Autore Topic: I consigli del Club Alpino Italiano: il decalogo della sicurezza in quota [Responsabilità e Sicurez  (Letto 1253 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

I consigli del Club Alpino Italiano: il decalogo della sicurezza in quota
Servono abbigliamento e preparazione adeguati, clima favorevole


Abbigliamento e preparazione fisica idonei, condizioni climatiche favorevoli. Sono le prime tre ''regole'' che dovrebbe rispettare chi si accinge ad un'escursione o ad un' arrampicata. Fanno parte di un vecchio, ma sempre attuale, ''decalogo''del Club Alpino Italiano (Cai).

Secondo il Cai, prima di partire bisogna innanzitutto indossare un abbigliamento da montagna adatto, a cominciare dagli scarponi (mai le scarpe da ginnastica). Inoltre, il Cai consiglia di prepararsi fisicamente prima di ogni gita in alta quota, in base alla difficoltà del percorso. La terza regola è fare attenzione al clima, che, specialmente a quote elevate, può cambiare da un momento all' altro.

Il Cai suggerisce poi di avere sempre al seguito un telefono cellulare e di contattare, prima della partenza, le guide alpine; se possibile è opportuno frequentare un corso di preparazione alle escursioni. Ecco le altre regole: prepararsi psicologicamente ai cambiamenti di tempo (in caso di bufere, ad esempio, è bene fermarsi e scavare un buco nella neve); attenzione all'alimentazione; salire a quote elevate solo se esperti, considerato che il rischio è molto forte a 3.500-4.000 metri; ricordare che una preparazione solo ''tecnica'' non sempre è sufficiente, ma ci sono condizioni ''personali'' di resistenza al clima; non badare alle escursioni ''alla moda''; attenzione al ''rilassamento'' dopo una scalata difficile.

Fonte TelevideoRAI
« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 22:21:04 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline Bluangel56

Re:I consigli del Club Alpino Italiano: il decalogo della sicurezza in quota
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2013, 20:39:51 pm »
Per chi come me ha vissuto la montagna sia per lavoro che per passione aggiungerei per chi fà escursioni vicino a pendii e pareti rocciose in estate di non dimenticarsi mai di usare un caschetto portarsi sempre una scorta di acqua e una corda più un mantello o poncio impermeabile serve in caso di repentini cambiamenti atmosferici e può sembrare strano ma un coltello adeguato può fare la differenza .... ci sono altri mille consigli ma non sevono a nulla se non usate il cervello che deve essere sempre acceso.
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:I consigli del Club Alpino Italiano: il decalogo della sicurezza in quota
« Risposta #2 il: Giugno 30, 2013, 17:28:25 pm »
bravo blu....la prima regola che mi hanno insegnato al corso di roccia fatto a 16 anni è stata: portarsi dietro un cappello di lana sempre...la testa deve essere "calda" sempre perchè è con quella che si ritorna a casa sani e saivi.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !