Autore Topic: L'Antitrust sanziona Poltronesofà: 500 mila euro per promozioni scorrette [Consumatore]  (Letto 3063 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

L'Antitrust sanziona Poltronesofà: 500 mila euro per promozioni scorrette
18 novembre 2014




Approfitti di una promozione che "termina domenica" e acquisti un divano da Poltonesofà convinto di risparmiare il 70%. Peccato che la settimana seguente lo sconto è ancora lo stesso, Dopo la nostra segnalazione all'Authority, ora è arrivata per Poltronesofà una sanzione da 500 mila euro.

Una promozione che "termina domenica" e che poi, invece, il lunedì successivo è ancora lì a cercare di persuadere nuovi acquirenti. Quindi prosegue sottoforma di sconti fino al 70% e doppi saldi su divani in pronta consegna, con prezzi (apparentemente) stracciati. Se poi, alle promesse di risparmi da capogiro, si aggiungono numeri a caratteri cubitali che indicano il countdown "restano solo 35 ore e 09 minuti" al termine della promozione, il gioco è fatto. Con questo escamotage commerciale, Poltronesofà invade da mesi i principali canali televisivi e radiofonici per promuovere i propri divani.

Quel 70% che "termina domenica" ormai da mesi

Nell'aprile scorso, sull'home page del sito di Poltrone e sofà, la promozione "70% su tutta la collezione" era stata pubblicizzata precisando che sarebbe finita domenica, dando per scontato che ci si riferisse alla domenica della settimana in corso. La settimana seguente, invece, il 70% su tutta la collezione era ancora in home page, ma questa volta con l'indicazione "termina definitivamente domenica 13 aprile". Le promozioni, in questo modo, vengono protratte di settimana in settimana, di mese in mese, senza rispettare i termini comunicati nelle pubblicità precedenti e inducendo in errore.

Poltronesofà multata dal Garante

Avevamo segnalato questa "promozione" all'Autorità garante della concorrenza e del mercato, che ora ha sanzionato Poltronesofà con 500 mila euro di multa perché (anche secondo il Garante) la pratica commerciale attuata dall'azienda è da ritenersi scorretta. Il Codice del consumo, infatti, considera scorretta qualsiasi promozione che, contrariamente al vero, cerca di fare leva sul prodotto che sarà disponibile solo a condizioni particolari e per un periodo di tempo limitato. Indicazioni di questo tipo, infatti, inducono il consumatore a scelte immediate, nonostante la sua reale necessità, e lo privano del tempo sufficiente per prendere una decisione consapevole.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline crazy.cat

Una delle pubblicità più false e odiose che ci siano.
Multa ancora troppo piccola.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ninfea

son 2 anni che "la promozione finisce domenica"... 
aumentano i prezzi e poi fan vedere che lo sconto è elevato    :esclama:

((c'ho scritto Giocondo??   :offeso:  ))

                                  
 

Offline ambarambacicicoco

secondo me si fanno una pubblicità negativa: ci prendono tutti per scemi ?  :offeso:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline scepen

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1443
  • Karma: +323/-0
    • E-mail
segnalata anche io al garante + di un mese fà :winko:
Un Grazie Aiuta l'Economia
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !