Autore Topic: Ravioli Rana, sai che pesci prendi? [Consumatore]  (Letto 629 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Ravioli Rana, sai che pesci prendi? [Consumatore]
« il: Marzo 19, 2013, 19:11:26 pm »
Ravioli Rana, sai che pesci prendi?
19 marzo 2013


La confezione dei ravioli al salmone di Giovanni Rana mette ripetutamente in evidenza, sia davanti sia sul retro, la presenza di pesce fresco. Leggendo la lista degli ingredienti, però, si scopre che il salmone utilizzato è affumicato: il contenuto di omega 3 vantato dal prodotto quindi potrebbe essere in realtà molto inferiore.


I ravioli freschi al salmone di Giovanni Rana fanno parte della linea Gioiablu: una serie di paste ripiene preparate con prodotti della pesca, dai gamberi al salmone. Sulla confezione abbondano le rappresentazioni di pesce fresco. Sul fronte del pacchetto lo stesso Giovanni Rana regge con una mano un secchio con dentro due grossi salmoni, mentre sul retro la parte centrale della confezione è occupata da un trancio di salmone fresco. La lista degli ingredienti contraddice però le immagini riportate sulla confezione. Leggendola, infatti, si capisce che in realtà per il ripieno è stato utilizzato del salmone affumicato e non fresco.

Il contenuto di omega 3 cambia
Se la quantità di salmone affumicato utilizzata è davvero quella dichiarata, cioè il 14% del prodotto, la quantità di omega 3 tipici del pesce fornita da questi ravioli sarebbe meno della metà di quella dichiarata dal produttore nella tabella nutrizionale. Si tratterebbe in realtà di circa 110 milligrammi ogni 100 grammi di ravioli e non di 286 milligrammi (apporto calcolato come se si trattasse di salmone fresco). Data la quantità contenuta, il prodotto può comunque continuare a dirsi “ricco di omega 3” (come scritto sulla confezione), ma abbiamo qualche dubbio che questi ravioli possano vantare sulla confezione gli effetti positivi degli omega 3 sulla nostra salute.


Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 08:58:01 am da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !