Romeo Ferraris presenta il kit “Estremo” dedicato alla Abarth 500, capace di portare a 260 Cv la potenza massima del 1.4 Turbo, indipendentemente dalla versione di partenza. Questa versione riprende così l’edizione limitata 500 Monza del 2009, a suo tempo realizzata in soli 10 esemplari ed il kit comprende nuova turbina, iniettori maggiorati, pistoni modificati, alberi a camme più spinti, volano alleggerito, frizione rinforzata, intercooler maggiorato, impianto di scarico completo con catalizzatori metallici a 200 celle ed una nuova taratura della centralina elettronica. In opzione è disponibile un cambio sequenziale a sei marce con differenziale autobloccante.
L’impianto frenante è stato ovviamente rivisto con un kit Brembo composto da dischi anteriori da 280 mm con pinze a 4 pompanti, mentre l’assetto è stato modificato con nuovi componenti totalmente regolabili. I cerchi da 17″ montano pneumatici Yokohama Parada 205/40 17″. Il solo kit Freni ha un prezzo di 2260 Euro (montaggio escluso), il kit assetto è invece disponibile a 1975 Euro (montaggio escluso) ed il kit motore completo ha un costo di 11.125 Euro: anche in questo caso il montaggio è escluso ed i componenti del kit propulsore sono disponibili anche singolarmente. Il prezzo del kit cambio e differenziale è a richiesta.
A livello estetico, la 500 Estremo proposta nella gallery ufficiale è riconoscibile per la speciale verniciatura Blu Pozzi, comune alla gamma Ferrari. Nuove anche le personalizzazioni adesive, le portiere ad apertura verticale e lo stemma in alluminio del preparatore, posizionato sulla fiancata. Gli interni presentano invece nuovi rivestimenti in pelle pieno fiore color tabacco, ripreso anche dai pannelli plastici verniciati e dai rivestimenti in alcantara di altri particolari e del bagagliaio. Alla sinistra del cruscotto, un nuovo manometro analogico “vecchio stile” ha sostituito quello originale, per tenere d’occhio il lavoro della nuova turbina e gestire al meglio i 260 Cv a disposizione.
Bye bye