..:: Aiuto con il computer e non solo... ° The Help Center ::..
> Come Fare a.....

Consigli sull'utilizzo di winrar

(1/1)

ridethesnake:
Consigli sull'utilizzo di winrar.

Il compressore/decompressore Winrar è quello più usato dagli uppatori del nostro forum (ma anche altrove). In termini di velocità e rapporto di compressione 7-zip è di gran lunga il miglior software della sua categoria, ma il pregio unico di winrar è la possibilità di utilizzare la funzione di inserimento delle informazioni di recupero (in una percentuale scelta sul momento) nel file stesso (e in ciascuna delle sue parti nel caso di un archivio splittato).
Ciò consente di ripararlo nel caso di un up o di un down non ottimale (errore CRC tipico).

Impariamo con qualche semplice printscreen ad usare questa funzione e ad ottimizzare il nostro up.

Dopo aver selezionato cosa inserire nel file rar, decidiamo se va (e di quanto ad ogni pezzo) splittato o meno, scegliamo il metodo di compressione migliore, spuntiamo le due caselle blocca archivio (il file non potrà subire modifiche di nessun tipo) e aggiungi le informazioni per il recupero.



A questo punto alziamo almeno al 3% la percentuale del recupero del contenuto del file e lasciando le impostazioni come nell'immagine sottostante verranno inserite le info in modo che ogni singola parte contenga le proprie info specifiche.



Inseriamo una password e non dimentichiamo di crittografare anche il contenuto (che in caso di password errata o non digitata non consentirà di accedere nemmeno in visualizzazione al contenuto del file).



Nelle due immagini sottostanti trovate un esempio di una parte di un file rar splittato correttamente recuperato.





EDIT 26/09/2011

Ripristino da file REV

I volumi di ripristino, o file .rev, sono file speciali creati da WinRAR e che possono essere utilizzati per ricostruire uno o più volumi mancanti o danneggiati di un archivio multi-volume. Questo comando ha senso solo per archivi multi-volume.
Questa prestazione può essere utile per copie di sicurezza o, ad esempio, quando postate un archivio multi-volume in un news-group e qualcuno degli utenti non ha ricevuto alcuni file. Postando solamente il volume di ripristino invece di tutti i file mancanti ai vari utenti, si può ridurre il numero dei file da rispedire.

Un file .rev permette di ricostruire un volume RAR mancante o danneggiato, uno qualsiasi di quelli che compongono l'archivio multi-volume. Ad esempio, se avete un archivio multi-volume composto da 30 volumi e 3 volumi di ripristino, potete ricostruire sino a 3 volumi presi tra qualsiasi dei 30 originali. Se il numero dei file .rev è inferiore al numero dei volumi da ricostruire, la ricostruzione è impossibile. Il numero totale dei volumi normali e di quelli di ripristino non può superare i 255.



I volumi originali RAR non devono essere modificati dopo la creazione dei volumi di ripristino. L'algoritmo di ripristino utilizza i dati memorizzati sia nei volumi di ripristino che in quelli RAR per ricostruire i volumi RAR mancanti. Quindi se modificate un volume RAR, ad esempio bloccandolo dopo aver creato dei file .REV, l'operazione di ripristino fallisce.
WinRAR ricostruisce i volumi mancanti o danneggiati sia cliccando direttamente su di un file .rev, sia utilizzando il comando rc (Il comando rc è un opzione da usare con rar versione dos, se si usa winrar per win non va considerata)
o automaticamente se non può individuare un volume seguente e trova un numero sufficiente di file .rev.



Per creare i volumi di ripristino potete utilizzare l’opzione “volume/i di ripristino” presente sia nel pannello “Nome archivio e parametri”, sezione “Avanzati”, sia nella sezione “Opzioni” del pannello relativo al comando “Proteggi l’archivio da possibili danneggiamenti”.



Le copie originali dei volumi danneggiati vengono rinominate come .bad prima d’essere ricostruiti. Ad esempio, il volume danneggiato .part03.rar verrà rinominato in .part03.rar.bad.

Spero sia di supporto per qualcuno.

 :pollicione:

pinkfloyd:
Otimo Tutto Trial.. Buona a sapersi non avevo mai fatto questo tipo del genere bravissimo Ride :pollicione:
 :grazie3: :grazie3:

ridethesnake:
Aggiunto Ripristino da file REV :pollicione:

Navigazione

[0] Indice dei post

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa