Autore Topic: Forni a microonde: tra verità e leggenda [Consumatore]  (Letto 1088 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Forni a microonde: tra verità e leggenda [Consumatore]
« il: Dicembre 10, 2013, 19:01:29 pm »
Forni a microonde: tra verità e leggenda
10 dicembre 2013


Le microonde fanno male? Come si puliscono i forni? Sono adatti per qualunque alimento? Il vero e il falso attorno a un elettrodomestico molto utilizzato.


Origini e caratteristiche

Il forno a microonde è da sempre un elettrodomestico che suscita dubbi e paure. Le microonde possono essere dannose? Cosa succede ai cibi? Rispondiamo alle domande più comuni che ci sono arrivate da tanti soci. Ricorda, intanto, che per confrontare diversi forni e scegliere quello più conveniente, puoi utilizzare il nostro servizio online.

Cosa sono le microonde?

Microonde è il nome che viene dato alla parte dello spettro elettromagnetico compresa tra le onde radio e la radiazione infrarossa. Hanno una lunghezza d’onda compresa tra 0,1m (corrispondente ad una frequenza di circa 3GHz) e 1mm (che corrisponde ad una frequenza di circa 300 GHz).

Chi ha inventato il forno a microonde?

Il magnetron a cavità risonanti, il dispositivo fondamentale dei forni a microonde, è stato inventato intorno al 1940 per potenziare i radar. Fu Percy Spencer, impiegato della Raytheon Company (importante azienda americana del settore della difesa), a scoprire per caso che queste onde avevano effetti sugli alimenti: durante un esperimento con le microonde si accorse, infatti, che la barretta di cioccolato che aveva in tasca si scioglieva. Il primo forno a microonde per scopi commerciali fu realizzato un paio di anni più tardi e non assomigliava certo ai nostri piccoli e maneggevoli fornetti che abbiamo in casa. Il primo modello infatti era in armadio alto circa due metri e del peso di più di 300kg.

Come funziona un forno a microonde?

La parte fondamentale del forno a microonde è il magnetron a cavità risonanti, un dispositivo che genera onde elettromagnetiche. Il campo di radiazioni a microonde che viene generato mette in agitazione le molecole di acqua, lipidi e carboidrati contenuti nel cibo. Lo strofinamento che si crea tra le molecole vicine genera calore e quindi riscalda il cibo (è la stessa cosa che succede quando ci scaldiamo le mani strofinandole una contro l’altra).

I forni a microonde possono interferire con altri apparecchi?

Dipende dal tipo di apparecchio: è stato dimostrato che i forni a microonde non interferiscono con i segnali delle reti wireless per la connessione ad internet mentre possono interferire con i ripetitori di segnali televisivi che si utilizzano per trasmettere un segnale televisivo da una stanza all’altra. Questo problema è tuttavia facilmente risolvibile allontanando i due dispositivi in modo da rendere del tutto nulla la loro interferenza. Il forno a microonde non interferisce nemmeno con i pacemaker a meno che questi ultimi non siano modelli molto vecchi ma, in questi casi, i pacemaker praticamente interferiscono con tutti i dispositivi elettronici.


Manutenzione: cosa fare

  • Con quali prodotti va pulito il microonde?

Se il forno è poco sporco può bastare anche un panno in microfibra o una mistura di acqua e aceto mentre se il forno è molto sporco può essere utile un qualsiasi detergente per stoviglie (come ad esempio il detersivo per i piatti o uno sgrassatore universale) ma questi ultimi devono essere accuratamente risciacquati perchè eventuali residui possono essere dannosi. La pulizia va fatta togliendo il piatto girevole che può essere tranquillamente lavato come tutti gli altri piatti a mano o in lavastoviglie. Tutte queste operazioni vanno assolutamente fatte staccando il forno a microonde dalla spina della corrente elettrica per evitare qualsiasi pericolo.

  • Nel caso di guasto, è consigliabile aggiustarlo da soli?

Assolutamente no! Il forno a microonde è l’elettrodomestico che più di ogni altro presenta gravi insidie al suo interno e si deve pertanto evitare ogni tentativo di riparazione che non sia affidata a tecnici specializzati. I problemi principali sono essenzialmente due: all’interno del forno a microonde è presente un grosso condensatore che può mantenere una carica elettrica letale anche per lungo tempo dopo lo spegnimento; inoltre, il rischio di non rimontare correttamente tutti i dispositivi di sicurezza presenti nell’apparecchio potrebbe renderlo dannoso per la salute.

  • Attaccare dei magneti all’esterno del microonde può danneggiarlo?

E' possibile attaccare qualsiasi cosa che non danneggi o alteri la capacità isolante della superficie esterna del microonde, visto che è costruita in modo tale da isolare la struttura interna e non far fuoriuscire le radiazioni.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2014, 22:40:02 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Forni a microonde: tra verità e leggenda
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2013, 23:16:29 pm »

posso permettermi di aggiungere che per pulire il forno a microonde è possibile anche utilizzare un semplice bicchiere d'acqua e farlo scaldare   :winko: 

importante:
non inserite mai dentro il forno recipienti in ferro o alluminio, è pericolosissimo!
Quindi no a contenitori di alluminio usa e getta, cucchiaini o altro materiale metallico! Il funzionamento dell'elettrodomestico con tali materiali può scaturire scintille!!!


 :ciao:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !