Autore Topic: Mondiale Superbike 2012  (Letto 5318 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Mondiale Superbike 2012
« il: Febbraio 21, 2012, 01:26:50 am »


Sono 14 le gare in calendario del World Superbike 2012, ovvero il campionato del mondo di moto derivate da quelle di serie. Si parte il 26 febbraio da Phillip Island con il GP di Australia e si chiude il 7 ottobre a Magny Cours con il GP Francia. 3 gare in Italia: l'1 aprile a Imola, il 6 maggio a Monza ed il 10 giugno a Misano.   

Questo il calendario completo delle gare:
26 febbraio – Gp Philipp Island (Australia)
1 Aprile – Gp Imola (Italia)
22 aprile – Gp Assen (Olanda)
6 maggio – Gp Monza (Italia)
13 maggio – Donington Park (Gb – Gp d’Europa)
28 maggio – Gp Miller Park (Usa)
10 giugno – Gp Misano (San Marino)
1 luglio – Gp Aragon (Spagna)
22 luglio – Gp Brno (Rep. Ceca)
5 agosto – Gp Silverstone (Regno Unito)
26 agosto – Gp Mosca (Russia)
9 settembre – Gp Nuerburgring (Germania)
23 settembre – Gp Algarve (Portogallo)
7 ottobre – Gp Magny Cours (Francia)


.:Questi i piloti:.


Appuntamento qui dunque per i commenti su questo sempre più appassionante campionato del mondo sulle due ruote. :pollicione:

« Ultima modifica: Marzo 27, 2012, 19:53:53 pm da Mimmo966 »
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Mondiale Superbike 2012
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2012, 13:06:18 pm »
Phillip Island 26 febbbraio 2012
Una vittoria e un secondo posto dopo una grande rimonta per Max Biaggi nella gara d'esordio del Mondiale di Superbike a Phillip Island. Il romano, in sella all'Aprilia, si è imposto in gara 1 davanti alla Bmw di Marco Melandri e alla Ducati del francese Sylvain Guintoli, staccati di oltre 7''. Il 'corsaro' ha poi dato spettacolo in gara 2: dopo un contatto con il britannico Tom Sykes (Kawasaki) alla prima curva, Biaggi e' rientrato in pista ultimo con 8'' di ritardo ed e' poi risalito fino al secondo posto finale. Il pilota dell'Aprilia ha subito preso il comando della classifica del Mondiale con 45 punti. Melandri, che ha chiuso gara 2 al sesto posto, e' secondo con 30 punti.

                                                                                                  Da: Adnkronos.com

Grave incidente ieri durante lo svolgimento della gara del campionato nazionale australiano dove il giovane diciassettenne Oscar McIntyre è deceduto. Il ragazzo ha perso il controllo della sua moto al secondo giro della gara e cercando di restare in sella è rientrato in pista venendo centrato da altri due avversari. Questo incidente non può fare a meno di ricordaci ciò che è successo pochi mesi fa al nostro Simoncelli in moto gp.
Il mio cordoglio alla famiglia del ragazzo.
 

Offline ninfea

Re:Campionato Mondiale Superbike 2012
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2012, 21:30:33 pm »

Citazione
...il giovane diciassettenne Oscar McIntyre...

:rosa: :rosa: :rosa:
                                  
 

Offline gianc

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 2002
  • Karma: +787/-1
    • E-mail
Superbike: la fiducia di Max Biaggi
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2012, 16:40:58 pm »
Sull'onda del'entusiasmo dopo la partenza vincente, Max Biaggi e il team Aprilia si preparano al prossimo appuntamento del Mondiale Superbike, che il primo aprile fara' tappa a Imola: ''La stagione e' partita nel miglior modo possibile - dice Biaggi - Abbiamo vinto gara-1 mettendo pressione a Checa, mentre la rimonta dall'ultimo al secondo posto in gara-2 e' stata sicuramente una delle prestazioni piu' belle della mia carriera. Due risultati che ci fanno ben sperare per il resto del campionato''.

 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Mondiale Superbike 2012
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2012, 15:00:57 pm »
Imola 1 Aprile 2012

Gara1
Splendida partenza di Tom Sykes dalla prima posizione, che sembra fermamente intenzionato a replicare in gara quanto di buono fatto vedere in prova. Dopo i primi due giri un errore di Marco Melandri lo costringe a una deviazione nel prato che si trova così ad affrontare tutta la gara in rimonta. Una gara in salita anche per Max Biaggi che non riesce mai ad avvicinare la prima posizione mentre il suo compagno Eugene Laverty grazie a una gara esemplare porta la sua Aprilia RSV4 fino alla quinta posizione.
Verso metà gara Carlos Checa rompe gli indugi e porta la sua Ducati davanti a tutti, siglando così la sua quarta vittoria sul tracciato Enzo e Dino Ferrari, a riprova che tra queste curve lo spagnolo si trova proprio a suo agio. A terminare in terza posizione dietro alla Kawasaki di Tom Sykes un mai domo Leon Haslam, che proprio nelle fasi conclusive della corsa riesce a portare la sua Bmw S1000rr davanti a Max Biaggi.
Tra i giovani italiani che già avevano ben figurato nel corso della Superpole da rimarcare la prova di Lorenzo Zanetti, che ha tenuto la sua Ducati Pata Racing al quinto posto per gran parte della gara, per finire però ottavo per il deteriorarsi delle gomme.

Gara2
Praticamente la fotocopia della gara precedente, con la differenza che Tom Sykes riesce a mettere un discreto margine tra sé e Carlos Checa. Al sesto giro è proprio lo spagnolo della Ducati che commette un errore e permette a Max Biaggi di superarlo. Ma il ritmo di gara dei due non è paragonabile, così dopo alcuni sorpassi e controsorpassi è Carlos Checa che la spunta e si tuffa all'inseguimento del leader provvisorio della corsa. Sembrava che oggi la Kawasaki potesse festeggiare il ritorno alla vittoria, ma forse la fuga dei primi giri ha compromesso le gomme di Sykes che a otto giri dalla fine deve cedere la prima posizione a un Checa inarrestabile. Bravissimo comunque Tom Sykes a mantenere la seconda posizione, difesa strenuamente dagli assalti di Leon Haslam che sembra aver trovato la giusta strada per sfruttare al massimo le potenzialità della sua Bmw. Quinto chiude Jonathan Rea, che non ha mancato di dare spettacolo portando la sua Honda in un rocambolesco fuori pista, anche se la posizione finale è un "regalo" di Davide Giuliano che proprio all'ultimo giro ha dovuto ritirarsi. Chi invece ha faticato molto in gara due è Marco Melandri, che non riesce ad andare oltre la decima posizione. Un protagonista mancato è stato certamente Sylvain Guintoli, che in gara uno è caduto incrinandosi due costole ed è arrivato undicesimo in gara 2 dopo un'escursione fuori pista.
Week End decisamente da dimenticare invece per Michel Fabrizio, che dopo non essere riuscito a entrare tra i primi sedici per la Superpole di sabato è costretto al ritiro in entrambe le gare di oggi.

                                                                                            Da: infomotori.com



I miei più sinceri auguri vanno invece a Joan Lascorz, il pilota della Kawasaki è caduto durante i test SBK in programma il 2 aprile sempre a Imola e ha riportato una frattura vertebrale grave. Speriamo in bene per quanto possibile. Auguri di cuore Ragazzo.
« Ultima modifica: Aprile 04, 2012, 15:04:38 pm da Mimmo966 »
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Mondiale Superbike 2012
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2012, 18:06:00 pm »
Assen 22 Aprile 2012
Protagonista assoluto in Olanda è stato sicuramente il meteo e questo ha dato modo di vedere reazioni inaspettate da moto e piloti.

Gara1.0
Si parte con il freddo e Sykes subito tra i primi seguito da Melandri e Rea che battagliano a suon di sorpassi. Checa in bagarre nel secondo gruppetto alterna il 5° posto con Smrz, Guintoli e Haslam. Biaggi invece è tra le ultime posizioni. A metà gara il primo colpo di scena, Sykes rompe il motore ed è costretto al ritiro. Nel frattempo è arrivato in testa anche Haslam, che supera Melandri. E per concludere, a 9 giri dalla fine comincia a piovere, cadono in molti viene quindi sventolata la bandiera rossa.Tutto da rifare, si ripartirà in assetto da bagnato con le posizioni relative al giro precedente.

Gara1.1
Con la pioggia si rimescolano tutte le carte, Rea prende il comando da subito, ma poco dopo cade. Checa pare più competitivo, agguanta Guintolì, Badovini e Giugliano, ma a pochi giri dalla fine, un errore gli fa perdere la prima posizione e Guintolì se ne avvantaggia tenendo la testa della gara fino alla fine e vincendo gara 1 di fronte a un esaltato Giugliano che proprio all’ultima chicane sorpassa anche lui Checa.
Biaggi è 4° grazie al buon rendimento della sua moto sul bagnato. Melandri perde lo smalto di gara 1.0 e arriva 9°.
Scivolano: Davies, Haslam, Hopkins, Camier e Rea.

Gara2
Si parte con la condizione di “wet race”, ma il nuovo asfalto di Assen asciuga presto, quindi in una situazione di incertezza i piloti partono tutti con assetti e coperture differenti.
Checa sbaglia tutto, monta le rain e dopo pochi giri è costretto al rientro ai box e al cambio gomme.
Rea azzecca tutto e galoppa selvaggiamente verso la vittoria di gara 2 dando il 100%, e dimostrandosi un pilota di grande coraggio e valore nel guidare una Honda troppo lenta rispetto alla concorrenza. Il secondo posto è stabile per Guintolì che è stato competitivo per tutto il week end.
Grande ed emozionantissima bagarre, fino all’ultimo giro, per il terzo posto, sostenuta da Melandri, Haslam e Laverty. La spunta il pilota Aprilia sui 2 centauri di casa BMW.



 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Mondiale Superbike 2012
« Risposta #6 il: Maggio 08, 2012, 00:32:27 am »
Monza 6 maggio 2012

Gara1
Purtroppo il maltempo italiano persevera e gara1 viene annullata per la troppa pioggia.
La gara era regolarmente partita alle ore 12, salvo poi essere interrotta al terzo giro per il nubifragio. La procedura per la nuova riparternza era iniziata, ma un secondo temporale ha fatto si che gli organizzatori hanno deciso di annullare la corsa.
Ricordiamo che nei tre giri effettuati Melandri è caduto in parabolica, mentre nel momento dell’interruzione Biaggi ha accusato un problema tecnico alla moto ed è stato letteralmente trascinato ai box da Carlos Checa.

Gara2
Non c’è pace per la Superbike: sul circuito di Monza, dopo la cancellazione di Gara 1, anche in Gara 2 la protagonista è la pioggia. Dopo che la partenza è stata ritardata di una quindicina di minuti, la competizione viene interrotta dai piloti dopo soli 8 giri dei 16 previsti. Il motivo è sempre lo stesso: la pioggia. Così vince Tom Sykes davanti a Leon Haslam su Bmw e Eugene Laverty su Aprilia. Quinto Max Biaggi che riesce così a mantenere la testa della classifica con 2 punti di vantaggio su Carlos Checa.

Pazienza Ragazzi, la sicurezza prima di tutto (Vai a dirlo agli spettatori... :sedia: ) Con tutti gli avvenimenti dolorosi che già il destino riserva è meglio non andare a cercarsi altri problemi volontariamente. Va bene così.
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Mondiale Superbike 2012
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2012, 10:26:35 am »
Donington Park 13 maggio 2012

Gara1
Marco Melandri bissa il successo dello scorso anno con Yamaha e regala alla BMW la prima storica vittoria nel Mondiale SBK. Per la casa bavarese arriva una splendida doppietta grazie a Leon Haslam, secondo. Terzo Sykes.

Gara2
Jonathan Rea è il vincitore della pazzesca gara-2 a Donington Park. Il pilota della Honda "fa fuori" all'ultima curva la BMW di Haslam che stende Melandri. Chi sorride è Max Biaggi che centra un podio inaspettato. Terzo Tom Sykes.


A Donington poteva finire con due doppiette BMW. Invece, la casa bavarese, dopo il successo storico nella prima manche, è rimasta incredibilmente all'asciutto all'ultima curva di gara-2 dopo la bagarre incredibile a cui abbiamo assistito nel finale. La manovra innescata da Jonathan Rea ha fatto cadere Leon Haslam che a sua volta ha poi travolto Marco Melandri.
A caldo e subito dopo il crash "Macio" ha commentato duramente ai microfoni di La7: "Anche io ho fatto entrate dure e gli altri hanno fatte con me. Non voglio lamentarmi, assolutamente, ma Rea ha esagerato, queste sono gare di moto non gli autoscontri, mi aveva già sportellato al tornante e dopo ha centrato Leon. Giudicate voi."
Haslam, a sopresa, si schiera contro il suo compagno e in difesa del pilota della Honda: "Marco sa di aver sbagliato. Poteva essere un altra doppietta per noi, io ero davanti e lui dietro al secondo posto ma Marco ha provato due attacchi arrivando fortissimo negli ultimi due tornanti. Attacchi che ci stanno, non ci sono ordini di scuderia, alla Goddard (ultima curva) è entrato fortissimo, io ho fatto la mia linea senza forzare e quando ho chiuso la traiettoria c'era Johnny, non do la colpa a Rea. Queste sono le corse".

Rea ha poi risposto: "Melandri arrabbiato con me? E' curioso".

                                                                                               Da: racing.blogosfere.it
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Mondiale Superbike 2012
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2012, 11:33:25 am »
peccato per macio...rea ha commesso un errore..capita..la bagarre era la limite...però la differenza è che macio ha fatto un lungo piuttosto che fare strike, mentre rea no...dettagli "curiosi"
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Mondiale Superbike 2012
« Risposta #9 il: Giugno 03, 2012, 12:27:57 pm »
Miller Park 28 maggio 2012

Negli States arrivano le vittorie di Checa e Melandri sul tracciato di "Miller Park": l'iberico domina gara-1 e si prende la testa anche in gara-2 fin quando non cade e lascia tutto ai rivali. In fin dei conti, Checa riesce a far sempre e comunque la differenza: lo spagnolo della Ducati sembrava imprendibile anche nel secondo appuntamento, dopo essersi imposto nel round del mattino su Melandri e Biaggi, sbarazzadosi anche di Tom Sykes che aveva condotto la gara nelle battute iniziali. Checa ha anche compiuto l'assalto vincente a Melandri che si era portato in testa.
Gara-2 viene interrotta dopo 3 giri a causa di una caduta di Aoyama: si riprende con una nuova corsa per i rimanenti 18 giri con Checa che parte davanti a tutti. Melandri schizza al via, ma il campione in carica, pur partendo male, va a riprendersi la testa della corsa. Melandri è vicino con velocità di punta superiori all'iberico il quale riesce addirittura ad incrementare il gap in proprio favore. Al quinto giro Checa va lungo e rientra nelle retrovie, ma c'è qualche problema sulla sua Ducati e deve abbandonare (rientrando al 10° giro). Melandri nel frattempo si vede avvicinare da Rea e Davies con Biaggi che si è messo in scia dei tre che lo precedono: i due inglesi infilano il romagnolo che cede dopo aver spinto per metà corsa. A cinque giri dalla fine, Rea e Melandri si misurano per la prima piazza mentre Biaggi prende le misure a Davies, superandolo a 3 giri dalla fine. L'ultima tornata si apre con il sorpasso del ravennate ai danni del pilota Honda. Il centauro italiano conserva la prima piazza nonostante Rea non sia dia per vinto: sul traguardo Melandri prende per primo la bandiera a scacchi e anche i complimenti dell'avversario. Un gran bel gesto di sport.

In classifica piloti Max Biaggi, giunto terzo in entrambi gli impegni di Grantsville, rimane al comando portandosi a quota 160.5 che gli valgono comunque 18 punti in più di Melandri, secondo in graduatoria. Sykes e Rea superano Checa.

                                                                                              Da: sportlive.it
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Mondiale Superbike 2012
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2012, 18:04:25 pm »
Misano 10 giugno 2012

Gara1
Max Biaggi ha vinto il duello con Carlos Checa che è valso gara-1 della tappa di Misano del Mondiale Superbike. Entrambi in rimonta dopo qualifiche difficili, i due hanno lottato sino all'ultimo giro, con il romano dell'Aprilia che ha avuto la meglio sul ducatista, allungando in classifica generale. Straordinario terzo posto per il compagno di team dello spagnolo, Davide Giugliano, mentre Marco Melandri (Bmw) si è ritirato a due giri dalla fine.
La gara è vissuta su un tentativo iniziale di fuga da parte di Jonathan Rea, che però ha sempre avuto alle calcagna il gruppo. Poco per volta Biaggi, Melandri e Checa hanno recuperato le posizioni perse in Superpole e si sono portati davanti. Chi ha dato spettacolo, però, è stato Giugliano, che nel finale si è portato in testa, inseguito da Biaggi e Checa, mentre Rea e Sykes hanno perso terreno. Lo stesso è capitato a Melandri, costretto a rientrare ai box a causa della gomma posteriore rimasta senza grip quando mancavano una manciata di tornate al termine.
Gli ultimi chilometri di corsa hanno visto Biaggi e Checa scavalcare il giovane italiano, ma il campione del mondo in carica non è mai riuscito a mettere le ruote davanti anche a Max, chiudendo secondo in volata. Quarto e quinto il poleman Sykes e Rea.
In difficoltà le Bmw, protagoniste di una frazione da gambero: Ayrton Badovini 11°, Leon Haslam 12° e Michel Fabrizio 14°. A punti anche la wild-card Matteo Baiocco (Ducati), 15°. Male due ex della MotoGP come Aoyama e Hopkins.


Gara2
Max Biaggi ha dominato la prova di Misano del Mondiale Superbike e dopo aver vinto gara-1, si è imposto anche nella seconda manche, rafforzando la sua leadership in classifica. Questa volta il pilota dell'Aprilia ha preso il comando dopo pochi giri e si è involato senza che nessuno fosse più in grado di tenere il suo ritmo. Sul podio anche Rea (Honda), secondo, e Haslam (Bmw), terzo. Caduto Checa (Ducati) dopo un contatto con Melandri (Bmw), quarto.
Insomma, Biaggi ha dato un bello scossone alla classifica generale, che adesso lo vede nettamente al comando con 210,5 punti. Il primo degli inseguitori è il costante Jonathan Rea, che però è fermo a quota 172. La gara di San Marino, infatti, ha fatto perdere terreno a Melandri e a Checa, entrambi tornati a casa con uno zero a testa. Certo, contro un Biaggi così in forma l'unica cosa possibile era limitare i danni, ma è andata peggio del previsto.
Il "Corsaro" ha preso il comando dopo pochi giri e nessuno lo ha più visto. Agli altri non è rimasto che giocarsi il podio. Alla fine l'ha spuntata Rea, che è riuscito a tenersi alle spalle Haslam con la prima delle Bmw. Marco Melandri e Ayrton Badovini, invece, con le altre S1000 RR, hanno occupato le restanti posizioni della "top five".
"Macio" è stato anche protagonista dello scontro "carena contro carena" che è costato la caduta a Carlos Checa. La direzione ha investigato sull'accaduto, ma alla fine ha deciso che si è trattato solo di un incidente di gara. Con buona pace dello spagnolo. A terra anche il suo compagno di team, Davide Giugliano, per la disperazione del patron Bevilacqua.
Ottima la prova anche di Michel Fabrizio (Bmw), sesto davanti all'uomo della pole, Tom Sykes (Kawasaki), partito a razzo come sempre, ma poi indietreggiato col passare dei giri e insidiato dal giovane compagno di squadra, Loris Baz. Grande Matteo Baiocco, decimo, mentre Niccolò Canepa è stato 13°. Fuori gara Guintoli, Camier e Laverty, tutti caduti.

                                                                                                  Da: sportmediaset.it

Anche se non stravedo per Max Biaggi voglio comunque fargli i miei complimenti, domenica scorsa ho potuto vedere solo gara1 e ho assistito ad una gran bella competizione. 41 anni il 26 giugno prossimo e una carriera tutto sommato più che soddisfacente, soprattutto in sbk con moto italiana... non è da tutti. Bene Max, simpatico non mi sei mai stato, ma i meriti vanno riconosciuti.  :sweatdrop:... :applausi:

« Ultima modifica: Giugno 16, 2012, 18:16:09 pm da Mimmo966 »
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Mondiale Superbike 2012
« Risposta #11 il: Luglio 01, 2012, 20:27:13 pm »
Aragon 1 luglio 2012

Gara1
Un duello serrato durato più di 10 giri ha caratterizzato la prima gara della domenica Superbike di Aragon; protagonisti di questo entusiasmante duello sono stati gli italiani Marco Melandri e Max Biaggi.
Partiti guardinghi, i due hanno fatto sfogare Tom Sykes ed Eugene Laverty per poi passarli e prendere il largo. Max Biaggi è stato il primo a tentare l’allungo ma Marco Melandri è riuscito a ricucire lo strappo creato dal romano e trai due è iniziato un duello fatto di sorpassi e controsorpassi che hanno tenuto tutti con fiato sospeso fino all’ultimo metro di pista. Alle loro spalle altri grandi duelli hanno caratterizzato gara 1: Tom Sykes, Ayrton Badovini, Carlos Checa, Chaz Davies ed Eugene Laverty hanno lottato per tutta la gara per la conquista della terza piazza. Alla fine un errore di Badovini ha messo fuori gioco sia l’italiano che l’inglese di casa Kawasaki permettendo allo spagnolo di casa Ducati di conquistare il terzo gradino del podio e 16 preziosi punti in ottica campionato.
Sempre in ottica campionato, da segnalare l’uscita di scena di Jonathan Rea al via e di Tom Sykes sul finale; l’irlandese è rimasto coinvolto in un contatto con Jakub Smrz, è ripartito ma ha chiuso “solo” sedicesimo, fuori dalla zona punti mentre l’inglese, come detto, è caduto nelle battute finali, a causa di un contatto con Badovini.

Gara2
La seconda gara di Aragon del Mondiale Superbike ha regalato ancora più spettacolo di gara 1.
Al via Eugene Laverty, Marco Melandri e Max Biaggi cercano e trovano l’allungo continuando ad alternarsi al vertice. La gara sembrava nelle mani dei tre ma in Superbike, come sempre, nulla è definitivo fino alla bandiera a scacchi. Se in gara 1 a rimontare dalle retrovie è stato Ayrton Badovini, in gara due è stato Chaz Davies; l’inglese di casa Aprilia ParkinGO ha guidato con precisione ed efficacia fino a recuperare il distacco dai tre fuggitivi e buttarsi nella mischia per la conquista del podio. Il finale ha visto una gran bagarre soprattutto tra Laverty, al comando fino all’ultimo giro, Melandri, autore di un sorpasso da manuale all’ultima staccata, e Davies, l’outsider del giorno.
Max Biaggi nulla ha potuto e si è dovuto accontentare della quarta piazza. Alle sue spalle Leon Haslam, Tom Sykes, Jonathan Rea, Carlos Checa, Ayrton Badovini e Davide Giugliano hanno lottato fino all’ultimo per la conquista di importanti punti in ottica campionato. Alla fine a spuntarla è stato Jonathan Rea seguito da Leon Haslam, Carlos Checa, Tom Sykes, Ayrton Badovini e Davide Giugliano.

                                                                                              Da: motorionline.com
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Mondiale Superbike 2012
« Risposta #12 il: Luglio 24, 2012, 07:31:11 am »
Brno 22 luglio 2012

E' Marco Melandri il dominatore della trasferta in Repubblica Ceca del circus mondiale della SBK. Sul circuito di Brno, storicamente e statisticamente definito il circuito “di casa” per Max Biaggi, per via della tante vittorie ottenute in tutte le classi in cui ha corso, il ravennate porta a casa un bottino di punti non indifferente che riapre di fatto la sua corsa al titolo mondiale.

Gara1
Si parte con una pista ancora a tratti bagnata dalla pioggia caduta fino a pochi minuti prima del via. Sykes prende il largo, seguito da Giugliano, Checa e Berger. A metà gara, dopo la scivolata di Giugliano, e il retrocedere di Berger, si forma un gruppo molto agguerrito composto da Melandri, Sykes, Rea, Checa, Baz e Laverty. Rea, nel tentativo di attaccare Sykes, cade a due giri dal termine, rallentando anche Checa, costretto ad uscire di traettoria per non colpire il pilota della Honda a terra. Melandri va a vincere davanti al duo della Kawasaki Sykes e Baz, seguiti da Checa, Laverty e un Biaggi in rimonta dalla quattordicesima posizione.

Gara2
Nella seconda manche si vede nuovamente la partenza fulminea di Sykes, che prova subito a fare il vuoto. Melandri recupera terreno ed inizia ad attaccare il pilota della Kawasaki che resiste. Intanto Biaggi recupera posizioni fino alla quarta, alle spalle di Checa, che però pare irraggiungibile per il pilota dell'Aprilia. All'ultimo giro Melandri attacca Sykes in maniera decisa e si porta in testa con Sykes incollato alla gomma posteriore, incapace però di trovare il momento giusto per il sorpasso. Melandri vince di misura su Sykes, seguito da Checa e da un deluso Biaggi, che colleziona oggi i suoi peggiori risultati sulla pista “amica” di Brno.
Ora Melandri vede ridursi lo svantaggio a soli 21 punti da Biaggi che guida la classifica mondiale con 271.5 punti, seguito appunto dal ravennate a 250.5 punti e da Sykes con 212.5 punti.
Prossimo appuntamento con la SBK sul circuito di Silvertsone il 5 di agosto.


                                                                                            Da: fanpage.it


 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Mondiale Superbike 2012
« Risposta #13 il: Agosto 13, 2012, 19:41:01 pm »
Silverstone 5 agosto 2012

Gara1
La spettacolare prima parte della gara di Silverstone è tutta per Loris Baz. Il 19enne francese ha centrato uno splendido primo successo in carriera all'undicesima presenza nella massima serie con uno spettacolare sorpasso ai danni di Michel Fabrizio a due curve dalla fine. La gara, partita con l'asciutto, è stata sospesa al primo giro per pioggia e ripresa poi dall'inizio con asfalto di nuovo asciutto e tutti i protagonisti con le slick.
Nella prima metà di corsa Carlos Checa aveva preso tre secondi di vantaggio ma il ritorno dell'acqua lo ha retrocesso al quinto posto, davanti a Leon Haslam. Il pilota inglese è stato al comando per alcuni passaggi quando sembrava che il podio potesse essere tutto britannico, con Leon Camier, scivolato nel finale, e Tom Sykes.
Sul podio, invece, ci sale per la prima volta nella storia Ayrton Badovini che ha tagliato il traguardo scivolando con la sua BMW dopo l'high-side sul rettilineo d'arrivo che ha coinvolto anche Jonathan Rea, transitato sotto la bandiera "a piedi". Robe da pazzi come il doppio podio per il team gestito da Serafino Foti nella competizione che mai aveva sfiorato.
E nella gara dell'assurdo trova spazio anche Max Biaggi, scivolato all'ultimo giro mentre era in gioco per il successo. Marco Melandri, settimo, ringrazia sentitamente.

Gara2
Se gara-1 di Silverstone ha regalato spettacolo, non da meno è stata la seconda manche, dichiarata bagnata e vinta dallo specialista Sylvain Guintoli.
Alla partenza scappano via Guintoli e Jakub Smrz. Le due Ducati fanno il vuoto mentre dietro si scatena la bagarre. Gli unici in grado di resistere sono i due indomabili rookies: Loris Baz e Davide Giugliano con il romano che regala spettacolo. Per i battistrada il vantaggio di 10 secondi sembra sufficiente ma in sole tre tornate i due fuggitivi vengono ripresi.
Ma Giugliano, sul più bello, scivola. Baz è un mostro sul bagnato. Prima si beve Smrz che cade nel tentativo di stare in scia al 19enne francese che però esagera e finisce a terra. Le cadute arrivano a ripetizioni tra cui quella di Checa e Tom Sykes che, arrabbiatissimo, chiede bandiera rossa. La gara viene interrotta immediatamente. Il successo va a Guintoli che si gode l'anniversario di matrimonio con uno splendido abbraccio alla moglie. Per il team Pata arriva finalmente un successo meritato.
Sul podio salgono Baz e Smrz, visto che la bandiera rossa non ha influito sulle loro posizioni prima della caduta. Laverty, già al parco chiuso, è quarto davanti a Berger, Carlos Checa e Marco Melandri. Il pilota BMW chiude ottavo e rosicchia altri punticini a Max Biaggi, undicesimo. Punteggio dimezzato per l'interruzione che favorisce la bagarre per il Mondiale. In Russia, il 25 agosto, i due italiani arriveranno staccati di soli 10,5 punti.

                                                                    Da: blogosfere.it


Cose da pazzi si sono viste a Silverstone, ci andava più un offshore che una moto da gara, soprattutto in seconda manche. Cadute a ripetizione ma l'organizzazione ha interesse a raggiungere i giri minimi per non dover ripetere la gara e allora vai... alla faccia della sicurezza.  :offeso:
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Mondiale Superbike 2012
« Risposta #14 il: Settembre 11, 2012, 00:15:04 am »
Mosca 26 agosto 2012

Gara1
Gran gara di Tom Sykes che sul nuovo circuito di Mosca si porta a casa Gara 1 del mondiale SBK 2012. Il Britannico vince davanti a Marco Melandri e a Max Biaggi, che supera nelle fasi finali di gara il compagno Eugene Laverty e rimane così in testa al Mondiale delle derivate di serie. Fantastica gara di Chaz Davies in rimonta, ma alla fine è autore di una caduta nelle ultime tornate.

                                                                                                            Da: derapate.it


Gara2
Nella storica gara moscovita splendida impresa di Marco Melandri che con un doppio podio (successo in gara-2 e secondo posto in gara-1 vinta da Sykes) vola in testa al Mondiale scavalcando Max Biaggi.
La svolta del weekend in gara-2 del Moscow Raceway quando il Corsaro cade e il pilota ravennate della BMW si impone davanti ai britannici Tom Sykes e Chaz Davies. Dopo essersi rialzato il Biaggi è andato a scusarsi con Haslam e ha poi raggiunto a piedi il box Aprilia. Quarto Carlos Checa davanti a Leon Camier e a Davide Giugliano: i due alfieri del team Althea Racing sono incappati in una caduta nella prima manche dove El Toro, toccato dalla Honda di Rea, ha praticamente detto addio al sogno di riconfermarsi campione.

                                                                                                           Da: blogosfere.it
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !