Autore Topic: Vacanze in auto: viaggiare sicuri [Informativa]  (Letto 823 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Vacanze in auto: viaggiare sicuri [Informativa]
« il: Luglio 29, 2011, 18:51:07 pm »
Vacanze in auto: viaggiare sicuri

Le regole del codice da tenere bene a mente

Ricordate di informarvi sulle condizioni meteo e info-traffico, di tenere uno stile di guida non aggressivo, di cercare di prevedere come reagirà anche chi guida intorno a voi.
Siate sempre lucidi e valutate il vostro grado di stanchezza. Ogni due o tre ore è bene concedersi una piccola pausa per sgranchirsi, far rilassare (o sfogare) bambini e animali.
Durante la marcia occupate la corsia libera più a destra, ma non viaggiate MAI sulla corsia di emergenza.
Tenete presente che con la recente entrata in vigore delle nuove norme del Codice della strada (legge n. 84 del 16/07/2009) le multe diventano più salate se le violazioni in materia di velocità, precedenza, segnaletica, distanza di sicurezza... sono commesse dalle ore 22 fino alle 7.
Per quanto riguarda i pedaggi autostradali, in generale è possibile pagare al casello con contanti o carta di credito, in Francia conviene avere moneta in modo da poter pagare anche alle casse veloci, per Svizzera e Austria occorre acquistare uno speciale contrassegno disponibile in dogana.

Alcune regole del codice da non sottovalutare:

Mangiare, fumare e telefonare sono operazioni consentite mentre si guida?
L'articolo 173 del Codice della Strada vieta l'uso del telefonino durante la marcia. Telefonare mentre si sta guidando quadruplica la probabilità di avere un incidente. Se non potete fare a meno di usare il telefono alla guida, sappiate che è consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare, ma attenzione questo vale in Italia, ma non in tutta Europa. In Spagna l’uso dell’auricolare in auto è vietato. In Francia invece non è consentito telefonare nelle stazioni di servizio.
Non c’è esplicito divieto di mangiare o fumare durante la guida, ma si dovrebbe evitare perché potrebbe provocare distrazione (e impegnare una o entrambe le mani).

I limiti di velocità
Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima dei veicoli non può superare i seguenti limiti:
• 130 Km/h per le autostrade;
• 110 Km/h per le strade extraurbane principali;
• 90 Km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali;
• 50 Km/h per le strade nei centri abitati (elevabili a 70 Km/h per le strade urbane di scorrimento);
• 45 km/h per i ciclomotori.
Inoltre in opportune condizioni tali limiti possono essere ridotti (per la presenza di una curva pericolosa, di raffiche di vento sui viadotti...) o aumentati (come prevede il nuovo codice della strada: 150 km/h su autostrade a 3 corsie dotate della corsia di emergenza).
È fondamentale osservare attentamente la segnaletica, ma anche tener conto delle condizioni ambientali (condizioni di luce, strada sconnessa, presenza di ghiaietto...), climatiche (gelo, pioggia, visibilità ridotta…), del veicolo (stato dei freni, pneumatici, ABS) e di chi sta guidando (stanchezza, età…).
Per quanto riguarda i limiti di velocità all’estero consultate la nostra tabella velocità e controllate sempre la segnaletica stradale. Inoltre ricordate che se siete neopatentati i limiti sono ancora più stringenti (e le sanzioni più alte) in Francia e in Spagna.

Quando piove come diminuiscono i limiti di velocità?
In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura (pioggia, neve, grandine) il limite di velocità in autostrada è di km/h 110, anche nei tratti autostradali in cui il limite è elevato a 150 km/h (a oggi, nessun tratto) e sulle strade extraurbane principali di 90 km/h. Tali riduzioni non operano quando, in assenza di precipitazioni, la pavimentazione stradale sia ancora bagnata (il che è un evidente controsenso – ndr).

Cosa si intende per distanza di sicurezza?
È la distanza che garantisce in ogni caso l'arresto tempestivo, evitando collisioni con i veicoli che precedono.
In caso di condizioni atmosferiche avverse, di un tracciato stradale particolare e/o di un veicolo in condizioni non ottimali o molto carico, di stanchezza o riflessi appannati del conducente, lo spazio di frenata necessario per arrestarsi aumenta e le distanze da rispettare saranno maggiori di quelle indicate.

Sorpasso: quando è vietato e quali sanzioni amministrative sono previste?
Il sorpasso è vietato:
• in prossimità o in corrispondenza di curve, di dossi e in altri casi di scarsa visibilità, quando la strada non abbia almeno due corsie per lo stesso senso di marcia;
• quando il veicolo che precede stia già effettuando il sorpasso di un mezzo;
• quando vi sia una colonna di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione del traffico;
• a destra, eccetto quando il conducente che si vuole sorpassare ha già segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra o di fermarsi sulla sinistra della strada, o quando occorra sorpassare un tram e vi sia lo spazio sufficiente per effettuare la manovra sulla destra.

Frenata
Mantenere la giusta distanza di sicurezza è la prima cosa da fare per poter frenare bene: in casi isolati, ciò consente frenate dolci e lunghe, senza il rischio di tamponare o di essere tamponati.

In caso di frenate ripetute, come nelle discese di montagna, si consiglia interventi sui freni più brevi ed energici, per dare tempo di raffreddarsi ai dischi e ai tamburi dei freni.

Mentre sulle vetture provviste di Abs occorre premere sempre con forza sul pedale del freno (e lasciare che l’impianto regoli la frenata), su quelle senza Abs, in caso di emergenza, è consigliabile modulare la frenata, premendo e rilasciando il pedale, cercando di limitare il bloccaggio delle ruote (e conservare la possibilità di dirigere la vettura con lo sterzo).


Dal sito di Altrocosumo
« Ultima modifica: Aprile 23, 2014, 21:58:13 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !