Autore Topic: Risotto Ai Funghi  (Letto 1331 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mafalda

Risotto Ai Funghi
« il: Marzo 09, 2013, 16:51:26 pm »


Risotto Ai Funghi

INGREDIENTI:

320 g di riso Arborio,
400 g di funghi porcini freschi,
80 g di burro,
2 spicchi di aglio,
vino bianco secco,
1 ciuffetto di prezzemolo,
brodo vegetale,
Grana Padano grattugiato,
sale.

PROCEDIMENTO:

Pulire i funghi eliminando la parte terminale del gambo ed eventuali parti appassite o danneggiate, poi lavarli brevemente in acqua fredda corrente e quindi asciugarli tamponando con delicatezza. Tagliarli a fette o a pezzetti a seconda delle dimensioni.
In un tegame fare fondere metà del burro; sbucciare gli spicchi di aglio, schiacciarli leggermente e unirli al burro fuso; farli dorare, quindi toglierli.
Versare nel burro aromatizzato i funghi, salarli leggermente e lasciarli insaporire, quindi unire anche il riso. Mescolare bene, sfumare con mezzo bicchiere di vino e, quando sarà completamente evaporato, aggiungere un primo mestolo di brodo caldo. Mescolare e portate il riso a cottura, unendo a mano a mano altro brodo quando il precedente sarà stato del tutto assorbito.
Profumare il riso con il prezzemolo, mondato e tritato, regolare di sale e togliere dal fuoco. Mantecare la preparazione con il burro restante e con 2 cucchiai rasi di grana grattugiato. Distribuire il risotto nei piatti individuali, decorare a piacere con qualche fogliolina di menta o altra erba aromatica e servire
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !