Autore Topic: Rc auto: l'Antitrust apre un'indagine sui prezzi [Consumatore]  (Letto 1066 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Rc auto: l'Antitrust apre un'indagine sui prezzi
19-05-2010


Anche l’Antitrust vuole vederci chiaro sull’andamento dei prezzi del mercato Rc auto. Ha ordinato un’indagine conoscitiva per capire per quali motivi non ci sono stati i tanto sperati benefici per i consumatori a 3 anni di distanza dal via libera all’indennizzo diretto.

Polizze sempre più care
Nonostante le riforme fatte, i premi in questi anni hanno continuato ad aumentare: secondo l’Antitrust dal 2009 al 2010 si sarebbero verificati aumenti medi del 15% con punte del 22% per i ciclomotori e del 30% per i motocicli.
Una situazione che era emersa anche dalle nostre rilevazioni sui 4 profili di utenti che abbiamo tenuto sotto controllo (18enne, 28enne, 35enne e 40enne) a Milano, Roma, Napoli e Palermo: il meccanismo di indennizzo diretto aveva avuto un qualche effetto positivo solo per il primo anno e comunque non per i neopatentati e gli abitanti del sud (tradizionalmente i più tartassati). Dal 2009 invece i premi medi sono aumentati in tutte le città e per tutti i profili ben al di sopra del tasso d’inflazione.

Incrementi non giustificati
Per i ciclomotori e i motocicli invece Altroconsumo ha rilevato che i benefici non ci sono stati, anche a causa del problema del forfait di risarcimento (prima unico e poi diversificato in danni alle persone e danni a cose).
Questi dati sono stati tutti confermati anche dalla nostra dall’indagine sull’andamento dei premi a 15 anni dalla liberalizzazione del mercato delle rc auto: l’incremento dei premi massimi si è rivelato ben al di sopra del tasso d’inflazione del periodo. 

Dal sito di Altroconsumo, 19/05/2010
« Ultima modifica: Aprile 26, 2014, 14:48:44 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Rc auto: l'Antitrust apre un'indagine sui prezzi
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2010, 18:57:24 pm »
ladri maledetti....per avere una polizza moto sotto le 200 eur solo per rca bisogna essere mandrake
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Rc auto: l'Antitrust apre un'indagine sui prezzi
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2010, 19:22:45 pm »
pensa: io ho 26 punti sulla patente, ultimo incidente nel 1991 (di cui sono stato causa e vittima, quindi non hanno tirato fuori una lira) , ho fatto una polizza Rca per la nuova auto (una citroen C3 1.100 di cilindrata): essendo la mia prima Rca, e non potendo far valere la legge Bersani, sono entrato in classe 14. Risultato 493 € e non può guidarla nessuno sotto i 26 anni.
Tutte le altre assicurazioni mi richiedevano più di 600 €!!!  :diavolo:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !