Autore Topic: Dakar 2009  (Letto 755 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Dakar 2009
« il: Dicembre 23, 2008, 19:48:47 pm »
E' stata presentata la prima Dakar in terra sudamericana. Si parte il 3 gennaio a Buenos Aires. I proprietari terrieri della provincia della Pampa hanno già annunciato manifestazioni di protesta

E' stata presentata ufficialmente la prima Dakar in terra sudamericana, che prenderà il via il 3 gennaio da Buenos Aires per concludere, dopo 14 tappe, il 18 in Cile, con un percorso totale di 9.578 chilometri.

L'evento si è svolto nel complesso Delta Dock di Zarate, a circa 70 chilometri dalla capitale. E' appunto la località dove giovedì è approdata una nave francese con a bordo gli 820 veicoli, tra i quali quelli in gara - 188 auto, 230 moto, 30 quads e 83 camion - che, il 31 dicembre saranno trasferiti a Buenos Aires per le verifiche tecniche, per poi, il 2 gennaio, effettuare la partenza simbolica della competizione a ridosso dell'Obelisco, uno dei principali emblemi della città.

La Dakar 2009 percorrerà 10 province argentine e tre regioni cilene e almeno 6.000 degli oltre 9.000 chilometri del suo tragitto saranno cronometrati.

In una recente puntata a Santiago del Cile, Etienne Lavigne, direttore della competizione, l'ha definita "la più grande Dakar della storia", precisato che per essere la prima volta che si svolge in Sud America "la partecipazione è fantastica" e che "nonostante la crisi" sarà completamente finanziata. "Il preventivo di spesa è di circa 13 milioni di euro", ha anche sottolineato Lavigne, precisando che l'organizzazione ricorrerà anche a 14 elicotteri e almeno 60 medici.

Come già nelle precedenti 15 edizioni, il rally ha come sponsor ufficiale la Total che gestirà 58 punti di rifornimento mobili, che saranno scaglionati lungo tutto il percorso, in cui i veicoli partecipanti potranno usufruire di 2.808.930 litri di combustibile del tipo SP 98, gasolio, Jet A1 e Av Gas.

Intanto, in attesa dei piloti e dei meccanici delle 530 squadre che parteciperanno alla Dakar Argentina-Cile 2009 che arriveranno a Buenos Aires la prossima settimana, i proprietari terrieri della provincia della Pampa, da tempo in conflitto con il governo centrale, hanno già annunciato manifestazioni di protesta. Il rally passerà dalle loro parti tra il 3 ed il 4 gennaio e poiché le notevoli misure di sicurezza dovrebbero impedire blocchi stradali, esponenti del settore non hanno scartato la possibilità di ricorrere ai piccoli aerei con i quali abitualmente irrorano di sostanze chimiche i loro campi.
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re: Dakar 2009
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2009, 20:37:41 pm »
Dakar 2009 - Terry avvisava: "Sono senza benzina"

Si è spento all'età di 49 anni il motociclista francese, Pascal Terry. Prima di morire, Terry avrebbe allertato i soccorsi perchè senza benzina. Era alla sua prima partecipazione alla Dakar...

Affascinante lo è senza dubbio: l'unica controindicazione è che la Dakar è tanto avvincente quanto fatale. L'ombra della morte si è purtroppo manifestata nel corso della quarta tappa della gara di rally più intrigante del mondo.

Pascal Terry è stato trovato morto la notte scorsa lungo il percorso della quarta tappa, da Jacobacci e Neuquen (Argentina). Il corpo del 49enne motociclista Yamaha è stato trovato a circa 190 km a sudovest da Santa Rosa, a Cuchillo Cò, un villaggio con circa 80 abitanti in un'area di difficile accesso, e che non figura nemmeno nelle mappe del Rally in cui sono indicate le strade da percorrere.

Il motociclista francese era disperso già da domenica, dopo la seconda tappa della Dakar da Santa Rosa a Puerto Madryn. Secondo gli organizzatori "il pilota si trovava in un punto di difficile accesso a causa della fitta vegetazione, a una quindicina di metri dalla sua moto. Si era tolto il casco ed aveva cercato riparo all'ombra. Vicino al corpo sono state ritrovate le scorte di cibo e acqua".

IL PRECEDENTE. Al km 197 della seconda tappa della Dakar 2009, Pascal Terry aveva segnalato agli organizzatori di essere rimasto senza benzina, ma che aveva rimediato ricorrendo all'aiuto di un altro concorrente. Constatato tuttavia che dal punto in cui aveva richiesto i soccorsi non si era più mosso, si è quindi tentato di raggiungerlo per due volte tramite il suo apparato satellitare, ma senza risultati. Nonostante l'allarme lanciato fin dalla sera di domenica verso Parigi dove ha sede l'organizzazione, le ricerche del pilota della Yamaha sono scattate solo l'indomani mattina, quando è stata allertata la macchina dei soccorsi sul posto.

A dare la notizia della morte di Terry è stata quindi la stessa organizzazione della Dakar. Il cadavere del motociclista francese è stato portato nell'obitorio di un ospedale nella città di Santa Rosa, capitale della provincia di La Pampa, al fine di determinare le cause del decesso.

Terry è stato trovato morto a circa 15 metri dalla sua moto e a un centinaio dalla strada più vicina. Aveva con sé alimenti e acqua. Le cause della morte sono al centro delle indagini che sta portando avanti la polizia di La Pampa, che precisa come le forze di sicurezza ignorassero che il motociclista francese fosse scomparso da domenica: circostanza, questa, resa nota solo nelle ultime ore. La polizia non esclude che Terry si sia disorientato e quindi perso. Le cause della morte, tuttavia, sono ancora da accertare...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !