..:: Argomenti Vari ° General ::..
> Auto ° Moto

Sistemi di frenata d'emergenza, le auto testate

(1/1)

ambarambacicicoco:
Sistemi di frenata d'emergenza, le auto testate
8 novembre 2013


I sistemi AEB (Autonomous Emergency Braking) sono in grado di frenare automaticamente la vettura in caso di emergenza. Sia nel traffico cittadino che lungo le strade extra urbane, contribuiscono a evitare incidenti. EuroNCAP ha messo alla prova i più recenti: ecco quali sono i modelli testati.

I sistemi di frenata AEB City

L'uso tardivo dei freni o una forza frenante insufficiente sono spesso le cause scatenanti di incidenti stradali. L'intervento dei sistemi frenanti AEB (Autonomous Emergency Braking) contribuisce a ridurre l'incidenza di collissioni tra veicoli, proprio in circostanze dove la distrazione o semplicemente l'affaticamento del conducente giocano un ruolo fondamentale. Per questo motivo EuroNCAP ha diffuso i risultati di una serie di test effettuati sulle auto dotate di sistemi capaci di frenare autonomamente la vettura in caso di emergenza: i sistemi ABS City e quelli Inter-Urban. I risultati di queste prove anticipano i giudizi del 2014 di EuroNCAP, che terranno conto anche della presenza e dell'efficacia di questi sistemi sulle auto.

I sistemi per il traffico in città

I sistemi che operano alle basse velocità del traffico cittadino sono definiti AEB City. Per valutare la capacità di frenata automatica dei sistemi City, sono state simulate situazioni a velocità ridotta (fra i 10 e i 50 km/h) e di ostacoli improvvisi, tipici della guida nel traffico cittadino. I sistemi per le basse velocità utilizzano dei sensori che monitorano un tratto di strada di 6-8 metri davanti al veicolo. Una tecnologia diffusa è quella LIDAR (Light Detection and Ranging): un sensore ottico montato in cima al parabrezza identifica la presenza di ostacoli davanti alla vettura, che possono costituire un rischio di collisione.

Le prove effettuate sulla Ford Focus



Dal sito di Altroconsumo

frapop:
Se non ricordo male lessi un articolo su Quattroruote che questi sistemi li stanno provando anche su auto di classe utilitarie stile Panda, Polo e davano ottimi risultati nel traffico cittadino

Navigazione

[0] Indice dei post

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa