..:: Argomenti Vari ° General ::..
> Auto ° Moto

Mercedes GLK restyling 2012

(1/1)

asterix:


Mercedes ha diffuso foto ed informazioni sul suo SUV compatto Mercedes GLK. La nuova generazione di questo modello presenta variazioni estetiche che puntano a combinare le linee nette di un fuoristrada con lo stile tipico delle berline con la Stella. I motori sono dotati di tecnologie BlueEFFICIENCY e BlueTEC per migliorare efficienza ed impatto ambientale risultando, nel caso dei diesel BlueTEC, già compatibili con le specifiche Euro 6.

Grande attenzione è stata posta come sempre nei materiali e nelle finiture. Nuovi sono anche i sistemi di infotainment ed i dispositivi di assistenza alla guida. «Con la GLK offriamo un SUV destinato ad un lifestyle dinamico – ha affermato Joachim Shmidt, membro del consiglio direttivo di Mercedes-Benz Cars – forte di tecnologie intelligenti e di un carattere deciso».

La casa costruttrice punta in particolare sulle dinamiche di guida, sul comfort e sulla sicurezza della Mercedes GLK 2012. Il modello è studiato per essere a proprio agio fuori strada e per questo sono disponibili versioni con trazione integrale permanente 4Matic, oltre a quelle a trazione posteriore. La nuova GLK è il primo passo di una massiccia operazione di restyling che è attualmente in corso su tutta la famiglia Mercedes Classe G.

La gamma di motori disponibili per la Mercedes GLK restyling comprende 7 varianti di cui sei diesel ed un benzina:

    GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY;
    GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY;
    GLK 220 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY;
    GLK 220 BlueTEC 4MATIC;
    GLK 250 BlueTEC 4MATIC;
    GLK 350 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY;
    GLK 350 4MATIC BlueEFFICIENCY.

L’ultimo è anche il più performante: un 3.5 V6 con 306 cv e 370 Nm di coppia massima. La GLK con questo propulsore scatta da 0 a 100 Km/h in 6,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 238 km/h. La casa costruttrice dichiara consumi tra gli 8,1 e gli 8,6 litri per 100 Km con emissioni di CO2 tra 189 e 199 g/Km.

Il diesel 3.0 V6 che spinge la 350 CDi offre prestazioni simili con 265 cv di potenza, ma con una coppia di 620 Nm. Questo gli consente uno spunto sullo 0-100 in 6,4 secondi ed una velocità massima di 232 km/h, mentre i consumi sono di 6,9-7 litri per 100 Km e le emissioni sono di 179-183 g/Km.

I due modelli più economici sono anche i più puliti ed efficienti. Il quattro cilindri rispettivamente da 143 e 170 cv presenta consumi inferiori ai 6 litri per 100 Km ed emissioni di CO2 tra 145 e 156 g/Km. Con il cambio manuale a sei marce questi valori scendono ancora.

Particolarmente interessante è il motore della Mercedes GLK 250 BlueTEC 4MATIC, il più potente diesel a quattro cilindri della categoria con 204 cv e 500 Nm di coppia.

Il design della nuova Mercedes GLK presenta elementi nuovi che rendono questo modello quasi un punto di incontro tra una tradizionale berlina Mercedes ed un vero fuoristrada. Basta confrontare il muso con quello della nuova Mercedes Classe A per notare il family feeling, particolarmente evidente nella griglia.

Tra le variazioni estetiche apportate al restyling vanno segnalati i nuovi cerchi da 17, 19 e 20” disponibili in varie versioni. Tra queste spicca un modello dallo speciale design aerodinamico, offerto per la prima volta. Chi vuole può inoltre scegliere l’AMG Exterior Sports Package, basato sul kit Exterior Chrome, che tra le altre cose offre cerchi AMG in lega a cinque razze da 19” e settaggio sportivo delle sospensioni.

All’interno troviamo una plancia completamente rinnovata in cui spicca il volante sportivo a tre razze. L’impianto di illuminazione comprende una tecnologia a LED che contribuisce a creare un’atmosfera particolarmente ospitale.

Ricca la dotazione dal punto di vista dell’infotainment che offre di serie Twin Tuner, display TFT da 5.8”, lettore CD/MP3, connettività USB ed Aux-In, interfaccia Bluetooth, tastierino telefonico. Inoltre l’equipaggiamento comprende integrazione con iPad, navigatore Becker Map Pilot, sistema Comand Online, ricevitore TV DVB-T e sistema surround Harman Kardon Logic 7 da 510 W.

Alla prossima  :winko:

Navigazione

[0] Indice dei post

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa