Autore Topic: PASTA CON POMODORINI ARROSTO  (Letto 1412 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mafalda

PASTA CON POMODORINI ARROSTO
« il: Marzo 24, 2013, 18:02:34 pm »



PASTA CON POMODORINI ARROSTO

INGREDIENTI

- 1 kg di pomodori perini maturi,
- 8 spicchi di aglio con la pelle,
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva,
- 2 cucchiai di basilico essicato,
- 250 ml di brodo vegetale,
- 125 ml di vino bianco secco,
- 2 cucchiai di aceto balsamico,
- 500 gr di pasta a piacimento,
- 2 cucchiai di Parmiggiano Reggiano grattugiato,
- Sale e pepe Q.B.

PROCEDIMENTO

Scaldare il forno a 180°. Tagliare a metà i pomodorini nel senso della lunghezza dopo aver eliminato il picciolo e disporli in una teglia con il lato tagliato rivolto verso l'alto. Spruzzarli con 1 cucchiaio di acqua per evitare che si attacchino alla teglia, aggiungere l'aglio e spennellare i pomodori e l'aglio con l'olio d'oliva. Cospargere il tutto con il basilico, aggiungere sale e pepe e cuocerli in forno per 25 minuti o fino a quando non risulteranno morbidi. Toglierli delicatamente dalla teglia e metterli da parte.
Scaldare Scaldare la teglia sulla fiamma bassa, versare il brodo, il vino bianco e l'aceto e portare a ebolizione. Abbassare la fiamma e lasciare sobbollire piano per 20 minuti. Sminuzzare i pomodorini raccogliendo il succo in una terrina. Schiacciare gli spicchi d'aglio per spellarli e metterli nella terrina insieme ai pomodorini e al loro succo. Unire il tutto. Assaggiare la salsa e aggiustare di sale e pepe se necessario.
Cuocere al dente la pasta in abbondante acqua salata, Scolarla bene e versare in una pastiera. Condirla con la salsa e il Parmiggiano Reggiano e servire.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !