Autore Topic: Macchine per il pane: un test che scotta [Consumatore]  (Letto 717 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Macchine per il pane: un test che scotta [Consumatore]
« il: Dicembre 21, 2012, 18:56:20 pm »
Macchine per il pane: un test che scotta
21 dicembre 2012


Fare il pane in casa permette di risparmiare un bel po' di soldi. Ma attenzione, scegli solo una macchina del pane sicura. Alcune tendono a scaldarsi troppo, con il rischio di scottarsi. Lo dimostra il nostro test.


Le macchine per il pane sfornano un prodotto genuino e di buona qualità e hanno prezzi tutto sommato accessibili: uno dei due Migliori Acqui­sti del nostro test ha un costo compreso tra 86 e 110 euro. Un costo ampiamente ripagato dai risparmi che il suo uso garantisce. Attenzione però, scegli un prodotto sicuro, consulta il nostro test. Alcune macchine sono state infatti bocciate per il rischio scottature.



Rischio bruciature: nove apparecchi bocciati

Attenti a scegliere l’apparecchio giusto: le macchine per il pane tendono a scaldarsi molto, in alcuni casi troppo. Ben nove dei quattordici modelli testati sono stati bocciati, perché le prove sulla sicurezza termica dimostrano che con questi prodotti  è troppo facile scottarsi.

Nel laboratorio abbiamo misurato su ogni apparecchio la temperatura in diversi punti - maniglia, area prossima alla ma­niglia, pannello di controllo, finestra, parti laterali - tenendo presenti come valori di riferimento sul rischio di bru­ciature quelli stabiliti dalla nuova norma sulla sicurezza termica, EN 60335-2, che entrerà in vigore a ottobre 2013. I prodotti che abbiamo bocciato non li rispettano. Abbiamo registrato temperature molto alte: fino 112 °C su una finestra di vetro, fino a 99 °C sui lati metallici, fino 106 °C sulle superfici in plastica. Va doverosamente specificato che la legge prevede in alcuni casi la possibilità di deroghe ai suddetti parametri, fino ad arrivare a temperature doppie rispetto ai limiti previsti, purché si avvisino op­portunamente i consumatori. Questo per noi non è sufficiente, dal mo­mento altri cinque prodotti del test dimostrano che è tecnicamente pos­sibile costruire macchine per il pane le cui superfici, anche quando si riscaldano al loro massimo, sono sicure e non pro­vocano scottature.   

Ecco quali sono le macchine bocciate.

ARIETE 131 express top metal
DELONGHI Pangourmet
KENWOOD BM 250
KENWOOD BM 350
KENWOOD BM 450
MOULINEX OW1101
MOULINEX OW5023
PRINCESS 152006
SEVERIN BM 3990


Test e confronto sul sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 23:07:57 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !