Autore Topic: Adobe punterà tutto o quasi sull'HTML5.  (Letto 909 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Adobe punterà tutto o quasi sull'HTML5.
« il: Novembre 16, 2011, 23:14:02 pm »
La software house statunitense ha detto stop allo sviluppo e agli aggiornamenti per piattaforme mobili del suo player video. La versione 11.1 sarà l'ultima disponibile per Android e PlayBook. Da adesso Adobe punterà tutto o quasi sull'HTML5.

Flash, ultima fermata: almeno per quanto riguarda i dispositivi mobili Adobe ha detto stop allo sviluppo e agli aggiornamenti del suo player video. La virata brusca della software house di San José suona quasi come una resa delle armi. Una presa di coscienza che il futuro dei video sulle piattaforme mobili passa ormai per la tecnologia HTML5, l'ultima evoluzione del linguaggio di programmazione web che permette di incorporare video ed elementi multimediali all'interno delle pagine, senza ricorrere a player esterni.

Del resto Flash attualmente gira solo sui dispositivi Android e sul PlayBook, il tablet di Reserach in Motion. Non lo fa sui BlackBerry nè tantomeno sui dispositivi della Apple, nessuno escluso. Anche perché quando era in vita, lo stesso Jobs lanciò un anatema su Flash, giurando che mai e poi mai su un suo telefono o tablet avrebbe girato il software di Adobe. Troppo macchinoso e dispendioso per le batterie, aveva aggiunto Jobs.
E nemmeno sui telefoni con Windows 7 Flash è il benvenuto, tanto più che il prossimo capitolo del sistema operativo Microsoft (Windows 8) punterà tutto sull'integrazione nativa con l'HTML5 e non supporterà Flash nelle sue versioni pensate per i tablet.

A ufficializzare la resa di Adobe è stato Danny Winokur, vicepresidente Adobe e general manager per lo sviluppo interattivo: "Negli scorsi due anni - ha dichiarato Winokur - abbiamo proposto Flash Player per i browser mobili, tuttavia HTML5 è ora universalmente supportato dalla maggior parte dei dispositivi, in alcuni casi in modo esclusivo. Oggi dobbiamo quindi riconoscere che è questa la migliore soluzione per creare e mostrare contenuti via browser su diverse piattaforme mobili". Una mossa che renderà più semplice la vita a sviluppatori e programmatori permettendo loro di realizzare, continua Winokur "contenuti più creativi in modo indipendente dalla piattaforma".

Flash Player 11.1 sarà quindi l'ultima release per Android e BlackBerry PlayBook, mentre alcune voci di corridoio rivelano che anche Microsoft starebbe pensando di "abbandonare" Silverlight, la propria piattaforma per la visione di contenuti video sul web.

:ciao:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !