..:: Aiuto con il computer e non solo... ° The Help Center ::..
> Masterizzazione, Connessioni internet, Hardware

cd audio cd+r

(1/3) > >>

scepen:
ho un lettore cd sulla mia panda,e non mi digerisce i cd-r.in rete non i cd+r non ne trovo
come mai? c'è magari qualche app e trucco x fargli leggere i cd-r?
grazie

900931:
I CD+R non esistono.

La riflettenza di un CDROM è differente da quella di un CD-R, l'ottica dei vecchi lettori cd non è in grado di leggere adeguatamente i CD-R ne tantomeno i CD-RW. Tuttavia in fase di masterizzazione, a seconda del disco acquistato, puoi rendere la traccia laser quanto più possibile simile ai pit di un CDROM, se il tuo lettore cd è un minimo tollerante allora qualcosa leggerà.

Prima di tutto però prova a masterizzare il CD-R alla massima velocità CLV possibile così da ottenere la massima potenza di incisione a velocità lineare (e conseguentemente una riflettenza migliore dovuta ad un miglior cross-talk fra uni e zeri). Attenzione non è la massima velocità di scrittura supportata dal masterizzatore. Se hai un 48x la massima velocità CAV è appunto 48x, ma la massima velocità CLV vedrai che ti si aggira intorno a 16x, apri "nero cd speed" se ce l'hai e lancia il test di lettura a 48x, compariranno due righe una verde e una gialla: la verde è la velocità lineare, la gialla la velocità angolare. La lineare cresce, la gialla resta più o meno orizzontale. In questo caso 48x risulta CAV. Prova a rilanciare lo speed test a 16x, se la verde parte da 16 e ci resta allora quella è CLV ed è quella che dovresti usare. Puoi provare anche a 24x ma non conosco masterizzatori che arrivano in clv a tale velocità.

Se nonostante questo il lettore continua a non leggere i cd-r prova a cambiare supporto scegliendo un disco con dye di materiale PhthaloCyanine Gold type 5 o superiore usando sempre la strategia di scrittura 16x CLV. CD-R di questo tipo si trovano ancora.

Una volta c'erano i Kodak con materiale del dye in Formazan e i lettori cd delle macchine li gradivano senza intoppi, costavano meno dei Mitsui gold in PhthaloCyanine. Però anche una volta se un lettore cd non ne voleva sapere dovevi metterti l'anima in pace.

scepen:
test max:

test a 18 x
 


quindi a che velocità dovrei masterizzare?

900931:
Sembra che 18x sia una velocità "fasulla" in realtà è una 32x P-CAV come ti fà vedere il grafico. Prova a 16x o 12x, vedrai che è una delle due :) Ricordati xò che questa è solo una prova non è detto che poi il lettore cd gradisca ugualmente eh.

scepen:
grazie ma sono un pò utonto.
ti posto screen impostazioni a 16x

questo il risultato:
 

e questo il risultato a 12X
 

quindi se ho ben capito, vista la linea verde la velocità di scrittura è a 12x?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa