Autore Topic: Tecnologie: è cinese il computer più veloce del mondo  (Letto 2211 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Tecnologie: è cinese il computer più veloce del mondo
« il: Novembre 20, 2013, 20:26:56 pm »
Tecnologie: è cinese il computer più veloce del mondo
Ma tra i primi 500, 265 sono made in Usa


E' cinese il computer più veloce del mondo. Si chiama Tianhe-2 ed è stato realizzato dall'Università Nazionale per le tecnologie di Difesa di Canton, nel sud della Cina. Esegue 33.863 migliaia di miliardi di calcoli al secondo equivalenti a 33,86 petaflop. Tianhe-2 e si è classificato di nuovo al primo posto della Top 500 compilata ogni due anni dall'università di Manheim, in Germania, che misura la potenza dei sistemi informatici più avanzati, sulla base della quantità di equazioni lineari risolte in un secondo dal sistema informatico.

La tecnologia cinese batte anche quella statunitense: il Titan, realizzato dal dipartimento per l'Energia Usa, che si classifica al secondo posto, riesce a realizzare "soltanto" 17.590 migliaia di miliardi di calcoli al secondo. Nonostante la supremazia del super-computer cinese, il predominio informatico statunitense non sembra comunque subire contraccolpi: sono 265 i sistemi made in Usa presenti tra i 500 della classifica.

Tianhe-2 è il computer più veloce al mondo, ma alcuni esperti criticano la metodologia di compilazione, nota come Linpack benchmark, della classifica che non tiene conto di altri fattori come la velocità di trasferimento dei dati da una parte del sistema a un'altra, che può condizionare la performance reale del computer. Tianhe-2, termine traducibile come "Via Lattea", ha una tecnologia mista al suo interno, con processori Intel e CPU (Central Processing Units) realizzate dalla stessa Università nel Guangdong. Sotto il punto dell'efficienza energetica, Tianhe-2 ha bisogno di oltre 17mila chilowatt di potenza, più del doppio del suo rivale americano, che si ferma a 8200 chilowatt.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Tecnologie: è cinese il computer più veloce del mondo
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2013, 20:43:23 pm »
 :o :o
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline zanna

Re:Tecnologie: è cinese il computer più veloce del mondo
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2013, 11:40:51 am »
Quasi uguale al mio  :eheheh: :eheheh: :eheheh:

Salude e libertade, non b'ada oro chi la paghe Chi semenat ispinas non andet iscurzu
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !