Autore Topic: Aliquota agevolata dell’abitazione principale alle altre unità [Casa e Condominio]  (Letto 1090 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea


Aliquota agevolata dell’abitazione principale alle altre unità
solo se c’è effettivo utilizzo


L’Amministrazione esperiva vittoriosamente ricorso in Cassazione al fine di salvare l’avviso di accertamento ICI annullato dai Giudici di merito. Davanti alla Suprema Corte, l’Amministrazione lamentava che la CTR aveva erroneamente ritenuto che l’equiparazione dell’ulteriore appartamento all’abitazione principale decorresse dalla data di presentazione di regolare richiesta all’Ute di unificazione catastale delle medesime unità.

I Giudici di Piazza Cavour, con l’ordinanza n. 5198 depositata il 3 luglio scorso, hanno ritenuto fondata la censura dell’Amministrazione, stanti i principi affermati dalla stessa giurisprudenza di legittimità. In tema di ICI, infatti, il contestuale utilizzo di più unità catastali “non costituisce ostacolo all’applicazione, per tutte, dell’aliquota agevolata prevista per l’abitazione principale”, a patto che il “derivato complesso abitativo utilizzato” non trascenda la categoria catastale delle unità che lo compongono. A tal fine, non assume rilievo il numero delle unità, ma “l’effettiva utilizzazione” ad abitazione principale dell’immobile complessivamente considerato, ferma restando la spettanza “una sola volta per tutte le unità” della detrazione prevista dal comma 2, dell’art. 8, D.Lgs. n. 504/1992.

Altrettanto accolta era la doglianza circa la mancata pronuncia della CTR sull’eccezione d’inammissibilità, per mancato deposito dell’appello presso la CTP, dedotta con l’atto di costituzione dall’Amministrazione. Annullata la sentenza di merito, la causa sarà ora decisa dal Giudice del rinvio.



Fonte: Fiscopiù -  http://fiscopiu.it/news/aliquota-agevolata-dell-abitazione-principale-alle-altre-unit-solo-se-c-effettivo-utilizzo


                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !