Autore Topic: Vetro, “C’era una volta un barattolo...” [iniziativa]  (Letto 1643 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Vetro, “C’era una volta un barattolo...” [iniziativa]
« il: Febbraio 22, 2013, 15:12:19 pm »
Al via il concorso per le scuole “’’GlassTeller” che invita gli studenti a raccontare le mille vite del vetro


Roma

Il viaggio di un barattolo di vetro e le sue mille vite e trasformazioni. Questo il filo conduttore delle storie sul vetro che gli alunni dovranno scrivere con l’aiuto di Cristina Comencini per la sesta edizione del Concorso per le Scuole ’’GlassTellers’’, organizzato da Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro). 

 
Gli studenti, trasformati in mini-scrittori, dovranno proseguire un racconto che narra del viaggio di un barattolo di vetro, partendo da questo incipit scritto da Cristina Comencini: “Sull’ etichetta Elena aveva disegnato tre succose pesche sciroppate. Ogni pesca aveva una faccia, due occhietti furbi, un naso piccolo, un sorriso che diceva: mangiami. La mamma di Elena conservava il barattolo accanto alle marmellate che aveva fatto in campagna insieme alla nonna. Anche le pesche le avevano fatte loro: cotte, spellate, tagliate a spicchi, infilate nel barattolo di vetro e ricoperte di sciroppo......’’. 

Il Concorso, che si svolge nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto da Assovetro con il MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si rivolge agli alunni delle classi Quarta e Quinta della Scuola primaria e alle classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria di primo grado e prevede un percorso in due tappe: un momento formativo e uno operativo. 

Durante la prima tappa del percorso, grazie ad un kit multidisciplinare che può essere richiesto gratuitamente a scrivi@glasstellers.com, si realizza una vera e propria attività didattica, svolta con l’ausilio degli insegnanti, che deve servire a far conoscere ed approfondire le qualità dei contenitori di vetro, soprattutto focalizzandosi sui quattro temi su cui sviluppare i racconti: Salute, Ambiente, Design e Riciclo. 

Nella seconda, invece, i ragazzi dovranno mettere alla prova la loro creativita’ scrivendo un racconto, con un massimo di 30.000 battute, di cui dovranno anche ideare una copertina. Ogni mese, da febbraio ad aprile, le prime 10 classi che invieranno i propri elaborati, riceveranno un premio per la classe (libri) e i racconti più meritevoli verranno pubblicati sul sito www.glasstellers.com

 
:ciao:


« Ultima modifica: Febbraio 22, 2013, 15:41:08 pm da edi67 »
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !