Autore Topic: asparagi alla parmigiana  (Letto 1374 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

asparagi alla parmigiana
« il: Giugno 14, 2011, 23:40:07 pm »


dosi per 4 persone
1 kg di asparagi, se possibile della stessa grossezza
100 g di burro freschissimo
4-5 cucchiaiate di formaggio parmigiano grattugiato
sale

Mondate accuratamente gli asparagi privandoli della parte più dura, lavateli bene e lasciateli scolare.
Sistemateli in un solo strato, mettendo i più sottili al centro, in un recipiente a bordi non molto alti;irrorateli con due cucchiaiate di acqua e ponete il recipiente, incoperchiato, nel forno programmato al massimo della potenza per 12-15 minuti (il tempo varia a seconda della grossezza degli asparagi).
A cottura ultimata ponete su un piatto di portata circa 30 g di burro tagliato a pezzetti, mettete il piatto nel forno e programmatelo alla massima potenza per 1/2 minuto circa (soltanto il tempo necessario per far sciogliere il burro).
Sistemate poi nel recipiente gli asparagi (se il piatto è piccolo disponeteli a strati), spolverizzateli con un pizzico di sale, ponetevi sopra il restante burro a pezzetti e spolverizzate con il formaggio.
Coprite poi gli asparagi con un foglio di carta da forno e poneteli di nuovo nel forno lasciandoveli per 3 minuti; poi tenete la preparazione nel forno spento ancora per 5 minuti, quindi servite.

N.B Nell'eventualità che doveste porre nel piatto gli asparagi a strati ricordatevi di spoverizzare strato per strato con il parmigiano e di distribuirvi sopra anche dei pezzettini di burro. Vanno salati solamente a cottura ultimata.

                                                                          :ciao:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !