..:: Argomenti Vari ° General ::..
> Lo Chef Insegna - Chef Learning

bon ton a tavola

<< < (3/4) > >>

ninfea:

Ricordate di non mettere fretta ai vostri ospiti.
Una volta seduti a tavola, tutti dovrebbero infatti essere messi a proprio agio, compresi quelli che mangiano lentamente.
Non insistete quindi con il portare in tavola nuove pietanze se qualcuno non ha ancora terminato quelle che ha nel piatto e, soprattutto, non sparecchiate i piatti di chi ha già mangiato se qualcuno sta finendo.


:winko:

mozagga:

--- Citazione da: ninfea - Febbraio 20, 2013, 19:55:46 pm --- Ricordate che, di norma, la frutta andrebbe portata in tavola come ultima portata.
Essa farà la sua comparsa quando tutte le altre posate e i piatti saranno stati portati via. Sul tavolo resterà solo il piattino e le posate, con la forchettina e il coltello sopra, l'una con i rebbi verso destra, l'altro con la lama verso sinistra.
Per presentare la frutta, portatela già ben lavata in una boule con del ghiaccio.
:winko:

--- Termina citazione ---


ahhh....anni e anni con mia madre che mi diceva sempre "la frutta va mangiata prima di tutto, a digiuno..." ehh come ubbidivamo incondizionatamente ai nostri vecchi... :yes:

ninfea:

Quando invitate un certo numero di persone a pranzo, vi sarà utile organizzare la casa e le portate in modo da poter essere presente al convivio e non, invece, finire relegati in cucina. Contate bene i tempi di preparazione delle pietanze facendo in modo che all'arrivo degli ospiti tutto (o quasi) sia pronto e preferibilmente collocato su punti d'appoggio non troppo lontani dal tavolo.


:winko:

ninfea:

A fine pasto o in un invito pomeridiano, al momento del caffè ricordate che questo andrà servito nella caffettiera e mai nella tazzina già riempita.    :winko:

Se invece è il momento di una tisana, ponete la teiera con già dentro l'infuso, evitando di ingombrare con bustine e filtri.   :yes:

Per quanto riguarda l'orzo, questo invece potrà essere versato direttamente in tazza, con il latte a parte.   :sorrisone:


:ciao:

mozagga:
e con le cialde che faccio...gli dico...vai a fartelo da solo... :esclama:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa