Autore Topic: ritorno alle orgini  (Letto 3315 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
ritorno alle orgini
« il: Febbraio 03, 2013, 22:12:18 pm »
salve a tutti :)

vorrei porre, a chi ha un po' di esperienza in merito, un domanda :

stanco delle nuove release di Ubuntu, abbastanza onerose di risorse per quello che è la macchina su cui vorrei installarlo, ho deciso di tornare indietro di un paio di distribuzioni.

indeciso su quale scegliere, ho optato per la 10.10, in quanto la avevo su un'altra macchina, abbastanza obsoleta, e non dava il benché minimo problema. Fluido, stabile e velocissimo.
Forte dell'esperienza dell'ultima release, con crash continui di programmi come open office e con continui report di errori di sistema che mi chiedeva di segnalare, ho optato, quindi per la scelta del 10.10

Installazione terminata.

Ho il problema, abbastanza grave, che non riesco ad accedere ai repository ufficiali di ubuntu. Provando ad installare, sia dal Market che da shell, mi da sempre l'errore "check your internet connection".
Va da sé che la connessione c'è e funziona correttamente : posso infatti uscire in rete tranquillamente con Mozilla.

Il problema è abbastanza fastidioso, ho anche provato ad aggiornare il sistema ma esce, oltre al solito messaggio,  "Ubuntu non fornirà più aggiornamenti critici e di sicurezza per la tua versione, aggiorna a quella nuova".

Il problema si fa dunque immenso, in quanto non posso installare nulla, nemmeno scaricando i .deb, perché le dipendenze non sono quasi mai soddisfatte. Per soddisfarle, dovrei scaricare aggiornamenti che non mi permette di scaricare, a meno di un avanzamento di release.

Chiedo dunque, è mai possibile una cosa del genere ?
Solo se si ha l' ultima o la penultima release non si viene dimenticati ? spero vivamente sia solo un'incomprensione mia, sarebbe molto deludente, oltre che assurdo.
 botte

ps: non posso installare nemmeno il pacchetto delle lingue !!!! :offeso: :o :o :o

ringrazio in anticipo per le risposte :)
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:ritorno alle orgini
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2013, 17:14:14 pm »
Ciao Scivavx,
purtroppo quando termina il supporto ad una versione di Ubuntu, non solo non vengono rilasciati gli aggiornamenti, ma i repository sono posti offline...

Prova a fare questo tentativo:

edita il file sources.list, da terminale

sudo gedit /etc/apt/sources.list

quindi modifica tutte le stringhe relative agli indirizzi dei repository in modo che "archive" diventi "old-releases".

Ad esempio
http://archive.ubuntu.com ecc. ecc.

diventerà
http://old-releases.ubuntu.com ecc. ecc. ecc.

Devi farlo per tutti i link, poi salva e chiudi, quindi da terminale dai

sudo apt-get update

Prova e fammi sapere  :pollicione:


« Ultima modifica: Febbraio 07, 2013, 17:17:49 pm da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !