Autore Topic: La cessione del diritto di superficie sul terreno agricolo non si tassa [Tasse e Fisco]  (Letto 817 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

La cessione del diritto di superficie sul terreno agricolo non si tassa

Per la persona fisica, il corrispettivo derivante dalla cessione del diritto di superficie costituisce reddito diverso ex art. 81, comma 1, let. b) vecchia numerazione, ora art. 67, del T.U.I.R., solo qualora si tratti di area fabbricabile, in tal caso sarà tassata la relativa plusvalenza. Se, come nel caso di specie, si tratta di un terreno agricolo (salva l’ipotesi di cessione infraquinquennale), l’eventuale avviso di accertamento che recupera a tassazione la plusvalenza, è illegittimo. In altre parole, le doglianze mosse dall’Amministrazione avverso la decisione di merito che annullava l’atto impositivo, secondo la Cassazione sono da respingersi in quanto infondate.

Per gli Ermellini, scongiurata la natura speculativa della plusvalenza (la cessione è avvenuta oltre i cinque anni dall’acquisto), è escluso che possa trattarsi di reddito diverso ex let. b) del citato articolo, ed è altrettanto impossibile inquadrarla tra i redditi derivanti dall’assunzione di obblighi di permettere di cui alla successiva let. l). Ciò, perché, se da un lato neppure la generale equiparazione del trasferimento di un diritto reale di godimento al trasferimento di un diritto di proprietà, prevista dall’art. 9, comma 5, T.U.I.R., consente l’applicazione della lett. l), dall’altro i redditi determinati dall’assunzione di obblighi, cui fa riferimento tale ultima disposizione, “vanno ricollegati specificatamente a diritti personali, piuttosto che a diritti reali” come, appunto, quello di superficie. Sulla base di tali considerazioni, la Cassazione, con la sentenza del 4 luglio scorso, n. 15333, ha respinto il ricorso dell’Amministrazione e confermato quanto già sancito dai giudici di merito.



Fonte: Fiscopiù - Giuffrè per i Commercialisti - http://fiscopiu.it/news/la-cessione-del-diritto-di-superficie-sul-terreno-agricolo-non-si-tassa

                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !