Autore Topic: Cerco software per catalogare le immagini, le icone etc presenti sul pc  (Letto 2440 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline armaduk

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 68
  • Karma: +5/-0
    • E-mail
Ciao sto cercando un programma che mi cataloghi tutte le immagini, le icone insomma tutte le cose grafiche presenti sull'hard disk interno e esterno usb del mio pc.
Esiste un programma simile a picasa che ho provato ma non sono riuscito a fragli scansire l'hard disk esterno?

Grazie
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re: Cerco software per catalogare le immagini, le icone etc presenti sul pc
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2008, 16:39:39 pm »
provalo  :kalumet:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline lusar

  • Vip
  • *
  • Post: 910
  • Karma: +90/-0
    • E-mail
Re: Cerco software per catalogare le immagini, le icone etc presenti sul pc
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2008, 18:29:53 pm »
Ci sono vari programmi che gestiscono  la catalogazione di immagini o altre risorse grafiche.
Quelli indicati sopra (picasa o irfanview) sono programmi freeware. Ci sono anche programmi shareware come ad es. ACDSee ed altri. Infine ci sono programmi commerciali come ad es. Adobe photoshop Elements ed altri.
I programmi citati, nella fase di catalogazione, creano al loro interno un database (miniature e/o link) per soddisfare velocemente la ricerca delle immagini (niente database).
Il grosso problema e' che, una volta fatta la catalogazione con la relativa  creazione del database, l'utente e' costretto a mantenere per sempre quel programma (o versioni successive) in quanto quel database non puo' essere letto da altri programmi.
Pertanto diventa una palla al piede.
 
Oggigiorno i migliori programmi di grafica gestiscono i metadati per la catalogazione e ricerca tramite parola-chiave delle immagini.
Cito ad esempio Adobe Bridge, Adobe Lightroom ed altri. I metadati sono integrati nel file dell'immagine stessa ed oltre a contenere i dati di scatto, contengono altri dati per la catalogazione dell'immagine e la parola chiave per una rapida ricerca.
Poiche' i metadati sono dati standard vengono letti, come detto sopra, dagli attuali programmi di grafica e pertanto non si e' piu' legati all'utilizzo del solo programma con cui e' stata fatta la catalogazione.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !