..:: Argomenti Vari ° General ::..
> Metropolis

Fiere - Sagre - Mostre - Eventi

<< < (5/14) > >>

ninfea:

Sapore divino nella Val Tidone


Dal 2 al 23 settembre 2012 si brinda all’autunno con un festival di gusto per scoprire i sapori della valle più ad ovest della provincia di Piacenza.

Settembre è il mese della vendemmia, la stagione in cui, weekend dopo weekend, a tener compagnia al rientro delle vacanze estive, approfittando degli sgoccioli di sole conditi dal quella piacevole brezza che caratterizza il clima settembrino, interessanti occasioni per celebrare con tutti i sensi, in giro per lo stivale, il nettare degli dei tra vigne e cantine.

“Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino” disse Victor Hugo, e questo capolavoro della terra allieta il cuore dell'uomo. I veri cultori del buon vino attendono con ansia l’arrivo del autunno per concedersi pause in compagnia del buon Bacco pronti a  degustare il meglio della produzione enologica italiana.

In Emilia Romagna, nella provincia di Piacenza, ecco la Val Tidone, attraversata dal Po e protetta da una rigogliosa vegetazione fra cui svettano imponenti castelli e fortificazioni. Proprio qui, a dare appuntamento, è il Valtidone Wine Fest che, giunto quest’anno alla terza edizione, propone degustazioni enogastronomiche di grande prestigio, delizie di una zona ricca di sapori per valorizzare adeguatamente le produzioni vitivinicole locali.

Dal 2 al 23 settembre 2012, per quattro domeniche, tutti gli appassionati e i semplici curiosi sono invitati non solo a prendere parte a momenti da consumare a tavola, tra degustazioni guidate e assaggi, ma ad abbandonarsi a intensi momenti all’insegna dell’ intrattenimento con spettacoli, incontri e approfondimenti culturali in cornici d’eccezione, deliziosi borghi della la Provincia di Piacenza dove concedersi un'immersione totale e inebriante nell'atmosfera sfumata di settembre.

Da Borgonovo, a Ziano passando per Nibbiano fino ad arrivare a Pianello, sono quattro  le realtà da scoprire e degustare, differenti bellezze il cui comune denominatore è il vino, mai lo stesso, ad alternare la scena varietà come l’Ortrugo e Chisöla, la Malvasia oltre a vini passiti o frizzanti.

Informazioni utili:
www.valtidonewinefest.it


:ciao:

ninfea:

Sagra del peperone a Carmagnola


Dal 31 agosto al 9 settembre, a Carmagnola si svolge la sessantatreesima sagra del peperone

È un altro dei motivi per i quali dobbiamo ringraziare Cristoforo Colombo: senza di lui il Piemonte, orfano del peperone, non sarebbe stato lo stesso. Quest’ortaggio dai colori brillanti e dal gusto deciso infatti arrivò dall’America insieme al pomodoro e, come lui, fu utilizzato inizialmente solo per decorare le tavole, al pari di un fiore esotico. Quando poi qualcuno osò assaggiarlo, lo battezzò peperone dal latino piper, pepe. A Carmagnola invece arrivò agli inizi del Novecento, e in breve diventò un simbolo della cittadina. Oggi le tipologie riconosciute dal Consorzio dei produttori sono quattro, diverse per forma e colori: il Quadrato, il Corno di Bue, la Trottola e il Tumaticot.

Per imparare a riconoscerle e assaggiarle in tutte le loro versioni, niente di meglio che recarsi a Carmagnola dal 31 agosto al 9 settembre, in concomitanza con la sessantatreesima sagra del peperone: ci saranno concorsi per l’ortaggio più pesante nelle quattro tipologie riconosciute, concerti e spettacoli di cabaret, raduni vespistici e di auto e moto storiche, gare sportive, coraggiose degustazioni di bagna caöda su peperone e la tradizionale sfilata folcloristica del Re Povron e la Bela Povronera. È una buona occasione per scoprire il centro storico di Carmagnola, ricco di angoli interessanti: dal castello dei marchesi di Saluzzo, ora sede del municipio, alla Casa delle Meridiane, con una facciata interamente affrescata di scene mitologiche, dall’elegante sinagoga alla abbazia cistercense di Casanova, risalente al XII secolo. Apertura straordinaria sabato e domenica per i musei della città: segnaliamo in particolare l’Ecomuseo della canapa e il Museo Tipografico Rondani. Nel salone della chiesa di San Filippo saranno esposti i prodotti del Paniere della Provincia di Torino, con una speciale attenzione, domenica 2 settembre, agli altri carmagnolesi: il coniglio grigio, il salame di Giora, il liquore Alpestre, il formaggio da fieno e il porro lungo dolce. Il peperone non è prepotente.

Per informazioni e programma completo:
 http://www.comune.carmagnola.to.it   


:ciao:

ninfea:

Taste of Roma
dal 20 al 23 settembre 2012
Auditorium Parco della Musica
Delizia del palato... celebra il gusto con noi, vieni a Taste of Roma

Una festa di 4 giorni che celebra la ristorazione romana d'eccellenza:
12 ristoranti, 20 chef tra i migliori d'Italia, show-cooking, corsi di cucina e wine bar con le migliori etichette internazionali proposte da Trimani e i pregiati Champagne Perrier-Jouët

per informazioni e ingressi vai su:

www.tasteofroma.it

:ciao:

ambarambacicicoco:
Le immagini della fantasia per leggere il reale
Nel paese delle fiabe la trentesima edizione

di Federica Marino
(marino@rai.it)





Trent’anni che valgono doppio: quelli che festeggia la Mostra internazionale dell’illustrazione per l’infanzia di Sàrmede.

Il  “paese delle fiabe” continua nel suo percorso consolidato e propone per  l’edizione numero trenta un calendario ricchissimo e multifocale, come  l’universo da cui prendono forma le illustrazioni offerte anche  quest’anno allo studio e all’ammirazione degli estimatori. Didattica e  sperimentazione, illustrazione e lettura, giochi e fiabe animate sono  ancora una volta la chiave per entrare nel laboratorio incantato di  Sàrmede, ormai punto di riferimento internazionale per gli illustratori. 

Il valore doppio viene dal grande numero degli ospiti presenti:  nella sola sezione Panorama, sono sessanta (30x2 è il filo conduttore  di questa edizione della Mostra), a sottolineare l’importanza  dell’appuntamento 2012. Oltre cento in tutto gli illustratori che  partecipano con più di trecentocinquanta tavole.

In un’occasione  tanto ricca di significato non manca l’omaggio a chi nel 1983 ha saputo  reinventare Sàrmede, dandole nuova vita e colori e trasformandola in un  laboratorio incantato: apre nel Palazzo municipale il Museo Štěpán  Zavřel, con ottanta opere dell’artista boemo e le tavole realizzate da  allievi della Scuola per tre libri. Lo stesso Municipio è un’opera  d’arte: nel corso degli anni Zavřel e poi i suoi allievi ne hanno  illustrato i muri, come quelli delle case del paese, ormai “mostra  permanente” di se stesso.



La  Mostra, che è il momento conclusivo e culminante delle attività svolte  lungo tutto l’anno dalla Scuola di illustrazione, presenta i lavori  degli allievi insieme a quelli dei maestri, sotto forma di  esposizione-libro. Alcune delle tavole immaginate dagli artisti per le  fiabe russe ed esposte nella Casa della Fantasia sono infatti confluite  nel libro che è ormai un appuntamento fisso della Mostra. Non bisogna  dimenticare il continuo dialogo tra immagine e testo che è alla base di  ogni libro illustrato: parole e tratti costruiscono insieme nuovi sensi  mediati dall’artista e poi dal lettore attraverso le pagine che sfoglia. 

La fantasia come strumento per leggere il reale, il libro come  una porta magica per capire e capirsi: operazione complessa e  mirabilmente realizzata dall’ospite d’onore della Mostra, Roberto  Innocenti. Illustratore italiano fra i più noti a livello  internazionale, nelle sue tavole reinventa fiabe classiche – da  Cenerentola al dickensiano Canto di Natale e orchestra opere originali  come Rosa Bianca o la più recente Casa del Tempo, con Roberto Piumini.  Nei suoi disegni – tratto realistico e preciso, epoche straniate e  spiazzanti ma mai incongruenti – c’è una riflessione costante su storia,  tempo e permanenza. Lo sfasamento temporale in cui la narrazione viene  situata – Cenerentola vive nel Novecento e la Casa nel Tempo rimane  uguale mentre intorno tutto muta e passa - serve a sottolineare quello  che dura, il nucleo profondo del reale che non viene scalfito dal flusso  del tempo. Anche quando, come in Rosa Bianca, epoca e storia coincidono  – siamo nella Germania nazista - il tempo sembra sospeso: troppo  disumani gli avvenimenti per gli occhi di una bambina, che svanisce nel  bosco e si allontana da una realtà così cattiva che non può essere detta  (disegnata, raccontata, accolta).

E la storia continua, nel  mondo, nei libri, nella fantasia di chi, guardando le immagini, ne  immagina altre e costruisce nuovi mondi possibili.

Le immagini della fantasia 30
Sarmede (Treviso), Casa della fantasia
Dal 28 ottobre al 23 dicembre 2012 e dal 5 al 20 gennaio 2013


Fonte TelevideoRAI

ninfea:

A Milano il Salone del giocattolo

Dal 16 al 18 novembre 10 mila metri quadri di giochi per divertirsi e imparare. Ingresso gratuito

Torna a MIlano “G! come Giocare”, rassegna organizzata dal Salone Internazionale del Giocattolo con il supporto di Assogiocattoli.

Da venerdì 16 a domenica 18 novembre, presso il Padiglione 3 di Fieramilanocity, si svolgerà la quinta edizione dell’ormai attesissimo appuntamento gratuito dedicato al mondo dei bambini, con tanti giochi, iniziative a carattere formativo e servizi per l’intera famiglia.

Le più importanti aziende del settore si mettono a disposizione di tutti coloro che vogliono provare le novità del prossimo Natale con animazioni e iniziative speciali. E siccome giocando si impara, ci saranno anche aree dedicate al riciclo ecologico, alla sicurezza del giocattolo, all’educazione stradale e alla difesa della vista. Inoltre la possibilità di passare un’intera giornata con i figuranti ufficiali di Star Wars .

L’esposizione 

Oltre 10.000 metri quadri saranno letteralmente ricoperti da una distesa infinita di giocattoli di ogni genere, messi a disposizione dai più importanti produttori, italiani e internazionali, e con cui i bambini, ma anche i grandi, potranno giocare senza sosta, sviluppando la loro creatività e imparando il valore del gioco con gli amici. Tra i numerosi stand si troveranno i giochi più disparati, dai più classici ai più moderni, tutti nuovi e appassionanti. Ci saranno anche spazi dedicati al modellismo, per offrire l’opportunità di provare con mano elicotteri, macchine e modelli radiocomandati. In alternativa, perché non sedersi di fronte allo schermo per sfidare gli amici ai videogames più divertenti e educativi? Tra un gioco e un altro, non mancheranno proposte alternative e tutte in grado di suscitare l’attenzione dei visitatori.

Giocando s’impara! 

Basti pensare, per esempio, all’area dedicata ai libri, in cui i bimbi, in compagnia dei loro coetanei, degli insegnanti e dei genitori, potranno immergersi in mondi fantastici, sognando castelli, mostri o isole deserte. Ma non è tutto. G!come Giocare dedicherà grande attenzione a un tema oggi molto dibattuto: l’alimentazione. I i più piccoli saranno coinvolti sul tema di una dieta sana, basata sulla scelta di pasti bilanciati, su cibi genuini e su tanta frutta e verdura, grazie all’evento Mangiando s’impara che cercherà di insegnare ciò che è più giusto mangiare, oltre a fornire un dettaglio su sapori, colori, provenienza e consistenza delle materie prime. 

Inoltre, uno spazio del padiglione sarà occupato da Ghisalandia, iniziativa di educazione civica sviluppata con la Polizia Locale di Milano che permette ai bambini di avere a disposizione una pista con segnaletica stradale dove ricevere importanti consigli e insegnamenti su come comportarsi sulla strada.

E mentre i più piccoli si scatenano con i loro giochi e passatempi preferiti, i genitori potranno vistare gli stand dedicati alla puericultura con un vasto assortimento di prodotti per la prima infanzia. Sarà, infatti, disponibile un’ampia gamma di articoli sia della cosiddetta “puericultura leggera”, come giocattoli per i primi mesi, prodotti alimentari, sanitari e articoli per il bagno, sia della “puericultura pesante”, come, ad esempio, carrozzine e passeggini. a giornata di apertura, venerdì 16, sarà dedicata anche alle scuole: alla manifestazione sono state invitate classi provenienti da tutto il Nord Italia per trascorrere, alunni e insegnati insieme, una giornata un po’ diversa all’insegna del divertimento, ma anche dell’apprendimento

La casa per Giocare 

Uno spazio di 120 metri quadri e un allestimento interamente realizzato in cartone ospiterà appuntamenti, laboratori, momenti di comunicazione da parte di aziende e numerose attività ludiche. Il tema di quest’anno è costituito dalle quattro “R”, ossia Recupero, Riuso, Riciclo e Risparmio, con l’obiettivo far comprendere a bambini e famiglie l’importanza del riutilizzo, che fa bene all’ambiente e anche alle nostre tasche. Ci saranno quindi giochi dedicati alla raccolta dei materiali e altre attività di apprendimento organizzate in collaborazione con i numerosi partner, tra cui Amsa, Comieco, Rilegno, ReMedia, Lotti Importex, Designer Rompiscatole e Design for All. 

Giochiamo agli Jedi!

Novità di questa edizione la presenza di un’intera area tematizzata Star Wars gestita da Rebel Legion e 501st Legion, i due gruppi internazionali di costuming Star Wars ufficializzati direttamente da Lucasfilm LTD. Ogni giorno il gruppo di figuranti sfilerà tra gli stand organizzando un vero e proprio corteo che tutti potranno seguire per arrivare alla Jedi Academy, ossia l’arena in cui tutti i giovani visitatori potranno imparare a combattere con spade laser sotto la guida attenta di veri maestri Jedi, colpire i cattivi con palline di gomma e farsi fotografare con gli eroe preferiti.

G come Gioco responsabile 

Il gioco e più in generale tutto quanto attiene ai bambini richiede anche grande informazione e responsabilità. Sarà presente l’Istituto Sicurezza dei Giocattoli, che potrà divulgare le informazioni più aggiornate, e il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale Lotta alla Contraffazione. Inoltre quest’anno, allo stand di Assogiocattoli, ci sarà l’Associazione Psicologi della Lombardia che con i propri esperti risponderà a dubbi e domande di grandi e piccini: un’iniziativa voluta dagli organizzatori di G!come Giocare per essere sempre più vicini al mondo delle famiglie e alle sue esigenze. 

 

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.gcomegiocare.it, il nuovo portale dell’evento dedicato al mondo del gioco, dell’infanzia e dell’adolescenza.
Disponibile e sempre aggiornata anche la pagina Facebook (http://www.facebook.com/GcomeGiocare)

:ciao:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa