Autore Topic: Tortelli di zucca  (Letto 869 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Tortelli di zucca
« il: Ottobre 03, 2012, 06:50:30 am »



Ingredienti per 4 persone

2 kg di zucca
300 g di farina bianca
3 uova
200 g di formaggio grattugiato
100 g di burro
100 g di mostarda di Cremona, tritata finemente
10 amaretti ridotti in polvere
1 cucchiaio di marmellata di prugne
1 cucchiaino di grappa
scorza grattugiata di 1/2 limone
1 cucchiaio di succo di limone
noce moscata
sale


Preparazione

Lavate, asciugate e tagliate la zucca a pezzi piuttosto gossi eliminando con cura i filamenti interni, quindi fatela cuocere in forno con la buccia; a cottura ultimata eliminate la buccia e passate infine la polpa al passaverdure.
Raccogliete il passato in una terrina, unite la mostarda di frutta e un cucchiaio del suo liquido, gli amaretti, la marmellata di prugne, la grappa, 5 cucchiai di formaggio, la scorza e il succo di limone, sale e un pò di noce moscata grattugiata. Mescolate molto bene, coprite la terrina e lasciate riposare il composto in luogo fresco (ma non in frigo) per circa 2 giorni. Al momento di utilizzare il ripieno accertatevi che sia ben asciutto, altrimenti aggiungete ancora qualche amaretto sbriciolato. Controllate il sale.
Con la farina, le uova e un pizzico di sale preparate la pasta sfoglia, ma non tiratela troppo! Dividetela in due rettangoli uguali: su uno distribuite dei mucchietti di ripieno grossi cone una noce, distanziandoli fra loro di circa sei centimetri (o tre dita più o meno). Ricoprite con l'altro rettangolo di pasta e premete con la punta delle dita tra un ripieno e l'altro perchè la pasta aderisca bene; con la rotella tagliapasta ricavate dei tortelli quadrati (potete anche ottenerli a mezzaluna: dopo aver messo il ripieno sulla sfoglia, la taglierete a dischi con il tagliapasta e li ripiegherete a mezzaluna).
Terminata la preparazione dei tortelli ponete sul fuoco una pentola con abbondate acqua salata. Portate a ebollizione, versatevi i tortelli, mescolateli con delicatezza e lasciateli cuocere per qualche minuto.
Fate intanto sciogliere in un padellino il burro a fuoco fassissimo. Scolate con un mestolo forato i tortelli e distribuiteli nella zuppiera a strati alternati con il burro fuso e abbondante formaggio grattugiato, terminando con il formaggio.
A lavoro ultimato incoperchiate la zuppiera e ponetela in forno caldo, ma spento, per 10 minuti, affinchè i tortelli si insaporiscano bene, quindi serviteli in tavola immediatamente.
Buon appetito :)


La preparazione è molto lunga ma la soddisfazione è grande   :yes:
Per motivi vari potete anche comprarli pronti e seguire solo la procedura di cottura   :winko:


 :wine: Lambrusco di Sorbara                                                                       

                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !