..:: Argomenti Vari ° General ::..
> File Sharing News

Francia, approvata la legge anti-pirateria

(1/1)

zanna:
La tanto discussa legge anti-pirateria francese ha ricevuto l'approvazione definitiva da parte del parlamento, ed entrerà quindi presto in vigore.
La norma LCI (Loi Création et Internet) è stata approvata prima dall'Assemblea Nazionale con 296 voti contro 233, e poi oggi dal Senato con una larga maggioranza: 189 contro 14.
La legge prevede l'istituzione di un'agenzia di Stato, denominata Hadopi, che avrà il compito di rintracciare i pirati informatici e di inviare loro avvertimenti graduali: prima una e-mail per ricordare i termini di legge, poi una lettera raccomandata. Dopo questa prima fase, gli internauti che continueranno a infrangere il diritto d'autore scaricando illegalmente verranno puniti con una pena esemplare: la disconnessione forzata da internet, oltretutto senza sospensione del pagamento del canone.
La Francia diventa così la nazione occidentale con la legislazione più dura riguardo a questo genere di crimini.
Esistono ancora zone d'ombra sull'effettiva attuazione della normativa: in discussione, in particolare, il fatto che nei casi di utilizzo della rete da parte di terzi sarà comunque il titolare della connessione ad essere sanzionato.
Molti internauti ed artisti si preparano alla resistenza, pensando già a stratagemmi per aggirare la nuova legge: un esempio tra tanti quello di due ragazzi di Nizza che hanno fondato un sito, peer2me, per fornire a chi lo desidera un network privato di download. Ovviamente, illegale.

Navigazione

[0] Indice dei post

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa