Autore Topic: Ubuntu Studio 10.04  (Letto 1372 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Ubuntu Studio 10.04
« il: Settembre 25, 2010, 18:28:56 pm »
Uno dei miti che circolano da anni in ambito informatico è la mancanza di software di authoring multimediale di qualità sul versante GNU/Linux. Molti degli utenti che utilizzano Windows o Mac OS X, lamentano il fatto che è difficile trovare programmi multimediali di qualità (senza spendere 2000 € ) e che i pochi esistenti non sono pienamente compatibili con soluzioni professionali. Pochi sanno in realtà che Ubuntu è in grado di far girare molti programmi Open Source specificatamente progettati per venire incontro ai professionisti. Esiste una vera e propria distribuzione, Ubuntu Studio, che possiede già tutti gli strumenti adatti a realizzare produzioni multimediali professionali. Sia che si tratti di grafica 2D o 3D , che authoring audio o video, Ubuntu Studio possiede tutti i programmi necessari per lo sviluppatore e risparmia all’utente il tempo per installarli. A differenza di quanto accade con Windows, i programmi si integrano perfettamente con Ubuntu senza causare rallentamenti o problemi. Oltre ai programmi di authoring audio/video, Ubuntu Studio comprende al suo interno anche programmi minori, ma comunque utili, e suite come OpenOffice, già inclusi nell’installazione tradizionale di Ubuntu.

Una suite ricca di programmi

Ubuntu Studio è una distribuzione di Ubuntu particolare, perchè contiene numerosi programmi per la creazione di contenuti multimediali. Per scaricare la distribuzione, visitate il sito http://ubuntustudio.org/. Una volta scaricata e masterizzata la distribuzione, l’installazione è semplice e veloce, poiché segue lo stesso procedimento della versione tradizionale di Ubuntu. Verso la fine dell’installazione, verrà chiesto però di scegliere quali programmi installare. Questi software aggiuntivi rappresentano il cuore di Ubuntu Studio.

Programmi di grafica

Ubuntu Studio divide le applicazioni in tre grandi classi: Audio, Grafica e Video. Aprendo la sezione Grafica al menu di ubuntu, si rimarrà sorpresi dal numero di programmi e dalla loro qualità individuale. The Gimp, è un potente programma di grafica 2D dotato di molte funzioni, che poco ha da invidiare a colossi commerciali come Photoshop o Corel Paint Shop Pro. Una volta abituatisi all’interfaccia, le possibilità che offrono sono praticamente illimitate. Se ciò non bastasse, è possibile affiancare ad esso alcuni programmi minori, come Agave, in grado di creare tonalità di colore personalizzate in pochi semplici passi, o Hugin Panorama Creator, per la creazione di immagini panoramiche di qualità. Altri programmi molto utili presenti, comprendono FontForge (per la creazione di caratteri di testo) e Xsane (per acquisire rapidamente immagini dallo schermo del computer).

Grafica 3D e vettoriale

Ubuntu Studio possiede anche alcuni programmi di grafica vettoriale e 3D, che faranno gioia per gli appassionati del genere e i professionisti del settore. Blender 3D è probabilmente il programma Open Source più famoso al mondo nella modellazione 3D. la quantità di opzioni che possiede è incredibile, così come le possibilità che offre. Con Blender 3D è possibile non solo creare e animare modelli 3D, applicare materiali e texture, ma grazie all’integrazione con il potente linguaggio di programmazione Python, anche creare dei veri e propri videogiochi. In passato molti videogiochi, anche per console come PS2, sono stati creati utilizzando Blender 3D, ed il programma sta acquisendo sempre più risalto tra i grafici 3D professionisti. In rete si trovano facilmente decine di tutorial che insegnano sia le basi della grafica 3D con Blender, sia a svolgere operazioni più complesse. Un altro eccellente programma incluso nella distribuzione è InkScape, un programma di grafica vettoriale. In modo analogo a quanto realizzabile con Adobe Illustrol, o Adobe Flash, vi permette di creare disegni di grafica vettoriale da importare in seguito come filmati flash. InkScape è molto semplice da usare.

Programmi musicali

Ubuntu Studio da probabilmente il meglio di se nel comparto audio. La quantità dei programmi utilizzabili è stupefacente. Ognuno dei programmi compresi nella distribuzione è indispensabile per il compito per cui è progettato. Il comparto audio è suddiviso in programmi per l’estrazione delle tracce e ascolto dei file audio, e per la produzione o il missaggio audio. Soung Juicer è un eccellente estrattore di CD. Tramite questo programma puoi estrarre tracce audio dai CD Audio in commercio e convertirli nei formati di compressione più utilizzati, come MP3 o OGG. Dopo l’estrazione, il programma ti permette di riascoltare i file estratti. Per ascoltare una traccia audio però consiglio l’uso di un altro programma, Audacious, compreso nella distribuzione. Questo piccolo riproduttore audio/video ha tutto ciò che serve: una buona interfaccia grafica, gestione della playlist, equalizzatore, spettrogramma e il supporto per molti formati audio. Freqtweak è un altro programma molto utile, perché permette all’utente di modificare le frequenze dei file riprodotti, oltre ad applicare in tempo reale altri effetti, mentre Hexter è un ottimo riproduttore di suoni MIDI.

Produzione di file musicali

La maggior parte dei programmi presente nella distribuzione sono dedicati alla produzione di musica. Nella sezione Produzione Audio si trovano infatti Sequencer MIDI, Audio e programmi per applicare effetti speciali, tagliare o modificare i file audio. Nella prima categoria, quella dei Sequencer, rientra sicuramente Muse, un sequencer audio open Source che nulla ha da invidiare a prodotti professionali disponibili per altre piattaforme. Supporta MIDI e audio tradizionale, ed è anche compatibile con la maggior parte delle schede audio in commercio. Beast è un programma simile, ma permette la creazione di moduli musicali, che possiedono maggiore qualità rispetto ai file MIDI. Audacity è probabilmente il programma audio open Source più famoso in rete. trattasi di un eccellente wave editor che permette di applicare con estrema facilità effetti musicali a qualsiasi  file audio. La natura Open Source del programma lo ha reso espandibile, ed è infatti compatibile con molti plug-in aggiuntivi, oltre a supportare un gran numero di estensioni professionali. Può esportare in numerosi formati audio, e dispone di un’interfaccia chiara e semplice da utilizzare. Freebirth, Creox c e Hydrogen sono dei sintetizzatori rispettivamente di basso, chitarra e batteria e possono essere utilizzati congiuntamente ad Audacity per creare file musicali. Non mancano infine numerosi programmi per la creazione di scrath e loop da discoteca, tastiere midi su schermo, e registratori di suoni in grado di gestire più formati contemporaneamente.

Programmi di authoring video

Il comparto video di Ubuntu Studio è altrettanto ricco di programmi interessanti e utili per lo sviluppatore. la distribuzione include molti programmi per l’authoring video e la riproduzione di filmati. Riproduttore di filmati svolge infatti proprio il compito di riprodurre i video, ed è in grado di leggere i formati più diffusi in rete. I programmi di authoring video si trovano nella sottocartella  Produzione Video. Kino è un eccellente programma per il montaggio di filmati, in grado di acquisire i sorgenti da diverse fonti e applicare effetti speciale ad essi. E’ un programma gratuito di grande spessore, adattissimo per colore che vogliono montare il filmato delle proprie vacanze senza dover spendere un occhio della testa in programmi commerciali. Il programma possiede tutte le funzioni di un programma, di montaggio commerciale, inclusa la cattura di video DV, deinterlacciamento ella fonte, taglio, autosplit, e aggiunta di filmati. Pitivi video editor è un altro editor di video molto buono. Completamente basato sulle librerie GStreamer, è in grado di acquisire video in formato DV o importare file video, missare diverse tracce video, applicare effetti video ed esportare il tutto in formato video compresso. Può anche applicare effetti audio alla traccia audio del fimato, ed è espandibile attraverso plug-in scritti in Python. L’editing dei video, così come Kino, è completamente non lineare. Completa la suite di programmi video di Ubuntu Studio l’ottimo StopMotion. Il programma, per certi versi rivoluzionario, monta dei video particolari, permette infatti la creazione di video stop-motion, ottenuto cioè unendo fotografie scattare in istanti successivi. Il programma è fenomenale nelle creazioni di animazioni video, utili per creare effetti speciali o animazioni per il web. Ma come gli altri programmi, è anche in grado di aggiungere suoni e applicare effetti di base al filmato.

Altri programmi

Ubuntu Studio possiede anche molti altri programmi di utilità, che si integrano con quelli esposti precedentemente e che elevano ulteriormente la distribuzione. Molti di questi programmi svolgono una sola funzione, come per esempio la gestione degli echi nella tracce audio o convertitori utilizzabili dal terminale. Inoltre, non va dimenticato che tutti i programmi della distribuzione possono essere utilizzati insieme. Si può, per esempio, creare un brano musicale utilizzando sequencer audio e migliorarlo con audacity, e utilizzare il brano ottenuto come colonna sonora di sottofondo per un proprio filmato, creato a sua volta con Pitivi. Le possibilità che Ubuntu Studio ci offre sono virtualmente infinite, e come ogni altra distribuzione di ubuntu, integra programmi da ufficio come OpenOffice, e per le gestione del sistema operativo, si aggiorno automaticamente quando connesso a internet, come Ubuntu.




ubuntustudio-10.04-alternate-i386.iso

ubuntustudio-10.04-alternate-amd64.iso




da "bongolinux.com"
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !