CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Informazioni per il Cittadino => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Settembre 09, 2013, 19:16:58 pm

Titolo: Ammorbidenti: capi sempre soffici e profumati? [Consumatore]
Inserito da: ambarambacicicoco - Settembre 09, 2013, 19:16:58 pm
Ammorbidenti: capi sempre soffici e profumati?
9 settembre 2013


Promettono di rendere morbidi i vestiti dandogli una fragranza duratura, ma non sempre mantengono quanto reclamano. Ma poi, a che prezzo? Le sostanze chimiche contenute sono nemiche di pelle e ambiente, nonché del portafogli. Ecco i risultati del nostro test su 14 prodotti concentrati e qualche consiglio per una buona alternativa.


Detersivi liquidi concentrati, in polvere, in capsule... e poi gli ammorbidenti, così presenti sul mercato ma non così convenienti: insomma, di detergenti per il lavaggio della bianchieria ce ne sono tanti. Innanzitutto, però, è importante scegliere la lavatrice giusta, adatta alle tue esigenze ma anche rispettosa di certi criteri, come sicurezza e  risparmio energetico.

 
Morbidezza e profumazione sotto esame

Abbiamo testato 14 ammorbidenti concentrati per verificare quanto effettivamente questi prodotti rispettano ciò che vantano in etichetta: morbidezza e persistenza del profumo sono state testate da una giuria di 40 esperti su campioni di asciugamano di spugna. Cinque prodotti hanno avuto giudizio "pessimo" o "mediocre" per quanto riguarda l'efficacia nel rendere soffici i capi, mentre - per quanto riguarda la fragranza - quella di diversi ammorbidenti non è arrivata fino al decimo giorno, limite temporale stabilito per la prova.

I pochi pro e i tanti contro

A fronte di qualche piccolo vantaggio (come una maggiore facilità e qualità nello stirare i capi), gli ammorbidenti comportano svantaggi di non poco conto.


Acido citrico&Co., come sostituirlo

Ecco alcuni consigli che puoi seguire in alternativa all'uso dell'ammorbidente, quantomeno per rendere i capi più soffici.



Dal sito di Altroconsumo

Maggiori dettagli nel test di Altroconsumo n.273 • Settembre 2013