Autore Topic: Varicella per tutti dal 2015: nuovo piano vaccini, 3 novità [Informativa]  (Letto 692 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Varicella per tutti dal 2015: nuovo piano vaccini, 3 novità
Da antidifterite a hpv, le vaccinazioni obbligorie e le nuove. Aumentano quelle gratuite

Aumentano le vaccinazioni offerte gratuitamente e attivamente (ovvero prevedendo una adeguata informazione) alla popolazione su tutto il territorio nazionale. Con il nuovo piano nazionale di prevenzione vaccinale 2012-2014, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si introducono infatti tre nuove vaccinazioni, che saranno da ora offerte gratuitamente su tutto il territorio: l'antimeningococco e l'antipneumococco contro la meningite e il vaccino anti-hpv (papilloma virus) per le ragazze dodicenni, per il quale e' previsto un finanziamento ad hoc. Con il nuovo piano, quattro restano le vaccinazioni obbligatorie per i bambini: quelle contro epatite B, tetano, difterite e poliomielite. Le altre vaccinazioni - come a esempio quelle contro il morbillo, la rosolia o la parotite - restano raccomandate.

Inoltre, si calendarizza l'offerta della vaccinazione antinfluenzale (gia' prevista come gratuita) per gli over-65. L'obiettivo del nuovo piano, spiega Carlo Signorelli della Societa' italiana di igiene, "e' cioe' quello di arrivare ad ampliare nella popolazione l'informazione sull'importanza delle vaccinazioni: a essere presa in considerazione e', cioe', l'offerta vaccinale non solo per i bambini, ma per tutte le classi di eta', riferendosi anche alla popolazione anziana. Questo perche' - sottolinea l'esperto - va chiarito che la prevenzione delle malattie attraverso e grazie alle vaccinazioni non e' riferita solo all'infanzia". L'obiettivo e' dunque quello di arrivare a una copertura vaccinale ottimale in tutte le fasce di eta'.

Secondo l'esperto, inoltre, il concetto di "obbligo e' in parte oggi superato, nel senso che nella pratica le vaccinazioni usualmente fatte ai bambini vanno oltre quelle obbligatorie. La Maggior parte dei bambini, a pochi mesi di vita, infatti, con la vaccinazione esavalente gia' riceve le 4 vaccinazioni obbligatorie piu' quelle contro pertosse ed haemophilus influentiae".

Obiettivo ultimo resta quello di aumentare la generale Copertura vaccinale: "Oggi - rileva Signorelli - abbiamo ancora qualche difficolta' per patologie come morbillo, parotite e rosolia, e anche rispetto a meningococco e pneumococco, poiche' le coperture non sono ancora ottimali". Rispetto invece all'hpv, conclude Signorelli, "la copertura attuale e' pari al 60% ma l'obiettivo, in pochi anni, e' quello di raggiungere il 95".

Fonte TelevideoRAI
« Ultima modifica: Aprile 18, 2014, 23:18:42 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !