Autore Topic: Bennet: non è un vero sconto del 50% [Consumatore]  (Letto 778 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Bennet: non è un vero sconto del 50% [Consumatore]
« il: Ottobre 05, 2013, 19:22:51 pm »
Bennet: non è un vero sconto del 50%
4 ottobre 2013




Gli slogan che si trovano su sito e supermercati della catena di grande distribuzione lasciano intendere che, per alcuni prodotti, si possa pagare la metà del prezzo. Poi vai alla cassa e in realtà ti danno un buono da spendere la volta successiva. E la verità è in un testo scritto in caratteri minuscoli. Lo abbiamo segnalato all'Antitrust.


Ti sembra di risparmiare il 50%? E invece non è così. Tutto, nei cartelli della promozione dei supermercati Bennet, fa pensare che alla cassa si pagheranno alcuni prodotti la metà, ma la realtà è un'altra, come abbiamo segnalato all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Promozione ingannevole

Sul sito di Bennet e nei punti vendita di questa catena di grande distribuzione si pubblicizza a caratteri cubitali una promozione attiva dal 26 settembre al 9 ottobre, chiamata "Sconto 50% sui prodotti Bennet". Da questo slogan si immagina di arrivare alla cassa e poter pagare quei prodotti la metà: un'illusione. Solo leggendo la minuscola spiegazione (in fondo al cartellone che vedi in basso) si capisce che viene consegnato un buono sconto pari al 50% del valore dei prodotti Bennet acquistati, da usare nella spesa successiva per l'acquisto di altri prodotti dello stesso marchio che abbiano un valore superiore al buono stesso.

La promozione Bennet

Facciamo un esempio: se acquisti 10 euro di prodotti Bennet, avrai diritto a un buono sconto di 5 euro per la spesa successiva, ma solo se spenderai più di 5 euro di prodotti sempre a marchio Bennet. Una cosa ben diversa dal pagare la spesa la metà come si vuole far intendere, sia per la modalità in cui viene fatto lo sconto che per il reale valore dello stesso: infatti, a fronte di un costo totale delle due spese che avrebbe dovuto essere di 15 euro, avrai risparmiato 5 euro, che è pari al 33% e non al 50%.

Antitrust avvisato

Si tratta, dunque, di una promozione che può indurre i consumatori a fare degli acquisti sulla base di una convinzione sbagliata. Per questo abbiamo chiesto all'Antitrust di intervenire, sospendendo l'offerta e sanzionando la società per il messaggio ingannevole, lanciato solo per far comprare di più e senza il beneficio "strillato".

Risparmiare negli acquisti si può, grazie alle vere offerte e a scelte più oculate e consapevoli. Nella nostra ultima inchiesta, potrai anche trovare i supermercati più convenienti della tua città.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2014, 23:47:12 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Bennet: non è un vero sconto del 50%
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2013, 11:20:43 am »
 :offeso: :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !