Autore Topic: Una periferica da retrogaming  (Letto 883 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Una periferica da retrogaming
« il: Gennaio 11, 2012, 15:53:44 pm »



La Retrode lancia un drive USB per giocare con le cartucce delle vecchie console su PC e Mac, utilizzando i joypad originali al posto della tastiera. sarà in vendita a partire da fine gennaio a un prezzo di circa 65 euro.

A chi, ogni tanto, non viene voglia di rispolverare la vecchia console a16 bit che tante gioie ha regalato ai tempi dell'adolescenza e ha portato via tantissime, pure troppe, ore di sonno e studio? Per evitare i continui viaggi in soffitta o in cantina, fino a oggi, si potevano scaricare gli emulatori (software legali) e poi le ROM delle vecchie cartucce (in maniera non proprio rispettosa della legge) e fare una partita sul computer a Sonic o SuperMario Bros. Con la differenza che ci si trovava a giocare con la tastiera i titoli pensati per essere smanettati con il joypad, non il massimo della giocabilità.

A ridare lustro alle vecchie cartucce ci ha pensato la Retrode che - come si intuisce già dal nome - è un'azienda specializzata in accessori per il retrogaming, la passione per i vecchi titoli che spinge a ritirarli fuori dal cassetto. Il Retro Gaming Adapter non è altro che una periferica USB che riesce a interagire con i vari emulatori di console che si trovano in giro per la rete. Il suo indiscusso vantaggio è quello di offrire in pochissimo ingombro, una replica esatta degli attacchi fondamentali di una console. Quelli per il joypad, e quello dove inserire le cartucce.

E così piuttosto che portare giù tutto il pacco impolverato dove tenete il vostro vecchio SuperNintendo o il Sega Mega Drive (le due console con il quale l'adattatore è compatibile principalmente, ma con degli adattatori si possono leggere anche le cartucce di altri apparecchi), vi basterà tenere a portata di mano controller e cartucce. Il Retrode Adapter si collega alla presa USB e interagisce con gli emulatori, leggendo direttamente dalla cartuccia le ROM dei giochi. Attraverso un software di gestione è poi possibile calibrare la croce direzionale del joypad e assegnare gli input giusti ai relativi tasti corrispondenti.

Retrode assicura la compatibilità della sua periferica con i sistemi operativi Windows, OSX e anche su piattaforma Linux. E in attesa degli ultimi ritocchi, che probabilmente lo renderanno compatibile anche con la Wii, sarà in vendita sul sito di Retrode a partire dal prossimo 23 gennaio al prezzo di circa 65 euro.

                                  
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Una periferica da retrogaming
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2012, 18:52:30 pm »
interessante, grazie per l'info  :applausi:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !