Autore Topic: Adsl Telecom Italia: i limiti ci sono eccome [Consumatore]  (Letto 1244 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Adsl Telecom Italia: i limiti ci sono eccome [Consumatore]
« il: Marzo 28, 2011, 18:48:50 pm »
Adsl Telecom Italia: i limiti ci sono eccome
28-03-2011

Le offerte adsl sono spacciate come "Internet senza limiti" sul sito di Telecom Italia. Ma, in verità, i limiti vengono imposti in maniera unilaterale e discriminatoria nei confronti dell'utente.

Acu, Altroconsumo, Codici e La Casa del Consumatore hanno inviato una diffida a Telecom Italia chiedendo l'eliminazione della nuova clausola inserita in tutti i contratti di adsl, in quanto vessatoria nei confronti dell'utente internet. Stando a quanto affermato dall'azienda, infatti, la stessa si riserva il diritto di limitare la connessione e l'utilizzo della rete in momenti imprecisati della giornata.

Ad aggravare la situazione di squilibrio contrattuale c'è anche la non prevedibilità della limitazione del servizio: gli utenti, infatti, non sono in grado di sapere in anticipo quando l'operatore applicherà le limitazioni di banda e probabilmente neanche dopo averle subite, rendendo così impossibile l'eventualità di vedere riconosciuti i propri diritti.

La limitazione delle risorse di rete non può essere imposta unilateralmente ed è ritenuta discriminatoria. Anche l'Agcom ha lanciato una consultazione pubblica sul tema della neutralità della rete a livello nazionale. A livello europeo, invece, il commissario Neelie Kroes sta monitorando le eventuali interferenze procurate dagli operatori sulla Net neutrality.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 24, 2014, 21:51:11 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Adsl Telecom Italia: i limiti ci sono eccome
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2011, 19:08:09 pm »
A tal proposito vi ricordo che esiste uno strumento per valutare la qualità della linea, un test che dura 24 ore per cui se un provider fa il furbo limitando la banda viene sgamato subito. Il test di Misurainternet ha valore legale e questo è fondamentale per eventuali diatribe col provider.

more info http://ediboard.altervista/index.php?topic=49944.0
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Adsl Telecom Italia: i limiti ci sono eccome
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2011, 21:06:10 pm »
Di sicuro appena rientro farò il test, li voglio martellare questi di Telecom.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !