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Sud Sound System: Le Radici 'ca tieni (testo e traduzione)

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ridethesnake:
Sud Sound System: Le Radici 'ca tieni (testo e traduzione)

minuscolo: testo orginale
MAIUSCOLO: TRADUZIONE
Rit.
Se nu te scierri mai delle radici ca tieni
SE NON TI DIMENTICHI MAI DELLE RADICI CHE HAI
rispetti puru quiddre delli paisi lontani!
RISPETTI ANCHE QUELLE DEI PAESI LONTANI
Se nu te scierri mai de du ede ca ieni
SE NON TI DIMENTICHI MAI DA DOVE VIENI
dai chiu valore alla cultura ca tieni!
DAI PIU’ VALORE ALLA CULTURA CHE HAI
Simu salentini dellu munnu cittadini,
SIAMO SALENTINI DEL MONDO CITTADINI
radicati alli messapi cu li greci e bizantini,
RADICATI AI MESSAPI CON I GRECI E BIZANTINI
uniti intra stu stile osce cu li giammaicani,
UNITI IN QUESTO STILE OGGI CON I GIAMAICANI
dimme mo de du ede ca sta bieni!
DIMMI ADESSO DA DOV’è CHE VIENI!
Iou vegnu dellu salentu e quannu mpunnu parlu dialettu
IO VENGO DAL SALENTO E QUANDO RISPONDO PARLO DIALETTO
e nu mbede filu no Ca l’italianu nu lu sacciu
ED E’ INUTILE PERCHE’ L’ITALIANO NON LO CONOSCO
ca se me mintu cu riflettu parlu lu jamaicanu strittu
E SE MI METTO A RIFLETTERE PARLO GAMAICANO STRETTO
perche l’importante e cu sai nu pocu de tuttu
PERCHE’ L’IMPORTANTE E’ SAPERE UN PO’ DI TUTTO
anche se de tuttu a fiate me ne futtu
ANCHE SE DI TUTTO A VOLTE ME NE FOTTO
ma se na cosa me interessa su capace puru me fissu
MA SE UNA COSA MI INTERESSA SONO CAPACE ANCHE DI FISSARMI
se ete quiddhru ca oiu fazzu me mintu ddhrai e fazzu cè pozzu
SE E’ QUELLO CHE VOGLIO FARE MI METTO E FACCIO QUELLO CHE POSSO
perche addrhu bessere ieu ca decidu te mie stessu
PERCHE’ DEVO ESSERE IO A DECIDERE DI ME STESSO
ca la vera cultura è cu sai vivere
LA VERA CULTURA E’ SAPER VIVERE
cu biessi testu ma sempre sensibile
DEVI ESSERE TOSTO MA SEMPRE SENSIBILE
puru ca la vita ete dura è meiu sai amare
ANCHE SE LA VITA E’ DURA E’ MEGLI SAPER AMARE
puru quannu te pare ca ete impossibile.
ANCHE QUANDO TI SEMBRA CHE E’ IMPOSSIBILE.
Fabio Me la difendu, la tegnu stritta cullu core
FABIO ME LA DIFENDO, LA TENGO STRETTA CON IL CUORE
la cultura mia rappresenta quiddru ca é statau e ca ha benire
LA MIA CULTURA RAPPRESENTA QUELLO CHE E’ STATO E CHE DEVE VENIRE
Intra stu munnu, a du nu tene chiui valore
IN QUESTO MONDO, DOVE NON HA PIU’ VALORE
Ci parla diversu o de diversu ede culure!
CHI PARLA DIVERSO O DI DIVERSO HA IL COLORE!
Te ne leanu tuttu puru la voglia de amare,
TI TOLGONO TUTTO, ANCHE LA VOGLIA DI AMARE,
cussi ca tanta gente a pacciu modu stae a regire!
COSì CHE TANTA GENTE STA REAGENDO IN MODO STRANO!
Te ne leanu tuttu puru le ricchie pe sentire,
TI TOLGONO TUTTO ANCHE LE ORECCHIE PER SENTIRE
ci chiange e chiede aiutu pe li torti ca stae a subire
CHI PIANGE E CHIEDE AIUTO PER IL MALE CHE STA SUBENDO
e ne leanu puru la terra de sutta li piedi,
TI TOLGONO ANCHE LA TERRA DA SOTTO I PIEDI,
se cattanu tuttu quiddru a cui tie nci tieni
SI COMPRANO TUTTO QUELLO A CUI TIENI
Me dispiace pe tuttu quiddru ca ne sta gliati
MI DISPIACE PER TUTTO QUELLO CHE CI STATE TOGLIENDO
Ma stamu ancoraa quai, de quai nu ne limu mai sciuti!
MA SIAMO ANCORA QUA, DA QUA NON CE NE SIAMO MAI ANDATI!
Rit.
Nandu E riu della terra a du nce sempre lu sule
“NANDU E” ARRIVO DALLA TERRA DOVE C’E’ SEMPRE IL SOLE
a du la gente cerca umbra ca la po defrescare.
DOVE LA GENTE CERCA OMBRA CHE LA PUO’ RINFRESCARE
Stae scrittu sulle petre quiddru ca aggiu capire
STA SCRITTO SULLE PIETRE QUELLO CHE DEVO CAPIRE
su parole antiche percé l’uomu nu po cangiare!
SONO PAROLE ANTICHE PERCHE’ L’UOMO NON PUO’ CAMBIARE!
Memoria e de cultura e bede quistu ca ole:
MEMORIA E DI CULTURA QUESTTO E’ QUELLO CHE VUOLE:
recorda ce ha successu cussì pueti capire
RICORDA COSA E’ SUCCESSO, COSI’ PUOI CAPIRE
lu boia denta vittima puru dopu menz’ura
IL BOIA DIVENTA VITTIMA ANCHE DOPO MEZZ’ORA
ma la vittima denta boia se nu tene cultura!
MA LA VITTIMA DIVENTA BOIA SE NON HA CULTURA!
Su ste radici nui stamu ben radicati
SU QUESTE RADICI NOI SIAMO BEN RADICATI
ni fannu amare populi mai canusciuti
CI FANNO AMARE POPOLI MAI CONOSCIUTI
ni scosta de ci medita l’odiu e la guerra
NASCOSTI DA CHI MEDITA L’ODIO E LA GUERRA
ma de sti criminali la mente mia nu se scerra!
MA DI QUESTI CRIMINALI LA MIA MENTE NON SI DIMENTICA!
Treble Difendila!
“TREBLE” DIFENDILA!
Quannu poi difendila!
QUANDO PUOI DIFENDILA!
E’ la terra toa, amala e difendila!
E’ LA TUA TERRA, AMALA E DIFENDILA!
Ntorna moi, difendila!
DI NUOVO, DIFENDILA!
Quannu poi difendila!
QUANDO PUOI DIFENDILA!
E’ la terra toa, amala e difendila! De cine?
E’ LA TUA TERRA, AMALA E DIFENDILA! DA CHI?
De ci ole cu specula e corrompe, difendila!
DA CHI VUOLE SPECULARE O CORROMPERE, DIFENDILA!
De ci ole sfrutta l’ignoranza, difendila!
DA CHI VUOLE SFRUTTARE L’IGNORANZA, DIFENDILA!
De ci ole svende l’arte noscia, difendila!
DA CHI VUOLE SVENDERE LA NOSTRA ARTE, DIFENDILA!
De ci nu bole crisca ancora, difendila!
DA CHI NON VUOLE CHE CRESCA ANCORA, DIFENDILA!
Pe ci nu tene chiù speranza
PER CHI NON HA PIU’ SPERANZA
Pe ci ha rimastu senza forza, difendila!
PER CHE E’ RIMASTO SENZA FORZA, DIFENDILA!
Pe ci nu pote ma nci crite, difendila!
PER CHI NON PUO’ MA CI CREDE, DIFENDILA!
Pe ci nu te pote secutare, difendila!
PER CHI NON TI PUO’ SEGUIRE, DIFENDILA!
Rico Egnu de lu salentu e quannu mpunnu parlu dialettu
“RICU EGNU” DAL SALENTO E QUANDO RISPONDO PARLO DIALETTO
e nu bete pecce ca l’Italianu nullu sacciu
ED E’ INUTILE PERCHE’ L’ITALIANO NON LO CONOSCO
ca se buenu me recordu do parole de woolof africanu
E SE MI RICORDO BENE DO PAROLE DALL’AFRICANO
chep gen è lu risu cullu pisce ca se mangia culle manu
“CHEP GEN” E’ IL RISO CON IL PESCE CHE SI MANGIA CON LE MANI
e “mu nu mu cu bbai” vuol dire nun ne pozzu fare a menu
E “MU NU MU CU BBAI” VUOL DIRE “NON NE POSSO FARE A MENO”
e ”man gi dem man gi dem” vuol dire sciamu moi sciamu
E “MAN GI DEM MAN GI DEM” VUOL DIRE “ANDIAMO ADESSO ANDIAMO”
a du ete ca uei basta ca rispettu purtamu
DOVE VUOI BASTA CHE PORTIAMO RISPETTO
e ca ne facimu rispettare pe quiddhri ca simu
E CHE CI FACCIAMO RISPETTARE PER QUELLO CHE SIAMO
ca la cultura vera è cu sai itere
PERCHE’ LA VERA CULTURA E’ SAPERE VEDERE
la realtà pe quiddhra ca ete sia ca è facile sia ca è difficile
LA REALTA’ PER QUELLA CHE E’, CHE SIA FACILE O DIFFICILE
la cultura vera è cu sai capire
LA VERA CULTURA E’ SAPER CAPIRE
ci tene veramente besegnu ci ete lu chiu debole
CHI E’ CHE HA VERAMENTE BISOGNO E CHI E’ IL PIU’ DEBOLE
Fabio Me la difendu, stritta e forte cullu core
“FABIO ME” LA DIFENDO, STRETTA E FORTE CON IL CUORE
quista e’ la poesia ca crea sta terra cull’amore.
QUESTA E’ LA POESIA CHE CREA QUESTA TERRA CON L’AMORE.
Quiddra ca muti, tenenu modu te sentire
QUELLA CHE MOLTI, HANNO MODO DI SENTIRE
grazie a ci la porta in giru oci a quai la po saggiare.
GRAZIE A CHI LA PORTA IN GIRO O CHI QUA LA PUO’ ASSAGGIARE.
Nandu E riu della terra a du nce sempre lu sule
“NANDU E” ARRIVO DALLA TERRA DOVE C’E’ SEMPRE IL SOLE
e alla gente ca ria nci pensa sempre lu mare!
E ALLA GENTE CHE ARRIVA CI PENSA SEMPRE IL MARE!
A quai stae scrittu sulle petre ce aggiu capire
QUA STA SCRITTO SULLE PIETRE QUELLO CHE DEVO CAPIRE
cercu cu te le spiegu, perché nu ta scerrare!
CERCO DI SPIEGARTELO, PERCHE’ NON DEVI DIMENTICARLO!
Treble Difendila!
“TREBLE” DIFENDILA!
Quannu poi difendila!
QUANDO PUOI DIFENDILA!
E’ la terra toa, amala e difendila!
E’ LA TUA TERRA, AMALA E DIFENDILA!
Ntorna moi, difendila!
DI NUOVO ADESSO, DIFENDILA!
Quannu poi difendila!
QUANDO PUOI DIFENDILA!
E’ la terra toa, amala e difendila!
E’ LA TUA TERRA, AMALA E DIFENDILA!
Rit.


--- Citazione ---La storia del Sud Sound System prima degli anni '90, è la storia di un gruppo di ragazzi del Salento e del loro amore incondizionato verso la musica Reggae, in quella terra (Sud Italia) così lontana dai cosidetti "circuiti" e allo stesso tempo così ricca di cultura e tradizioni mediterranee.

Il S.S.S. non ha bisogno di inventarsi la similitudine tra il Reggae giamaicano e il patrimonio popolare tradizionale, semplicemente perché questa similitudine può dirsi già preesistente nell'attitudine musicale così come nei temi sociali, poiché entrambi Sud del mondo, e non ultimo nel calore che accomuna le due realtà.

In tutto questo si inscrive l'uso del dialetto, che non è una scelta: perché si può scegliere di cantare in inglese, ritenendola una lingua musicale, ma non si può scegliere una cosa che fa parte della natura delle persone, della quotidianità delle espressioni. Per il reggae salentino il dialetto, pur non essendo l'unica espressione linguistica, è comunque la dimensione più naturale, quella con cui il S.S.S. comunica perché parte integrante di sé.

Esce a giugno del '91 il 12 pollici "Fuecu/T'a sciuta bona", l'impatto con il mondo musicale italiano è sicuramente notevole; fuori dalla retorica, quel disco , come pochi altri allora, ha detto qualcosa di nuovo a partire dall'uso del dialetto salentino nel reggae e dalla freschezza delle trovate musicali e ottiene grandissimo successo.

Nel '92 escono due 12": uno con "Reggae Internazionale" e "Punnu Ieu", l'altro con "Turcinieddhri" e "Chiappalu". Questi nuovi brani diventeranno subito dei classici richiestissimi nei concerti che si susseguono senza sosta. Comincia una lunga serie di esibizioni con esponenti stranieri della scena roots, reggae e raggamuffin: Macka B e Mad Professor, Little Owie, Linton Kwesi Johnson, Asher D, Chunny Rankin, Daddy Freddy, Thriller Jenna, Sweete Irie. Tra il '93 e il '94 vari tours li porteranno in giro per l'Europa, toccando Francia , Germania, Svizzera e Inghilterra.

Nei primi mesi del '94 battezzano la loro etichetta RITMO VITALE producendo "Salento Showcase '94", CD raccolta con molti dei cantanti che nella scena reggae salentina si andavano aggiugendo. L'album riceverà un buon successo e porterà a radicalizzare e diffondere ancor di più il movimento reggae raggamuffin nella propria terra.

Il 1995 e i primi mesi del '96 sono assorbiti dalla intensa produzione dell' album "COMU NA PETRA" , che vede la collaborazione di tamburellisti salentini con cui vengono gettate le basi per quel raggamuffin intriso di pizzica, da sempre parte costituente imprescindibile della natura del gruppo e che prenderà forma con i brani "Afro ragga taranta jazz" e "Crisce", e della compilation "TRADIZIONE".

Questo lavoro esce con 'Il Manifesto' nelle edicole e per la prima volta 'Il Manifesto', in collaborazione con CNI Compagnia Nuove Indye, esce nei negozi di dischi con un doppio CD dal titolo "COMU NA PETRA".

Nel '97 esce "No Playback - Comu Na Petra Remixes: trenta minuti ricchi di "sound" di alta qualità: il dinamico ed energico "Mena moi" un brano inedito, prodotto dai Sud Sound System, eseguito dai Timpadub & The Massapians, la band che li accompagna con il suo reggae nei concerti; più quattro remix imperdibili, realizzati e firmati dai più noti artisti dell'attuale scenario italiano: "Beddhra"- Frank Nemola; "Te fumanu"- Deda dei Sangue Misto; "Solidu comu na petra"- Almamegretta; "Azzate San Giuanni"- Ohm Guru.

Le voci dei Sud Sound System si accendono di nuovi colori: dal funky solare di Frank Nemola al dub cupo e meditativo di Reeno Almamegretta, dal trip hop lisergico di Ohm Guru al nuovo hip hop di Deda Sangue Misto.
--- Termina citazione ---

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