Autore Topic: Preliminare firmato, ma la casa è ipotecata? Il mediatore non è responsabile [Casa e Condominio]  (Letto 1467 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea


Il mediatore non è responsabile se, dopo la sottoscrizione di un preliminare di vendita, si scopre che la casa è ipotecata. Lo ha chiarito la Cassazione, nella sentenza 19075/12.

Una coppia stipula un contratto preliminare di compravendita immobiliare di una villetta e versa la caparra confirmatoria, liquidando il compenso al mediatore. Quest'ultumo, però, redigendo il preliminare, dice che c'è un'ipoteca sull’immobile oggetto di compravendita, da estinguere alla stipulazione del contratto definitivo. Dopo il versamento degli acconti, la coppia acquirente si accorge che l’immobile è gravato di ulteriori ipoteche non estinte dai venditori, perciò non è possibile stipulare il contratto definitivo. Citano in giudizio il mediatore per una presunta responsabilità per omessa informazione su dati essenziali tali da permettere la conclusione dell’affare. La Corte di Appello di Torino afferma la mancanza di diligenza da parte del mediatore per non aver fornito al cliente le informazioni conoscibili con l’ordinaria diligenza. L’immobiliare presenta ricorso. La Cassazione non concorda sul difetto di diligenza imputato al mediatore per non aver reso conoscibili le informazioni al cliente. A riguardo, la Suprema Corte ha ribadito che la legge n. 39/1989 subordina l’esercizio dell’attività di mediazione al possesso di specifici requisiti di capacità professionale, nella quale rientra l’obbligo di informazione che va tuttavia commisurato alla normale diligenza alla quale il mediatore è tenuto a conformarsi nell’adempimento della sua prestazione. Tuttavia, afferma la Cassazione, non rientra nei suoi compiti, in mancanza di specifico incarico, lo «svolgimento di indagini di tipo tecnico giuridico», quale quella relativa all’accertamento, previo esame dei registri immobiliari, dell’esistenza di trascrizioni ed iscrizioni pregiudizievoli. Poiché non era previsto che il mediatore dovesse svolgere tale indagine, la Corte accoglie il ricorso della società immobiliare.

Fonte: www.dirittoegiustizia.it




« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 22:35:54 pm da ninfea »
                                  
 

funcool3

  • Visitatore
certo che la legge a volte è proprio assurda, dovrebbe essere proprio il mediatore ad esserne responsabile! Mah..  :offeso:
 

Offline ambarambacicicoco

ci si rivolge ad un mediatore proprio perchè ha il modo di contrllare queste cose. Altrimenti cosa serve?  :offeso:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea


purtroppo il mediatore ti propone solo la casa...
e tu scopri i problemi solo dopo il rogito, dietro segnalazione del tuo notaio... e pregare che non ti venga sequestrato per insolvenza o fallimento del proprietario precedente
puoi però recarti al catasto e farti aiutare dal personale per controllare che ciò che ti interessa sia assolto da vincoli
e come al solito... la legge non ammette ignoranza...
                                  
 

Offline ambarambacicicoco

e come al solito... la legge non ammette ignoranza...
però il mediatore, con quello che si fa pagare, può essere ignorante...   :offeso:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Cavoli il mediatore prende 3 o 4% parcella sulla vendita e di acquisto dovrà garantire  botte e come quando acquisti auto se dopo acquisto non li va bene c'è la garanzia del rivenditore, la casa secondo me e cosi e proprio vero che in Italia non ci capisce proprio niente!!!!
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

funcool3

  • Visitatore
come ha detto amba, evidentemente il mediatore può non conoscere la legge! 10 anni fa comprai casa e sti maiali si presero (in lire) un milione e mezzo e poi non mi controllano (o fanno finta di non sapere) se la casa è ipotecata o ci sono rogne? Vedrai che mi rivolgo ancora a qualche agente immobiliare...
 

Offline ninfea

e come al solito... la legge non ammette ignoranza...
però il mediatore, con quello che si fa pagare, può essere ignorante...   :offeso:

non è ignoranza... è furbizia! Perchè si dovrebbero prendere il mal di pancia, rischiando di perdere la  vendita?
Il mondo è dei furbi! Gli onesti fanno poca strada...
altrimenti come farebbero certi ragazzotti appena diplomati a girare con auto molto costose?   :offeso:

                                  
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Ma la cosa che non mi quadra è perchè devo pagare agenzia prima del rogito. Il compenso te lo do quando il lavoro è finito...ho comprato e venduto casa e ogni agenzia si è comportata così. Decido io quanto ti do di percentuale....giochi al ribasso? bene va in ribasso anche l'iniziale 3%...infatti alla fine ha accettato un forfai e andare....altrimenti cambio agenzia.
Per il compito di fare controlli mi pare ovvio che rimane sottinteso ma purtroppo nei contratti non penso sia menzionato come obbligo...quando si arriva al notaio escono le magagne.
Occhio soprattutto al catasto aggiornato e alla piantina che deve essere per legge uguale alla situazione presente.
Ho sborsato quasi 2000 euro di geometra per riparare a leggerezze fatte 10 anni fa da chi ristrutturò la casa che ho comprato, semplicemente perchè c'era un muro dichiarato e mai costruito.
Ma che vita pesante ci tocca vivere.... :offeso:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !