Autore Topic: Il governo pone la fiducia sul Decreto legge: fisco, istruzioni per l'uso [Informativa]  (Letto 1311 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Il governo pone la fiducia sul Decreto legge: fisco, istruzioni per l'uso
Acconto 'leggero' per l'Imu, saltano le black list per i commercianti, rinviato di un mese lo stop ai pagamenti in contanti degli stipendi della Pubblica amministrazione, più ispettori Gdf per potenziare la lotta all'evasione

Acconto 'leggero' per l'Imu a giugno poi revisione delle aliquote il mese successivo. E un piano straordinario di assunzioni nelle fiamme gialle per potenziare la lotta all'evasione. Sono le ultime novita' introdotte in Senato nel decreto di semplificazioni fiscali. Saltano anche le cosiddette 'black list' per i commercianti e viene spostato di un mese lo stop ai pagamenti cash della P.a.. Non passa invece La modifica sull'Imu per gli anziani negli ospizi (solo un ordine del giorno), ma saranno esenti le case inabitabili.

Ecco in sintesi le norme del provvedimento:
- Imu, acconto con aliquote base: l'acconto di giugno dell'Imu si paghera' con "le aliquote di base e la detrazione" gia' fissata per la prima abitazione.
- Imu, entro dicembre modifica aliquote: entro il 10 dicembre il governo provvedera' "sulla base del gettito della prima rata" dell'Imu "alla modifica delle aliquote", per assicurare il gettito previsto. Ma il dpcm relativo arrivera' prima per dar tempo ai comuni (fino al 30 settembre), sulla base dei dati aggiornati", di deliberare.
- Niente esenzione Imu per anziani in ospizi: niente da fare per gli anziani che sono nelle case di riposo e che debbono pagare l'Imu sulla casa. La questione e' solo oggetto di in un ordine del giorno.
- No Imu per case inabitabili: le case inabitabili, accatastate f2, saranno completamenti esenti dall'Imu.
- Piu' ispettori Gdf: per "potenziare l'attivita' di contrasto all'evasione fiscale" la Guardia di finanza potra' "effettuare, nel triennio 2013-2015 un piano straordinario di assunzioni nel ruolo di 'ispettori' nei limiti numerici e di spesa previsti".
- Stop a 'black list' commercianti: saltano le liste selettive di contribuenti, in particolare commercianti, colti a non emettere scontrini o ricevute e sui quali l'Agenzia delle entrate poteva pianificare accertamenti.
- Slitta a giugno stop cash P.a.: slitta dal primo maggio al primo giugno la norma che obbliga ai pagamenti non in contanti per gli stipendi e le pensioni corrisposti da enti e amministrazioni pubbliche oltre i 1.000 euro.
- Borse di studio esentasse: le borse di studio sotto gli 11.500 euro saranno esentate dalle tasse.
- Pagamenti Iva il 20 agosto: i versamenti Iva, che si eseguono nel mese di agosto di ogni anno, "possono essere effettuati entro il giorno 20 dello stesso mese, senza alcuna maggiorazione".
- Crediti Pa, ok cessione debiti a banche: le imprese potranno cedere alle banche crediti certificati da Regioni ed Enti locali per somministrazioni, forniture e appalti ma l'impresa cedente dovra' garantire la solvibilita' del debitore.
- Cambia Imu agricola: ritorna al 25% l'abbattimento della base imponibile a favore degli imprenditori agricoli professionali.
- Acconto leggero per fabbricati rurali: per i fabbricati rurali strumentali e' previsto il versamento dell'Imu in due rate pari al 30% in acconto e al 70% a saldo.
- Esentati fabbricati rurali di montagna: arriva l'esenzione per i fabbricati rurali strumentali nei comuni di montagna.
- Via quota erario su Imu comuni e Coop edilizie: cancellata la quota erariale dell'Imu sugli immobili di proprieta' dei Comuni, siti nel proprio territorio, e sugli immobili ex Iacp e delle cooperative edilizie a proprieta' indivisa.
- 1 mld a enti locali: "una quota delle risorse del fondo speciale per la reiscrizione dei residui passivi di parte corrente, pari a 1.000 milioni di euro, e' assegnata agli enti locali per il pagamento dei crediti".
- Banche credito cooperativo: le banche di credito cooperativo vengono escluse dalla tassazione (intesa come esclusione dalla esenzione) del 10% dell'utile netto annuale destinato a riserva minima obbligatoria per il 2012.
- Cala accisa su produzione energia-calore: arriva una agevolazione fiscale consistente nella riduzione dell'aliquota dell'accisa sull'energia elettrica sul combustibile utilizzato nella produzione combinata di energia elettrica e calore.

Fonte TelevideoRAI
« Ultima modifica: Aprile 18, 2014, 22:59:02 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !