Autore Topic: giambonetti romagnoli  (Letto 1469 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

giambonetti romagnoli
« il: Settembre 18, 2014, 22:55:10 pm »


per 4 persone

4 cosce di tacchinella
100 gr di prosciutto crudo grasso, a fettine
1 bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di farina
50 gr di olio d'oliva
2 rametti di rosmarino
sale e pepe nero appena macinato




Dissodate le cosce di tacchinella (fatelo fare al macellaio  ;)   ), sfilando le ossa dal basso ed eliminando anche i tendini e i nervetti. Al posto dell'osso infilate una fettina di prosciutto arrotolata. Passatele nella farina e disponetele in una teglia con l'olio, il rosmarino, il sale e poco pepe.
Mettete i giambonetti in forno a calore medio e fateli rosolare da amo le parti; rigirateli spesso e bagnateli in due riprese con il vino bianco. Lasciateli cuocere per circa un'ora e un quarto, o fino a che non saranno perfettamente cotti.


P.S.   Potete anche preparare il tutto e infilarli nel saccoccio   :winko:   eviterete di aprire ripetutamente il forno evitando la dispersione di calore e conseguentemente il tempo di cottura.  :)

Se ritenete che il prosciutto sia poca cosa, potete unirvi alla farcia trito di prosciutto crudo grasso e salsiccia  (50 gr circa)   :winko:


 :wine:  Sangiovese di Romagna                                                                                                :ciao:  :)


                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !