HW cambi possiamo aiutarti meglio

Ciao
Vi veri universum vivus vici
 

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #5 il: Agosto 24, 2010, 12:31:38 pm »
Francamente non ho monitorato nè la cpu e nè la ram perchè essendo che ci sono problemi di contatti sulla scheda madre (forse) e c'è irregolarità nelle tensioni elettriche tutti i test verrebbero falsati, visto che sarebbero tali irregolarità a causare i malfunzionamenti... secondo me converrebbe partire subito da una nuova scheda madre, che ne pensi?
 

Offline Pecos

Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #6 il: Agosto 24, 2010, 13:32:13 pm »
Di sicuro è una prova che puoi fare, male non fa, se ne hai una a disposizione prova a sostituire la scheda madre e vedi come si comporta il tuo PC

Stacca qualunque fonte di corrente, tocca a mani nude le parti metalliche per scaricare eventuale energia statica e buon lavoro! ;)

 :pollicione: :pollicione: :pollicione:
Vi veri universum vivus vici
 

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #7 il: Agosto 24, 2010, 14:33:53 pm »
aspetta bisogna rifare un po' di ordine altrimenti succede solo una grande confusione.

Partiamo dai mali lamentati dal pc che sono: schermate blu tipo 6-7 nell'arco di una giornata che va dalle 9 di mattina alle 20 di sera, monitor che va via l'immagine per un secondo, il pc ha un caricamento a tratti molto prolungato, mozilla va in crash 7-8 volte sempre nel solito arco temporale, il pc manifesta forti problemi alla prima accensione alle 9 di mattina ovvero quando parte e carica il sistema operativo si rispenge per ricaricarlo nuovamente.

Pensavo fosse un problema di alimentatore per cui ho cambiato l'alimentatore preesistente di marca sunny technologies con uno dellla q-tec rimediato da un vecchio pc dell'ufficio.

Ma i problemi non sono scomparsi.

A seguito di attenta analisi sulla scheda madre ho notato che:

1. la presa a 20 poli presenta tre poli semibruciati segno di una sovra tensione, ma questi erano già presenti 5 anni fà.

2. ho ispezionato con cura i condensatori sulla scheda madre e ne ho trovati due ben nascosti che:

A. hanno entrambi al tatto un sedere leggermente all'infuori rispetto agli altri.
B. sullo stesso sedere ambedue avevano della polvere di colore rosso-marrone
C. hanno scritte rosso-marrone in campo nero, mentre gli altri condensatori hanno scritte grigie in campo nero.

Mi pare evidente che ci sia stata in ambedue una piccola "esplosione".

forse sommando questi due condensatori+i tre dentini bruciati della presa 20 poli sono la causa del male, poi magari non so non c'entra una mazza, certo sono due condizioni che non fanno pensare bene.

azz....mi sono accorta che la ventola interna del "nuovo" alimentatore q-tec psu 400w dual fan non gira, quella che dà sul retro del case sì!

Adesso devo vedere se la scheda madre del pc dell'ufficio è compatibile, oppure pensate che il problema sia di altra natura?

Grazie e bacioni.
 

Offline Bluangel56

Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #8 il: Agosto 24, 2010, 14:34:26 pm »
Un consiglio sicuramente banale , prima di fissare la scheda madre nel case monta tutto quello che è possibile CPU ram dissipatore ( eventuali schede pci o altro le puoi montare dopo ) e poi la infili nel case e la fissi , per fare questo ti consiglio anche dei guanti antistatici meglio evitare tristi sorprese all'accensione.
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #9 il: Agosto 24, 2010, 14:40:58 pm »
Un consiglio sicuramente banale , prima di fissare la scheda madre nel case monta tutto quello che è possibile CPU ram dissipatore ( eventuali schede pci o altro le puoi montare dopo ) e poi la infili nel case e la fissi , per fare questo ti consiglio anche dei guanti antistatici meglio evitare tristi sorprese all'accensione.

Tu anticipi quella che sarebbe stata la mia successiva domanda ovvero tenendo presente che ho un pc in ufficio in disuso (per motivi che francamente non so perchè è stato messo nello sgabuzzino) che ha a occhio e croce le medesime caratteristiche del mio la domanda che mi sarebbe venuta da fare è:

Stacco in blocco scheda madre con cpu+sopra dissipatore+sopra ventola dal pc dell'ufficio e lo monto sul mio?
oppure è meglio fare l'inverso? cioè prendo il case dell'ufficio dove praticamente è rimasta solo la scheda madre (a parte i lettori + floppy) e ricostrisco tutto lì? quale è la strada migliore? tenendo in considerazione che sono vergine ed è il mio primo trapianto?
L'ideale sarebbe raggiungere un obbiettivo che NON prevedesse la reinstallazione del sistema operativo perchè poi dovrei perdere due giorni tra risistemare tutti i dati e reinstallare tutti i software.

Grazie ed un bacio.
 

Offline Bluangel56

Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #10 il: Agosto 24, 2010, 15:00:42 pm »
Scusa ma non è più semplice prendere tutto il case dell'ufficio togliere e sostituire il lettore e gli HD e alimentatore nuovo scheda grafica ecc..  con i tuoi che fai prima , alla prima accensione dopo il rimontaggio dovrai accedere al bios e verificare le impostazioni se tutto è ok fai partire e incrocia le dita se non parte dovrai reinstallare il sistema operativo, per recuperare i dati che hai sul tuo HD con un live CD come ti ha detto Pecos.
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #11 il: Agosto 24, 2010, 15:47:27 pm »
Scusa ma non è più semplice prendere tutto il case dell'ufficio togliere e sostituire il lettore e gli HD e alimentatore nuovo scheda grafica ecc..  con i tuoi che fai prima

Infatti stavo proprio pensando a questo.



alla prima accensione dopo il rimontaggio dovrai accedere al bios e verificare le impostazioni se tutto è ok


Oddio qui inizia già il difficile come faccio a farlo partire dal bios? ed anche se riesco in questo poi da cosa posso dedurre che sia tutto ok? Grazie mille. bacioni
 

Offline Pecos

Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #12 il: Agosto 24, 2010, 15:53:12 pm »
Quoto BluAngel, la soluzione che ti permette di smontare e rimontare meno parti è sicuramente la migliore

Il PC dell'ufficio è funzionante?
Se il PC dell'ufficio ha già tutto collegato e funziona (magari accendilo prima di iniziare e vedi se va...) sostituisci solo le parti indispensabili (che so, sul pc "vecchio" avevi una scheda video più bella e la vuoi portare di qui, il masterizzatore CD/DVD, cose così)

Puoi anche tenere l'HD del PC dell'ufficio per l'avvio e montare il tuo "vecchio" HD come secondario (magari dopo un po' che usi il PC "nuovo" e vedi che non ci sono problemi lo pulisci cancellando quello che non serve con la cartella windows e programmi)

Cerca la strada più semplice, è quasi sempre la migliore...
Vi veri universum vivus vici
 

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #13 il: Agosto 24, 2010, 16:12:52 pm »
Il PC dell'ufficio è funzionante?

Il pc dell'ufficio è un corpo cannibalizzato con il case, gli sono rimasti la scheda madre, un floppy ed un lettore e forse l'hard disk ma forse non mi ricordo. La scheda madre dovrebbe essere funzionante. Come puoi ben capire il capo dell'ufficio non stà a perdere tempo e quando c'è un problema cambia il pc direttamente anche se fosse una sciocchezza. Gli altri dell'ufficio lo cannibalizzano o fanno da sciacalli come meglio vuoi dire.  :pizza:


Puoi anche tenere l'HD del PC dell'ufficio per l'avvio e montare il tuo "vecchio" HD come secondario (magari dopo un po' che usi il PC "nuovo" e vedi che non ci sono problemi lo pulisci cancellando quello che non serve con la cartella windows e programmi

A dire il vero vorrei staccare l'HD dell'ufficio (sempre che poi ci sia sempre) e mettere il mio di HD, questo perchè se ho fortuna vorrei che ripartisse senza aver bisogno di formattare e reinstallare il SO e tutti i software che mi comporterebbero una spesa in termini di tempo di due giorni.

Bene direi che abbiamo tracciato una strada. Ovvero prendere il case del pc dell'ufficio dove è installata la scheda madre e partire da qui come punto di partenza e montarci sopra (lasciandoci anche il floppy):

1. alimentatore
2. scheda audio
3. scheda video
4. lettore dvd
5. lettore cd che al contempo è masterizzatore cd
6. ram partirò con la sua originale da "256 Mb" (poi in un secondo tempo dovrò ingrandirla perchè già una 512 mi stava stretta)
7. Hard disk

Mi sembra di non aver dimenticato nulla.

solo che non so come si entra nel bios e si carica le impostazioni di default?
 

Offline Pecos

Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #14 il: Agosto 24, 2010, 16:32:24 pm »
Mi sembra tutto giusto, volendo, anche in un secondo momento, puoi aggiungere:
8. Montare l'HD vecchio (quello del PC cannibalizzato, sempre che ci sia ancora) come HD secondario, magari lo formatti

Per il BIOS anche cambia da scheda madre a scheda madre c'è un minimo di uniformità, dipende da quanto è vecchio il PC cannibalizzato, comunque:
Quando il PC sta partendo ed è in schermata nera con le scritte in grigio, prima che tenti di caricare Windows, premi DEL e/o F1 e/o ESC un po' di volte, male non fa
Premili anche tutti (non contemporaneamente come fai con ALT+CTRL+CANC, uno alla volta) in ripetizione, vedrai che quello giusto te lo prende

Se invece di vedere la schermata nera con le scritte in grigio vedi un logo non cambia niente, premi comunque in ripetizione i tasti che ti ho detto

Il tasto giusto da premere dovrebbe essere scritto a video per qualche secondo, tipo "Press F1 for BIOS setup" o simile

Questi sono i tasti tipici, poi dipende (una volta ne ho trovato uno che richiedeva ALT+CTRL+F1...)

Avendo il modello esatto di BIOS e la sua versione (anche questo viene scritto a video quando parte il PC) si può cercare meglio

Una volta nel BIOS la voce che cerchi dovresti trovarla abbastanza facilmente, cerca nei vari menu e leggi bene tutto quello che hai a video, di solito è scritta sulla parte destra dello schermo o nella parte in basso, dove nessuno legge mai...

Occhio a cambiare impostazioni che non conosci bene...
Vi veri universum vivus vici
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !