Autore Topic: Imu, facciamo il punto [Informativa]  (Letto 798 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Imu, facciamo il punto [Informativa]
« il: Novembre 19, 2013, 18:42:52 pm »
Imu, facciamo il punto
19 novembre 2013

Il Governo ha inserito nella legge di stabilità di prossima emanazione l’eliminazione definitiva della seconda rata dell’Imu sull’abitazione principale. Ti aiutiamo a fare chiarezza tra prime e seconde case, moduli e pagamenti.


Certezza sulla seconda casa

Nonostante le continue dichiarazioni contraddittorie sul destino dell’Imu 2013 sulle prime case, abbiamo la certezza che i possessori di seconde case debbano pagare la seconda rata dell’Imu entro il 16 dicembre. Allo stesso modo, le case accatastate come A1 (abitazioni signorili) A8 (ville) e A9 (castelli), anche se utilizzate come prime case, pagheranno l’Imu a dicembre. Quindi ricordati di controllare quale classe catastale è stata assegnata al tuo immobile, verificala sul rogito d’aquisto o su una visura catastale aggiornata.

Più libertà ai Comuni

Lo Stato ha concesso maggior libertà ai Comuni nell’equiparare gli immobili all’abitazione principale. Perciò, prima di pagare, controlla presso il tuo Comune quali situazioni vengono equiparate all’abitazione principale e quindi potrebbero non dover versare alcuna imposta. Un caso tipico è quello delle case di anziani ricoverati presso una casa di cura o quelle concesse in uso gratuito ai figli. Ricorda che i comuni hanno tempo fino alla fine di novembre per deliberare le aliquote valide per il 2013 quindi, in questo caso, non è opportuno versare troppo in anticipo rispetto alla scadenza. Ricorda che se hai comprato o venduto in corso d’anno sei comunque tenuto a effettuare il conguaglio a dicembre.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2014, 23:19:56 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !