Fiere - Sagre - Mostre - Eventi
garfield:
Festa del Torrone e del Croccantino - San Marco dei Cavoti (BN)
--------------------------------------------------------------------------------
Fervono i preparativi per l’ottava edizione della Festa del Torrone, un appuntamento che diventa tradizione per San Marco dei Cavoti, deliziosa cittadina dell’Alta Valle del Fortore-Tammaro che, nel centro storico perfettamente restaurato, conserva lo charme provenzale degli antichi fondatori. Nell’aria profumo di mandorle, nocciole tostate, zucchero e cacao, gli ingredienti del delizioso Croccantino, creazione originale dei locali maestri del torrone, che lo producono oggi in numerose gustosissime varianti. Il classico torrone bianco o arricchito di nuovi delicati sapori è protagonista, insieme al Croccantino, di dolci assaggi presso gli stand delle nove aziende dolciarie del territorio. Perché la festa sia completa, anche gli altri prodotti tipici locali si offrono al palato dei visitatori, in una sinfonia di sapori che comprende prodotti caseari, salumi, taralli, olio, vincotto, miele, e le famose cassatine. Prodotti di qualità, dedicati ad un turismo enogastronomico di eccellenza, a cui si affiancano spettacoli musicali, folkloristici, intrattenimenti vari, iniziative culturali e visite guidate al Centro Storico e al Museo degli Orologi da Torre.
Una festa, dunque, che diventa simbolo del territorio, riscoperta di un patrimonio di saperi e tradizioni da trasmettere nel tempo.
Denominazione evento: Festa del Torrone e del Croccantino Tipologia evento: Sagra del Torrone, del Croccantino e dei prodotti tipici di San Marco dei Cavoti Edizione evento: Ottava edizione Date evento: 6 – 7 – 8 / 13 – 14 / 20 – 21 Dicembre 2008 Localizzazione evento: San Marco dei Cavoti – Benevento Evento Segnalato da: Sema – agenzia di comunicazione per la promozione del territorio Per informazioni: www.fiordilattefiordifesta.it
info@festadeltorrone.it
Comune di San Marco dei Cavoti Tel. 0824 984009
Assessore Carlo Costanzo Cell. 338 7183914
Pro–Loco di San Marco dei Cavoti Tel. 0824 984450
Presidente Pro–Loco Marinella De Conno Cell. 338 2741658
Sintesi del Programma
Vario e ricco di appuntamenti il programma dei tre week-end della Festa.
Ogni giorno, i visitatori troveranno Stand commerciali e degustazioni di prodotti tipici locali, il Percorso del gusto e dei mestieri, dove le contrade del paese si raccontano attraverso la cucina locale, Piatti tipici locali e campani preparati dalle associazioni ricreative e culturali del paese, Gruppi folkloristici e musicali, il Mercatino Di Natale, esposizione e vendita di addobbi natalizi, ceramiche e articoli artigianali, Visite guidate attraverso i vicoli del Centro Storico, Visite guidate alla nuova sede del Museo degli Orologi.
Sabato 6 dicembre Cerimonia di Inaugurazione della Festa, solenne momento inaugurale con la partecipazione delle autorità civili e religiose e Premio Provensannio.
Domenica 7 dicembre MegaCroccantino, realizzazione in piazza del Croccantino più lungo del mondo e assalto del pubblico presente per la degustazione
garfield:
Mercatini di Natale in Alto Adige
--------------------------------------------------------------------------------
Natale è la festa dei bambini e i Mercatini dell'Alto Adige riservano ai loro piccoli ospiti sorprese, giochi e divertenti iniziative.
Mercatino di Bolzano: sul palco allestito ai piedi del grande albero di Natale in piazza Walther si alterneranno burattini e personaggi del presepe vivente. I bambini si divertiranno a fare un giro in sella al pony o sulla giostra illuminata. Al "Kinderland" i più grandicelli (dai 5 anni in su) potranno giocare, costruire e creare, assistiti da personale qualificato, mentre mamma e papà faranno shopping nel centro storico.
Mercatino di Merano: il "Club Stellina" accoglierà i bambini dai 3 agli 8 anni che si divertiranno a preparare biscotti e wafer nella pasticceria Loacker, potranno scrivere la letterina dei regali nell'Ufficio Postale di Gesù Bambino, salire sul grande o piccolo treno ed accarezzare pecore, maialini e pony.
Mercatino di Bressanone: il 3, il 10 e il 17 dicembre sono giornate dedicate ai bambini. Fino alle ore 17 nel laboratorio natalizio potranno confezionare piccoli decorazioni che regaleranno poi a mamma e papà. Ogni giorno poi alle pre 16 verrà aperta una finestrella del grande calendario d'Avvento in piazza Duomo e ad ogni bambino verrà distribuito un biglietto che indicherà il premio e la casella del Mercatino dove ritirarlo.
Mercatino di Brunico: ogni domenica alle ore 17 una fatina racconterà a tutti i bambini una favola in Piazza Municipio e poi si aprirà la finestrella del calendario d'Avvento. "Per i più piccini" è il programma che prevede fiabe, bricolage, la preparazione dei biscotti e candele di cera, oltre all'Ufficio Postale di Gesù Bambino.
Mercatino di Vipiteno: il 5 dicembre dalle ore 16 San Nicolò in persona sarà presente al Mercatino per distribuire dolci a tutti i bambini buoni. Ma attenzione: ai bambini cattivi i diavoli sporcheranno il viso con il carbone. Sfilata in centro storico alle ore 18.
garfield:
Festa del fuoco a Pergine Valdarno
--------------------------------------------------------------------------------
Domenica 7 Dicembre, ai giardini pubblici di Montalto, il Comitato "Pergine Villaggio Culturale d'Europa 2002", in collaborazione con il Comando di Arezzo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l'associazione Parrocchiale di Montalto e l'AUSER di Pergine Valdarno, organizzano la 2ª FESTA DEL FUOCO.
Attorno al grande falò, che sarà acceso dai Vigili del fuoco con uno scenografico gioco di fuochi e scoppi, sarà festeggiato l'arrivo dell'anno nuovo, salutando quello vecchio che ci lascia con tante cose buone ed alcune meno buone.
Durante l'intera manifestazione funzioneranno gli stands gastronomici con BOMBOLONI CALDI, CASTAGNE ARROSTO e SALSICCE ALLA BRACE.
Info: http://www.perginevaldarno.net/
ambarambacicicoco:
:confused: mi hai convinto: resto a casa ! :woot:
:harhar:
garfield:
Sagra del torrone - Faenza
--------------------------------------------------------------------------------
A Faenza (Ravenna), tutti gli anni l'8 dicembre.
In occasione della Festa dell’Immacolata, il centro storico si riempie con il mercato e stand gastronomici con specialità varie tra cui primeggia il torrone.
Durante la giornata dell’8 Dicembre a Faenza tutto il centro, da piazza del Popolo a piazza San Francesco, sarà pervaso dal delizioso odore di torrone. Inoltre tantissime bancarelle proporranno questa e tante altre golosità ancora. Ma oltre al torrone, si potranno acquistare frutta secca, salumi, formaggi insieme a prodotti vari come chincaglierie, giocattoli, candele, casalinghi, addobbi natalizi e statuine per i presepi.
Altre informazioni: http://www.comune.faenza.ra.it/
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa