Autore Topic: OPEN DNS (navigate più veloci) Stop alle lunghe attese  (Letto 5860 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MaxPayne

  • Visitatore
OPEN DNS (navigate più veloci) Stop alle lunghe attese
« il: Luglio 09, 2008, 20:45:39 pm »

Purtroppo le ADSL italiane non godono di molta salute, i più grossi provider non forniscono garanzie di banda minima e la qualità delle linee cambiano a seconda della zona in cui ci si trova. Purtroppo quando la linea è scadente non c’è molto da fare se non tartassare di telefonate il provider, ma in alcuni casi possiamo aumentare la velocità di navigazione sostituendo il DNS fornito dal nostro provider con OpenDns.

Quando scrivete un indirizzo internet da visitare all’interno del vostro browser la prima cosa che viene fatta è quella di interrogare il DNS per vedere quale indirizzo ip corrisponde al sito digitato, se il DNS tarda a rispondere la pagina richiesta non si carica, e se passano più di 30 secondi vi viene mostrato il messaggio “indirizzo non trovato” o simili.

Semplificando il concetto potete vedere il DNS come un computer che al suo interno ha una grande tabella dove la prima colonna di ogni riga contiene il nome testuale dei siti, e la seconda colonna contiene l’indirizzo ip corrispondente indispensabile per raggiungere il sito in questione. Se volete un esempio reale potete vedere un DNS con un grande elenco telefonico indispensabile per recuperare il numero di telefono di una persona della quale conoscete solo nome e cognome.

Come detto in precedenza alcuni DNS dei nostri provider a volte sono lenti, ed anche se abbiamo una ADSL a 20 Mega che scarica molto velocemente, la normale navigazione attraverso diversi siti potrebbe essere rallentata dalle richieste DNS che tardano ad arrivare. La soluzione può essere quella di utilizzare OpenDns, il quale è espressamente ottimizzato per la velocità di risposta ed è liberamente utilizzabile qualsiasi sia il vostro provider.

Per utilizzare OpenDsn abbiamo due possibilità, possiamo impostare il suo utilizzo su un singolo computer oppure direttamente sul router per farlo utilizzare in automatico a tutti i pc che si connettono attraverso quel router.

Impostare OpenDns su un singolo PC:

1. Andate in Pannello di controllo -> Connessioni Di rete, cliccate con il tasto destro del mouse su Connessione alla rete locale (o comunque sulla vostra attuale connessione attiva) e scegliete la voce Proprietà.
2. Scorrete fino in fondo la lista contenuta nella sezione La connessione utilizza i componenti seguenti e fate dopio click sulla voce Protocollo Internet(TCP/IP).
3. Selezionate l’opzione Usa i seguenti indirizzi server DNS, ed inserite 208.67.222.222 nel campo Server DNS predefinito e 208.67.220.220 in server DNS alternativo.


4. Cliccate su OK per confermare i dati inseriti.

Impostare OpenDns sul Router:

1. Aprite la pagina di configurazione del vostro Router aprendo il Browser e digitando il suo Indirizzo ip nella barra degli indirizzi, solitamente gli indirizzi ip dei router sono 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1, se richiesto inserite username e password.
2. A seconda del modello del vostro Router le indicazioni cambiano, ma solitamente gli indirizzi DNS vanno inseriti all’interno della sezione Setup, Quick Setup o Wan. In molti casi nella schermata dove si inseriscono username e password utilizzati per connettersi ad internet è possibile impostare DNS primario e secondario che vanno rispettivamente impostati a 208.67.222.222 e 208.67.220.220. Se avete problemi nel configurare il vostro Router utilizzate queste guide in base al modello che avete.


3. Salvate la configurazione del Router.

Sia che abbiate scelto di impostare OpenDns sul singolo PC o sul router, potete controllare che la configurazione appena fatta sia corretta visitando il sito di OpenDns, se in alto a sinistra vedete la scritta in verde You’re using OpenDNS. Thanks! significa che la configurazione è corretta.

Vi ricordo che con OpenDns potete avere un aumento delle prestazioni durante la normale navigazione, ma non nei Download/Upload di File, in quel caso infatti il DNS non centra molto ma dipende principalmente dalla banda reale che offre la vostra connessione ADSL.



provato  personalmente,va più veloce l'apertura

:eek: :eek: ;D 

poi per controllare se usate i dns super veloci basta che andate qui e ve lo dice:



a sinistra vi appare questo messaggio se siete  collegati giusti:

« Ultima modifica: Luglio 13, 2008, 08:39:22 am da MaxPayne »
 

Offline edi67

Re: OPEN DNS (navigate più veloci) Stop alle lunghe attese
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2008, 21:37:41 pm »
Domani provo ;) thx pains

Offline elabuelo

  • Donatori
  • *
  • Post: 331
  • Karma: +139/-0
Re: OPEN DNS (navigate più veloci) Stop alle lunghe attese
« Risposta #2 il: Luglio 11, 2008, 08:50:16 am »
Grazie Michelino, una "sola" domandina : funziona con qualsiasi browser, sandboxie e virtualmachine e linux?
ciao
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re: OPEN DNS (navigate più veloci) Stop alle lunghe attese
« Risposta #3 il: Luglio 11, 2008, 09:42:21 am »
Grazie Michelino, una "sola" domandina : funziona con qualsiasi browser, sandboxie e virtualmachine e linux?
ciao
of course... :pollicione:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

MaxPayne

  • Visitatore
Re: OPEN DNS (navigate più veloci) Stop alle lunghe attese
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2008, 12:15:30 pm »
Grazie Michelino, una "sola" domandina : funziona con qualsiasi browser, sandboxie e virtualmachine e linux?
ciao
non centra il browser... sono dati da inserire nelle proprietà della scheda di rete o meglio ancora nel router... ciao
 

Offline Rowena72

  • Vip
  • *
  • Post: 107
  • Karma: +105/-0
    • E-mail
Re: OPEN DNS (navigate più veloci) Stop alle lunghe attese
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2008, 22:42:40 pm »
grazie si e non poco, provato e devo dire la navigazione migliorata  :applausi: :applausi: :applausi:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !