Autore Topic: Sicilia: Pepata di Cozze  (Letto 1768 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franca1000

  • Vip
  • *
  • Post: 6072
  • Karma: +167/-5
  • juventina doc... iscritta al crazyzone dal 2004
    • E-mail
Sicilia: Pepata di Cozze
« il: Settembre 25, 2010, 12:12:58 pm »


Ingredienti :
kg. 1 di cozze
1 spicchio d'aglio
mezzo bicchiere di olio d'oliva
aceto
pepe
prezzemolo tritato
origano

PREPARAZIONE
Scaldate in un tegame l'olio con l'aglio. Aggiungete le cozze, ben lavate e raschiate, coprite e fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, finchè si saranno aperte tutte. Unite il pepe, il prezzemolo tritato, una mangiata di origano e spruzzate con un pò‚ d'aceto. Fate sfumare per qualche istante e servite le cozze, calde. Non è necessario aggiungere sale, perchè il liquido che le cozze avranno emesso sarà  sufficientemente salato.
"Sarde a beccafico"

E' UN PIATTO tradizionale della cucina siciliana, a base di sarde ripulite e aperte a "libro", ripiene di mollica di pane, pinoli, passolina, zucchero e succo di limone. Molti usano aggiungere agli ingredienti tipici, anche l'uovo per tenere compatto il ripieno. Occorre marinare le sarde per farle allinguate o con la cipuddata. Aggiungere l'aceto, secondo molti sarebbe un controsenso, l'agrodolce infatti dovrà essere dato dal succo di limone. Pare che beccafico, indichi la forma di un uccello (il beccaficu), inoltre la tradizione dice che c'è un modo di preparare questi uccelletti in agrodolce, simili a quello delle sarde di beccafico.
Quando un cuore soffre..tace..si chiude nel silenzio e non ha più voce..

La cosa peggiore di quando stai soffrendo é sapere che l'unica persona che puó consolarti é la stessa che ti sta facendo soffrire
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !