Autore Topic: Furto o smarrimento della Postepay: rimborso garantito se segui questa guida [Cittadino e Istituzio  (Letto 1019 volte)

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Offline pinkfloyd

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Furto o smarrimento della Postepay: rimborso garantito se segui questa guida


Vi hanno rubato il portafoglio e dentro avevate tutto, ma proprio tutto: documenti, contanti, carte di credito, tessera del supermercato, tessera del club per scambisti, la foto di vostra nonna in tanga… Il problema è che vi è stata portata via anche la Postepay, una carta prepagata che solitamente permette di fare acquisti senza digitare il pin.
Niente paura, ecco come risolvere la situazione e lasciare il ladro a bocca asciutta. La procedura è identica anche in caso di semplice smarrimento.

In caso di furto della Postepay la prima cosa da fare (dopo aver smesso di bestemmiare) è chiamare immediatamente il numero messo a disposizione da Poste Italiane: 800.902.122 se si chiama dall’Italia, oppure +39.02.34980131 begin_of_the_skype_highlighting              +39.02.34980131      end_of_the_skype_highlighting se si telefona dall’estero.

Non perdete tempo a cercare un commissariato per la denuncia e non cercate di ricordarvi il codice della carta Postepay. Tutto ciò che dovete fare è comunicare all’operatore il vostro nome e qualche dato anagrafico che gli permetta di accertarsi della vostra identità.

Attenzione: si tratta di un blocco provvisorio. Entro le successive 48 ore dovrete recarvi in un ufficio postale con la denuncia resa a Polizia o Carabinieri e con il codice blocco che vi ha comunicato l’operatore.

Adesso è importante capire se il ladro vi ha prosciugato il credito. Quando siete in Posta, mostrate la denuncia e chiedete all’operatore il saldo del vostro credito. Se i conti vi tornano tutto ok.

Ora potete chiedere la sostituzione della Postepay o il rimborso del saldo residuo.

Se invece notate qualcosa di strano, tipo una differenza abissale fra il saldo contabile ed il saldo effettivo, trattenete la rabbia (scaldarsi non serve a niente!), tornatevene a casa e rassegnatevi ad aspettare due o tre giorni finché il sistema non ha caricato la lista completa degli ultimi movimenti.

Una volta tornati alla Posta, tirate fuori la denuncia e chiedete uno stampato della lista dei movimenti della carta Postepay. Studiatela per bene. Se vedete acquisti che non avete effettuato voi, avete facoltà di disconoscerli.
Vi verranno poste, sia a voce che per iscritto, una serie di domande fatidiche.

    * Ha mai prestato la Postepay a qualcuno?
    * Il codice pin era custodito insieme alla Postepay?
    * Ha mai rivelato a qualcuno il pin della sua Postepay?
    * Ecc…

Poi la Posta vi rilascerà un documento che dovrete poi mostrare a Polizia o Carabinieri per una denuncia integrativa.

A questo punto potrete recuperare il maltolto, ma ci vorrà mooolto tempo.
Quindi rassegnatevi ad aspettare…

 :pollicione:
« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 21:48:04 pm da ninfea »
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


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