Autore Topic: Energy Saver Pro e il risparmio che non c'è [Consumatore]  (Letto 1036 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Energy Saver Pro e il risparmio che non c'è [Consumatore]
« il: Novembre 16, 2013, 08:56:49 am »
Energy Saver Pro e il risparmio che non c'è
15 novembre 2013


Ridurre il consumo di energia del 75% semplicemente inserendo in una presa elettrica un apparecchio? Di questo si vanta la pubblicità di Energy Saver Pro, l'ultima bufala che promette di abbattere i costi della bolletta. Lo abbiamo acquistato e lo abbiamo sottoposto alle nostre prove: è del tutto inutile.

La confezione di Energy Saver Pro e il suo contenuto

"Metti fine alle bollette elettriche sempre più alte. Attacca alla corrente di casa tua questo nuovo dispositivo che ti consentirà di risparmiare sull’energia". Lo slogan di Energy Saver Pro, l'ultima bufala che promette di abbattere i costi in bolletta, ha suscitato la curiosità di tanti. Superato lo scetticismo iniziale, abbiamo acquistato il dispositivo e lo abbiamo sottoposto alle nostre prove.

Energy Saver Pro inserito in una presa domestica con i due led verdi accesi

Le procedure di acquisto: informazioni carenti

Iniziamo col dire che la versione italiana del sito Energy Saver Pro è piuttosto risicata, al punto che mancano diverse informazioni fondamentali. Non è possibile trovare i recapiti fisici per identificare il venditore: non sono disponibili né un indirizzo, né un contatto email, telefonico o un numero di fax. Anche le condizioni contrattuali sono piuttosto carenti: mancano le informazioni relative al diritto di recesso e l'informativa sulla privacy. Vengono ignorate anche le norme sulla garanzia dei prodotti e non viene rispettato il foro del consumatore. L'email di conferma, anch'essa piuttosto scarna, contiene solo i dati di spedizione e di fatturazione, ma tralascia il riepilogo delle condizioni del contratto, le caratteristiche essenziali del bene, il prezzo, il metodo di pagamento, il diritto di recesso e i tempi di consegna.

Con o senza, il consumo è esattamente lo stesso

Seguendo le istruzioni riportate sul libretto, abbiamo effettuato due misure di consumo elettrico (con un carico da quasi 2 Kw) con e senza Energy Saver Pro. Fughiamo subito ogni dubbio: il consumo è stato esattamente lo stesso. Il dispositivo vanta la capacità di abbattere del 75% i consumi domestici grazie alla riduzione del "rumore" dovuto alle interferenze presenti nella rete di casa, allacciandosi a una singola presa elettrica. Se anche ci fossero interferenze in una rete domestica, quindi dispersioni di energia, sicuramente queste non andrebbero a incidere in maniera significativa sui consumi. Al contrario, queste potrebbero causare problemi di diverso tipo come il malfunzionamento della rete stessa, che potrebbe ripercuotersi sul cattivo funzionamento degli elettrodomestici, con possibili danni. Riguardo la sicurezza elettrica, invece, esistono già strumenti obbligatori (il salvavita, per esempio) per garantire questo aspetto. Perciò, dati alla mano, acquistare questo dispositivo è del tutto inutile. Per questo motivo abbiamo fatto ricorso all'Antitrust segnalando la pratica commerciale scorretta messa in atto da Energy Saver Pro.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 22:33:11 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Energy Saver Pro e il risparmio che non c'è
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2013, 14:24:14 pm »
solite caxxate  :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !